I "Bruciasiepi" degli arati

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • l'inglese
    Moderatore Setter & Pointer
    • Mar 2008
    • 4253
    • Arzignano, Vicenza

I "Bruciasiepi" degli arati

Ho ritrovato questo mio ricordo, scritto sei anni fa...

Non li ho più ritrovati quei due fratelli...

Si parlava dei Cacciatori di Lepri senza cani , quelli che vagano per giornate intere tra le zolle !

Sento che ora parlero' bene , ma , in realta' razzolo male ...

La Caccia diviene arte quando e' accompagnata dal lavoro del cane adatto e nei canonici modi .

La Selvaggina da Piuma fermata e la Lepre presa dopo aver sentito la canizza ...

Poi , pure io , faccio quel poco che posso , certo , ma non perdiamo di vista la realtà !!!

Premesso cio' , ho conosciuto due fratelli che facevano da qualche anno SOLO questa caccia .

Sopraffatto come sempre dalla mia curiosità volli conoscerli e sapere come facevano a prendere le Lepri e , non poche , senza cani .

Mi spiegarono che le Lepri sono metodiche e dove sta bene una , molto facilmente , anche dopo tanto tempo , se non sono mutate le condizioni , ne stara' bene un' altra !

Camminavano piano scrutando ogni zolla dell arato , cercando le " Petole" , od il foro di un unghia nel terreno molle .

Osservavano se al mattino aveva brinato , se aveva piovuto la notte e se c' era stata la Luna Piena.

Questi fattori condizionano tantissimo i possibili covi notturni delle Lepri .

Battevano alcune zone della campagna , nei primi 15-20 metri del grande arato , la Lepre di rado si accuccia al centro .

Molte le vedevano e , mi dissero , le facevano schizzare per colpirle , altre partivano da sole , quasi sempre vicine ed a tiro .

Quando finiva la stagione della Caccia alla Lepre pulivano i fucili , con 10-15 Lepri prese .

Non avevo e non ho il giusto volume di lavoro e , fra' settimana , trovai uno solo dei due fratelli a caccia , io nel bosco e lui , sempre , tra le zolle di un arato infinito .

Chiesi se per caso era in pensione , anche se dall' aspetto giovanile .

Piano sbuffo' una smorfia .

Con poca voce e scandendo le sue parole mi disse che aveva un tumore e che , oramai da mesi , era in malattia , doveva fare delle cure molto invasive e quando stava abbastanza in forze usciva a caccia per passare il tempo , mentre il fratello era al lavoro ...

Loro , quando il suocero era vivo e tenevano i cani da lui , cacciavano con i Segugi , ma , morto il suocero , la casa ando' ad altri e fini' il canile.

Confermo' che con i cani che scovano e che latrano quel folletto impazzito la caccia e' un' altra cosa ...

Ci lasciammo con i miei davvero sentiti auguri di pronta guarigione , ricordandogli che la Medicina aveva progredito moltissimo contro questo Male .
    Rispose con un sorriso : Hanno provato ad operarmi , ma la Bestia era oramai piu' grande di me !

Tentano di ucciderla col veleno , il problema e' che io sono molto piu' debole di lei ...

Ma oggi ho preso una Lepre e questo e' quello che conta !!!

Questo solo 2 anni fa' , non rividi piu' ne' lui , ne' suo fratello ...
    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese
  • tommaso87
    ⭐⭐
    • Mar 2008
    • 947
    • Grosseto, Toscana.

bel racconto, un pò triste il finale
    viva la caccia e chi la fa, TOMMASO

Commenta

• enrico.83
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2014
      • 2724
      • Bologna

Sempre un bel racconto ....

... e sono certo di averlo già letto su queste pagine, possibile?

Commenta

• l'inglese
        Moderatore Setter & Pointer
        • Mar 2008
        • 4253
        • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da enrico.83
        Sempre un bel racconto ....

... e sono certo di averlo già letto su queste pagine, possibile?
        Scorrendo nei miei ricordi di FB mi e' tornato in mente... L' ho condiviso ancora nel mio profilo e pure qui...

Mi ero scordato di quell' incontro...
        Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..