Il mio Peppe fa progressi
Comprimi
X
-
Il mio Peppe fa progressi
Stasera solita uscitina per incolti presenti nei pressi di campi di grano tagliato alla ricerca di qualche quaglia selvatica con il mio Peppe di 8 mesi che oggi mi ha veramente stupefatto e regalato enorme sodddisfaziione con varie ferme per un totale di 6 quaglie selvatiche scovate, tra cui una coppiola. Lo stupore nasce dalla trasformazione che il cane compie sul campo: da cucciolone giocherellone e impertinente a cane serio interessato esclusivamente alla ricerca del selvatico che effettua con meticolezza sia sfruttando il vento sia esaminando le tracce sul terreno particolarmente secco in questo periodo, anche se qualche volta termina con uno sfrullo (ma l'ho visto fare anche a cani adulti su quaglie selvatiche che mettono a dura prova la ferma). La soddisfazione più grande è vedere, nel corso dei mesi e dopo tanti sacrifici ed impegno costante, i progressi del cane, il quale, ha ormai subito il risveglio di quell'istinto atavico per il quale è stato selezionato; è come se avesse capito chiarmente qual'è il suo compito. Questo era il mio primo obbiettivo e sono veramente felice, tanto ancora ha da imparare ma sono certo che sulla base di questi presupposti diverrà un bravo cacciatore. La cosa più bella è stata vederlo avvelenarsi quando captava le tracce del selvatico sul terreno senza trovare la quaglia e riprendere il campo sottovento fino a che non la fermava o fare delle guidatine perchè la quaglia pedonava e lo anticipava. Dopo tre quattro ferme con relativo scovo ha fermato una coppiola a circa 20 metri dal punto in cui poi si sono involate. Scusate l'entusiasmo ma penso che possiate ben comprendere....Saluti e buon ferragosto a tutti -
il mio vicino che e qui con me al pc mi dice un cane che riceve molto affetto lavora meglio di uno che esce dal box solo i tre mesi di caccia quindi complimenti vuol dire che ci metti amore ed impegno e il tuo cane lo capisce
---------- Messaggio inserito alle 01:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:25 PM ----------
da che allevamento proviene???Ultima modifica salvo bracco; 11-08-13, 13:43.Commenta
-
Grazie Salvo, ci costa non pochi sacrifici in termini di tempo e di impegno ma ci ripaga alla grande. L'allevatore è un amico che mi ha ceduto un cucciolo, nel suo ped. c'è quasi tutto Cascina Croce e qualche avo più antico del del Boscaccio.Commenta
-
Grazie mille Marco, vedo dal tuo avatar che anche il tuo è un bellissimo braccone, penso della taglia che verra il mio Peppone. Ha 9 mesi e pesa già più di trentacinque chili anche se devo dire che è agilissimo salta i muretti a secco come fosse un cavallino......[:D]Commenta
-
Ti comprendo in effetti il Mosè e famoso per essere un taglia massima, ma con una agilità e venacità eccezionale, mi ritrovo nelle tue parole quando dici che è meraviglioso vedere che tutto l'impegno che ci metti è ripagato alla vista di certe azioni, sopratutto se (a MIO MODESTISSIMO E PERSONALISSIMO PENSIERO) le ferme sono fatte su selvatici ancora degni di questo nome, ho mia sorella che vive a Benevento, non è escluso che un giorno possiamo incontrarci, e complimenti nuovamente per il tuo magnifico amico.[:-golf]
PS: quando ti dicono che il Bracco pesante a caccia rende poco, ti assicuro che il mio devo frenarlo per paura che gli venga un coccolone a furia di spingere.
Se proprio trovo un limite è il caldo, dai 25 gradi di temp. in su, rilevo un drastico calo di prestazioni, ma se siamo sotto i 20 o anche sotto lo 0 posso stare fuori anche 6 o 8 ore.( considera che l'ho mosso parecchio in montagna)[:D][:D]Riempi il cuore e la mente con il lavoro insieme al tuo cane, il carniere è relativoCommenta
-
Marco pienamente daccordo con te sulla selvaggina autentica, tutti i cani che ho avuto li ho sempre addestrati così. Anni fa dalle mie parti c'era una riserva chiusa da 30 anni con fagianoni che avevano imparato a leggere e scrivere e tutte le mattine scendevano dal crinale al fiume per bere. L'impegno per addestrare i nuovi cuccioloni era quello di portarli sul posto, dopo il primo incontro, a condizione che il sangue del cane non fosse acqua, gli si accendeva un "fuoco" nel cervello e non li fermavi più...Ho sempre utilizzato questo metodo per quanto possibile. Li nella foto tuttavia sono in Sardegna dove ormai vivo da 13 anni per lavoro e quelle sono quaglie selvatiche 100% come tutta la selvaggina dell'Isola. Indico nel mio profilo Benevento perchè sono originario di quella provincia che ho sempre nel mio cuore con i suo paesaggi collinari e lussureggianti che sin da piccolo ho conosciuto ed amato grazie alla nostra passione in compagnia di mio padre che me l' ha trasmessa. Magari potremmo incontrarci in occasione di una delle mie visite ai miei genitori che vivono ancora li. SalutiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, ho una quindicina di cartucce NSI Quaglia 31gr con piombo misto del 10 e del 12, con borra di feltro e credo abbiano la S4, volevo chiedere se...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Nico93Ecco a voi che fine fanno le tortore selvatiche in Sicilia... Non aggiungo altro...1 Foto
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da BeccofinoBuonasera volevo sapere la data di apertura e chiusura alla caccia alla quaglia in lombardia, ho due ambiti mi e pv,grazie
-
-
-
-
da bagareohttps://www.bolognatoday.it/animali/...e-animali.html
ovviamente bisognerebbe conoscere i dettagli, ma...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta