Richiesta obbligo deposito campione biologico
Comprimi
X
-
una cosa carina sarebbe che ,quando si riceve a casa il pedigree, assieme a questo venga allegato il cartaceo del dna di madre e padre . cosicchè , chi desidera , puo far esaminare il dna del proprio cucciolo e confrontarne la corrispondenza (ovviamente col supporto del veterinario)..... oppure creare una banca dati alla quale ogni veterinario puo accedere..... un po come i geometri col catasto.... -
una cosa é il deposito del campione biologico, un'altra il DNA che va fatto da istiuti specializzati e costa 90/100 EURO , una volta tratto il DNA va poi, sempre a cura di istituti specializzati, verificata la compatibilità di quello del cucciolo con quelli dei genitori ed anche questo costa. già si lamentano del costo dei cuccioli immaginatevi
se dovessero aggiungervi altri 150/200 Euro.lucioCommenta
-
la mia veterinaria mi ha detto che costa circa 30 € .... non credo che sia una cifra inspendibile...una cosa é il deposito del campione biologico, un'altra il DNA che va fatto da istiuti specializzati e costa 90/100 EURO , una volta tratto il DNA va poi, sempre a cura di istituti specializzati, verificata la compatibilità di quello del cucciolo con quelli dei genitori ed anche questo costa. già si lamentano del costo dei cuccioli immaginatevi
se dovessero aggiungervi altri 150/200 Euro.
Immagina un po se , facendo fare l'esame al proprio cucciolo , ci si acorgesse di avere il prodotto di un bracco e un segugio...... io che non vivo certo nell'oro , una cifra del genere la spenderei volentieriCommenta
-
Mauro ne ha fatti e li ha pagati 90.- ciascuno
cio' premesso nessuna cifra é "inspendibile" ma come diceva Toto' "é la somma che fa il totale" taglio code , iscrizioni ROI, ASl, vaccinazioni , esamilucioCommenta
-
secondo me il proprietario dovrebbe avere la possibilità di verificare la discendenza del proprio cucciolo .... logicamente a sue spese.... se l'allevatore dovesse spendere altri 1000€ a cucciolata , le nascite e quindi la diffusione , calerebbero ancora.
Questo già basterebbe a ridurre le discendenze fittizieCommenta
-
Commenta
-
ed é quello che succederebbe anche per i cani se passasse l'obbligo di deposito del campione biologico. ma se vai a richiedere il campione biologico per analizzarlo, oggi l'ENCI richiede l'autorizzazione dell'allevatore.
Riguardo al prezzo se costa 30 EURO meglio cosi', io so che Mauro ha speso altre cifre, poi avuto il DNA va fatto analizzare per verificarne la compatibilità ed anche questo costa. E l'analisi non ti conferma che sia figlio di X ma che é compatibile o meno con X .
Vi ramento che viviamo in un paese dove molti non iscrivono i cani al ROI per risparmiare una ventina di EURO................ci sono allevatori che vendono ad un prezzo se é iscritto e molto meno se non é iscrittolucioCommenta
-
.....quello scritto fin ora è' tutto giustissimo...... La cosa personalmente non mi preoccupa per quanto riguarda l'ibridazione con altre razze( dovrebbe ed e' palese quando avviene)....il mio modesto parere riguarda la selezione in genere, se anche solo il 15 percento dei nostri pedegree dicesse il falso avremmo un danno alla razza imperdonabile..... Non sarebbe più in alcun modo perseguire linee di sangue con programmazione..... E' qui che. L'enci deve fare uno sforzo normativo ed imporsi rendendo obbligatorio l'esame del DNA dei riproduttori e dei cuccioli su richiesta di uno qualsiasi dei proprietari di questi, prevedendo radiazioni categoriche per chi si rifiuta o chi viene pizzicato a fare le solite schifezze.........Commenta
-
qualsiasi cosa possa contribuire a rendere più veritiero quello che è scritto sui certificati è ben accetto.Commenta
-
Non dimentichiamoci che ci sono stati cani morti misteriosamente e repentinamente (e subito cremati) appena ne sono state richieste le verifiche genetiche di corrispondenza ai genitori dichiarati.....
Credo che sarebbe poco (quanti, comprando un cucciolo, si prenderanno la briga di pagare di tasca loro una tale verifica ?), ma meglio di niente.
Altra cosa sarebbe la certificazione dei genitori sotto il profilo displasia, malattie genetiche, e quant'altro....
Se si unissero ed ottenessero le due cose (?), sarebbero utili eccome.
In Francia, ad esempio questa è la norma, test per le maggiori patologie dei genitori, test ADN (figurati se potevano chiamarlo DNA), per non parlare delle verifiche attitudinali di razza (TAN) che deve passare un cane per essere riproduttore....sarà poco ????
Magari se compri un cane displasico discendente da 7 generazioni di cani sani un controllino sulla reale paternità la si fa, o no ???Mala tempora curruntCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da salvo79Buongiorno un chiarimento durante la battuta di caccia se abbatto della selvagina posso depositarla in macchina e continuare a cacciare cerchiandoli...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da SeagateBuonasera...oggi mi chiama un amico dicendomi che un suo dipendente vorrebbe vendere diversi fucili tra cui un A301 che potrebbe anche interessarmi......
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da lukebonSalve
entro in punta di piedi in un argomento un po' delicato chiedendo se all'estero è obbligatorio il deposito di campioni biologici per eventuali...-
Canale: Cinofilia venatoria
04-04-11, 20:24 -
-
da camstefanoGRAZIE ALLA LEGA SALVATA LA CACCIA SUI VALICHI MONTANI LOMBARDI!
APPROVATO IN PARLAMENTO L'EMENDAMENTO DELL'ON. BRUZZONE CHE SUPERA IL DIVIETO ASSOLUTO...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da dipaolo mcome da titolo regalo n.6 lattine di polvere da sparo per svuotamento casa per demolizione causa sisma 2016 ritiro a mano oppure spese di spedizione...1 Foto
-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta