bracchi italiani delle forre

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Giampaoletti Scopri di più su Giampaoletti
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Giampaoletti
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2008
    • 1863
    • Ascoli Piceno

    #16
    Grazie Cristian.Gentilissimo.
    Ma si possono ruotare queste foto?[:-glass][:-clown]

    Commenta

    • Daron

      #17
      giampaoletti basta che apri l'immagine, click destro del mouse e la salvi..
      Poi da pc la capovolgi!

      Commenta

      • l'inglese
        Moderatore Setter & Pointer
        • Mar 2008
        • 4314
        • Arzignano, Vicenza

        #18
        Originariamente inviato da Cristian De Monte
        ...io sono un pò di parte, mi sono appassionato a questa razza grazie a mio suocero Renzo Leasi, grande amico del Dottor Amaldi, i braccofili lo conoscono meglio come "El Sunadur" perchè maestro e direttore di musica.
        Molti dicono che i cani di Amaldi erano più che altro soggetti da esposizione, ma a detta di Renzo non è assolutamente vero, di cani belli ne ha prodotti pochi, lui ricercava più che altro cani sani e venatoriamente validi.
        Era un cacciatore sfegatato (becaccinista), grazie al loro lavoro (mio suocero insegnava e Amaldi aveva uno studio veterinario) tutte le mattine partivano con una decina di cani ed andavano ad allenare nei pioppetti di Volta Mantovana (dove io ora vado a caccia di starne) per 3/4 ore e poi andavano a lavorare.
        Un paio di volte a settimana Amaldi arrivava alla sera a casa di mio suocero con un cestello di bottiglie e 3 pacchetti di sigarette, facevano le 5 del mattino prima di aver finito bottiglie e sigarette parlando per tutta notte di cani e di come accoppiarli.

        Oltre a Cecca e Violinista, aggiungo la Catina, Deus, Piemonte, Nardo e molti altri che non conosco ma che hanno contribuito a migliorare questa razza.
        Il sangue delle Forre ormai è molto slavato, ma discendenti diretti di questo sangue sono i capostipiti dell'allevamento del Boscaccio, Lord(catina delle Forre x Lir dei Ronchi), Athos delle forre, suo figlio Galantom del Boscaccio, poi altri grandi cani come Umago, Ciak, Pan delle Bandite, ecc, ecc...

        Amaldi ha scritto molti articoli ma mai un libro, se riuscirò in futuro cercherò di raccoglierli.
        Pochi minuti fa' ho parlato con un amico mio e anche del Sonador , Renzo Leasi e ho sentito le gesta Cinofile e Venatorie del Dottor Edmondo Amaldi , grandissima persona , di gran stile , generoso e corretto . Sarebbe bello avere copia dei suoi articoli , sempre se sei riuscito a trovarli .... In un momento storico dove i mediocri insegnano , credo sia solo bene ricordare un Artista del Bracco Italiano !!! [brindisi]
        Roberto

        Con affetto e simpatia [:-golf]

        un saluto

        l' inglese

        Commenta

        • Leonardo
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2008
          • 2134
          • Siena, Toscana.
          • Bracco Italiano Giotto

          #19
          certamente Roberto ha ragione
          Leonardo cinofilo cacciatore

          Commenta

          • Perani g.c.
            Ho rotto il silenzio
            • Aug 2015
            • 5
            • Carovigno (BR)
            • BRACCO ITALINO

            #20
            ....io ho lavorato molto con quelle correnti,(delle Forre) in pratica Xeres era uno dei risultati finali di uno di quei lavori.....il sangue non è acqua!!.... Dolli la plurinonna aveva solo quel sangue....... scusate il ritardo!!

            Commenta

            • Liber
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 1020
              • novara
              • Bracco Italiano ARAL II Del Podere Rosa

              #21
              Ciao Perani.se non erro Dolli era la madre di Argento.il nonno del mio Aral.

              Commenta

              • Perani g.c.
                Ho rotto il silenzio
                • Aug 2015
                • 5
                • Carovigno (BR)
                • BRACCO ITALINO

                #22
                scusa...scusate il ritardo e i tempi, ma sono appena tornato dal nord, dal mio paese, o meglio dalla mia "patria", la Lomellina per poter giudicare una prova su beccaccini svolta in quelli che erano i miei terreni di caccia, e prima dalla Coppa Italia e le fatiche si sentono a una certa età ancora di più, si fa fatica a recuperare, come se non bastasse non sono mai stato "tecnologico" e perciò ho tempi di lettura e risposta....rallentati!!
                Dolli era figlia Galantom, nato in consanguineità abbastanza stretta tutti i soggetti che compongono il certif. di Dolli, eccetto il Lir2° dei ronchi sono delle Forre. Il padre di Argento era Augusto che apportava un'altra bella quantità di Bracchi delle Forre. Ho utilizzato l'anno scorso un fratellastro di Xeres, che si chiama Astro per una cucciolata con una femmina mia......ho sei macchine da guerra che stò coltivando, ne vedremo delle belle!!

                Commenta

                • ALEXZX6R
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2010
                  • 2548
                  • Provincia di Roma
                  • Bracco Italiano: 1) Zeus (Paco) 2) Erasmo di Casamassima (Ugo) 3) Giuggiola di Casamassima

                  #23
                  Salvo qualche possibile errore .....


                  ---------- Messaggio inserito alle 11:41 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:37 AM ----------



                  ---------- Messaggio inserito alle 12:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:41 AM ----------

                  Originariamente inviato da Perani g.c.
                  Ho utilizzato l'anno scorso un fratellastro di Xeres, che si chiama Astro per una cucciolata con una femmina mia......ho sei macchine da guerra che stò coltivando, ne vedremo delle belle!!

                  ASTRO -LO08147625 x DUNA DI VIGARISIUM -LO1152395
                  Alessandro

                  Commenta

                  • Peppino
                    ⭐⭐
                    • Sep 2006
                    • 424
                    • Nuoro -Sardegna-.
                    • Spinone Ubaldo (Aristotele) del Pratomagno

                    #24
                    Nei primi anni settanta mio zio acquistò da Amaldi la campionessa italiana Dama (o Darma, bellissima e bravissima cagna roano marrone) pagandola uno sproposito. Per cui, essendoci una cucciolata in canile, ottenne gratuitamente un piccolo bianco arancio che si chiamava Poldo delle Forre. Poldo era un braccone di altri tempi (almeno 70 cm. al garrese) straordinario cacciatore da penna ma di cui ricordo anche la
                    capacità di sfondare a mò di buldozzer i rovi per insidiare i tantissimi conigli che allora vi si rifugiavano.

                    Commenta

                    • Perani g.c.
                      Ho rotto il silenzio
                      • Aug 2015
                      • 5
                      • Carovigno (BR)
                      • BRACCO ITALINO

                      #25
                      Scrissi negli anni '90, poi pubblicati dall'annuario del B.I. anno 96 (...mi pare) due articoli, uno sul analisi genetica e relativa classificazione dei colori da squalifica del Bracco Italiano che mandò su tutte le furie Bonasegale e l'altro su come accoppiare la razza usando i certificati, anzi , molto più correttamente, come valutare i certificati per poter meglio accoppiare i soggetti in questione. In pratica le cinque geneologie elencate nel certificato non bastano per l'analisi, servirebbe poi, la conoscenza, per quanto possibile, visiva o conoscitiva delle caratteristiche trasmissibili dei due soggetti, perchè si saranno figli di tizio e caia, ma basterebbe una consaguineità alla base perchè condizionare tutto e nella nostra razza l'accoppiamento in consaguineità è quasi d'obbligo e allora come comportarsi nella babele tra un gene e l'altro?....semplice, ci si fida dell'allevatore!!!?.......(....mamma mia!!!?)

                      Commenta

                      • lampugnani
                        • Apr 2011
                        • 62
                        • pralboino
                        • bracco italiano

                        #26
                        speriamo di vederle al derby queste macchine da guerra Giancarlo ,,almeno per innalzare la qualita del b.i,,

                        Commenta

                        • Perani g.c.
                          Ho rotto il silenzio
                          • Aug 2015
                          • 5
                          • Carovigno (BR)
                          • BRACCO ITALINO

                          #27
                          ...mai bruciare le tappe,....Lampugnani, come stai?? e quei cuccioli?...tienli cari!!Sono tornato dalla Serbia da una quindicina di giorni e me li son portati tutti e sei, laggiù tutti i mediocri diventano fenomeni....vedremo!!....leggo spesso Lucio , e qualche volta Mauro è un pò che non vi vedo....mi piacerebbe rivedervi e magari ...rinnovare i ricordi....
                          Quasi mi scordavo!!....Liber, ma quell'Aral da dove viene?....sarò a Carpignano sesia il 20-Nov. per la prova su selv. nat....se puoi fatti vedere!!...e il 21 in Tollara.....come si fa a dire di no all'Elio Cantone, amico da una vita?!...quando cominci a guardarti indietro....vuol dire che sei tanto ....in avanti!

                          Commenta

                          • Liber
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2012
                            • 1020
                            • novara
                            • Bracco Italiano ARAL II Del Podere Rosa

                            #28
                            Ciao Perani. Aral delle Terre Alliane nato il 22.04-2004 da Poppea delle Terre Alliane e Blek lo presi dal tuo allevamento a Frascarolo, io sono libero mattioli abito a Novara.

                            Commenta

                            • Druso
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2008
                              • 1757
                              • Spagna
                              • Bracco italiano. Beagle.

                              #29
                              Originariamente inviato da ALEXZX6R
                              Salvo qualche possibile errore .....


                              ---------- Messaggio inserito alle 11:41 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:37 AM ----------



                              ---------- Messaggio inserito alle 12:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:41 AM ----------




                              ASTRO -LO08147625 x DUNA DI VIGARISIUM -LO1152395
                              Qualcuno mi sa dire qualcosa sull'allevamento "di vigarisium"? Ho un amico che ha comprato un cane di questo allevamento, ma non sapevo cosa dirgli perché non lo conoscevo. Il cane non era molto tipico, troppo coperto, ventre raccolto e coda ardita. Non so alla fine cosa ha fatto con il cane.

                              Commenta

                              • Perani g.c.
                                Ho rotto il silenzio
                                • Aug 2015
                                • 5
                                • Carovigno (BR)
                                • BRACCO ITALINO

                                #30
                                X Druso: l'allevamento "Vigarisium" è del Dott. Mele, mio caro amico, ha usato e usa correnti mie, ma oramai è decisamente autonomo con una buona esperienza e ottimo intuito cinofilo. Sarei curioso di sapere se il sogg. in questione, del quale si parla, al di la dei supposti difetti fisici, va a caccia e come ci va, perchè è il primo aspetto del quale tener conto....poi guardiamo, eventualmente, a che "razza" appartiene.
                                X Mattioli, scusa, ma sai ....l'età, deve essere in la con l'età il tuo Aral, è stato uno dei mei tanti tentativi di fare dei sogg. longevi e omozigoti....solo roani marr. che trasmettano solo quella caratteristica-colore...e scusa per il ritardo col quale ti rispondo, ma spesso sono fuori coi cani e non mi rimane molto tempo.

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..