Tortore selvatiche e gabbiani

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Nico93 Scopri di più su Nico93
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mick93hunting
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2023
    • 1165
    • toscana

Originariamente inviato da Seagate

mi trovi d'accordo... più nel dettaglio credo che non sia una questione di testosterone...ma di qualche cosa che impedisce il buon fine delle covate evidenziato...come hai detto...dalla percentuale di giovani migranti...per le cause,esclusa qualche patologia che colpisca la specie tortora...credo rilevabile...personalmente penso a qualche sostanza usata in agricoltura nelle grandi pianure del nordest europeo che sono il serbatoio delle tortore che vediamo noi...qualcosa di simile a quello che accadde negli anni 60 col DDT negli USA...interferiva col metabolismo del calcio rendendo le uova estremamente fragili...penserei a qualcosa del genere ed anche a qualche specie nociva esplosa di numero come da noi gazze, corvidi,gabbiani...qualcosa che impedisce il buon esito riproduttivo.
    su questo non saprei proprio, però considera che in Toscana gran parte dei diserbanti sono vietati, compreso il glifosato, infatti ho notato che le tortore sono presenti in numeri in aumento, senza considerare che, anche se piove forte per parecchi giorni a fila, rimangono in gran numero (la stagione scorse le ho trovate fino a fine settembre), stessa cosa vale anche per quaglie, beccaccini, frullini, allodole e altri animali che si nutrono di cereali ed insetti

Commenta

• fabio d.t.
      Moderatore caccia alla migratoria
      • Jul 2012
      • 1114
      • Roma
      • Bracco Italiano - Cora

Originariamente inviato da mick93hunting

su questo non saprei proprio, però considera che in Toscana gran parte dei diserbanti sono vietati, compreso il glifosato, infatti ho notato che le tortore sono presenti in numeri in aumento, senza considerare che, anche se piove forte per parecchi giorni a fila, rimangono in gran numero (la stagione scorse le ho trovate fino a fine settembre), stessa cosa vale anche per quaglie, beccaccini, frullini, allodole e altri animali che si nutrono di cereali ed insetti
      Certo, da noi i diserbanti sono vietati, ma bisogna vedere come trattane le coltivazioni in Africa dove svernano.

Commenta

• Seagate
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2018
        • 1309
        • La Spezia

Originariamente inviato da mick93hunting

le due ultime aperture generali anch'io ho notato una discreta presenza di tortorelle nonostante la stagione avanzata...considera però che le tortore nidificanti e migranti in italia sono un numero irrisorio rispetto a quelle dell'est europa...e' in quei territori e in nordafrica...cioe' dove nidificano e svernano... l'origine del problema...quale che sia...discorso simile per le allodole...a mio modesto parere sono specie più vulnerabili rispetto ad esempio al colombaccio che indubbiamente ha un trend opposto...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..