OGGI SPOSI:Agenzia Matrimoniale Elenco Bracchi disponibili.
Comprimi
X
-
Emanuele é una ottima idea, ma il punto rimane la valutazione da dare ai cani, sia morfologica che venatoria, la prima con qualche foto magari con un po' di approssimazione , la si determina ma la seconda.......ci fidiamo di quello che dice il proprietario ???lucio -
Commenta
-
Emanuele é una ottima idea, ma il punto rimane la valutazione da dare ai cani, sia morfologica che venatoria, la prima con qualche foto magari con un po' di approssimazione , la si determina ma la seconda.......ci fidiamo di quello che dice il proprietario ???
.....Io direi di fidarci solo di noi stessi.....Commenta
-
quindi se volessi utilizzare un cane, per esempio, di Casamassima , dovrei andare in puglia a sincerarmi direttamente delle sua qualità venatorie ????Io direi di fidarci solo di noi stessi.....
mi sembra molto poco pratico come sistemalucioCommenta
-
Se volessi utilizzare un Casamassima....recupererei il n. di questo allevamento, chiamerei e chiederei tutto ciò che mi interessa sapere sullo stallone che ho individuato....sicuro di ottenerne risposte oneste, stessa cosà se volessi utilizzare un tuo cane...diverso il discorso se il cane fosse quello del Fagio di turno.
No Lucio, non volevo dire che devo vedere con i miei occhi lo stallone e valutarlo (non ne sarei in grado...o lo farei in un modo tutto mio) voglio dire che il prorietario della femmina, secondo me, ha già un idea di che caratteristiche cercare nel maschio (e qui c'è la prima e più grande scrematura) poi individua, con criteri di scelta propri, una cerchia ristretta dei..."possibili" e successivamente decide.
Decide in base a cosa?? Ognuno ha proprie, talvolta balzane, idee. Ma non per forza sceglie in base ai risultati in prova di detto cane!Commenta
-
Se volessi utilizzare un Casamassima....recupererei il n. di questo allevamento, chiamerei e chiederei tutto ciò che mi interessa sapere sullo stallone che ho individuato....sicuro di ottenerne risposte oneste, stessa cosà se volessi utilizzare un tuo cane...diverso il discorso se il cane fosse quello del Fagio di turno.
No Lucio, non volevo dire che devo vedere con i miei occhi lo stallone e valutarlo (non ne sarei in grado...o lo farei in un modo tutto mio) voglio dire che il prorietario della femmina, secondo me, ha già un idea di che caratteristiche cercare nel maschio (e qui c'è la prima e più grande scrematura) poi individua, con criteri di scelta propri, una cerchia ristretta dei..."possibili" e successivamente decide.
Decide in base a cosa?? Ognuno ha proprie, talvolta balzane, idee. Ma non per forza sceglie in base ai risultati in prova di detto cane!
Fagio ma come fai ad individuare uno stallone se non l'hai mai visto, con che criteri puoi scegliere un maschio se non dall'averlo visto in azione o da risultati effettuati in prove.
Ti puoi solo affidare a quello che ti dice il proprietario o a chi ha visto quel soggetto.
Ci sono gli onesti i disonesti e ci sono anche quelli che non la vedono come te, magari a loro come lavora il proprio cane piace ma a te non garba.
Io sono per il vedere sempre il cane all'opera e se devo farmi 4/500 Km per accoppiare con un'ottimo stallone, non mi creo problemi.
Se si vuole migliorare non bisogna fermarsi al cane del vicino, guarda Antonio quanta strada si fà per andare a prendere monte.De Monte CristianCommenta
-
ma decide in base a che cosa ?? se non ha nessun termine per giudicare altro che le assicurazione (certo in buona fede, ma oggettivamente discutibili) del proprietario dello stallone ??
siamo all'autocertificazione insomma, non mi pare proprio che abbiamo risolto qualcosa.
Il problema rimane , chi mi assicura delle doti venatorie del soggetto , questo è il punto al quale attendo una risposta che non sia quella - Te lo assicura il proprietario- perché a quel punto, tutti i cani sarebbero "campioni" .lucioCommenta
-
Io ho scelto affidandomi ai risultati di expo e prove di lavoro....(ed ai commenti disinteressati espressi da persone che ritengo competenti)
altri però lo potrebbero scegliere semplicemente perchè portatore di una particolare linea di sangue...altri perchè "Con la cagna di Tizio ha dato dei buoni cuccioli" o perchè è vicino a casa...eccetera. (chiaramente sono degli esempi "per assurdo")
Lucio io penso che a sceglierlo (loo stallone) sia la testa dell'allevatore...le sue convinzioni, le sue idee...altro non mi viene in mente.
Se girassi a te la domanda: in base a cosa devo decidere??' Cosa mi risponderesti...Commenta
-
bè la risposta che attendi Lucio,può essere una sola "prove" è lì che si o si dovrebbe selezionare, se poi vuoi un cane che non le fa, c'è solo la possibilità o di "fidarti" del proprietario o aver modo di vederlo magari più volte da te...non vedo altri modisigpic
penninoCommenta
-
Io sento di parlare di un cane o ne leggo i risultati allora alla prima occasione, se frequenta il mondo delle prove, ne seguo uno o due turni per farmi un'idea diretta del soggetto.
Bisogna sostituire le prove con i giudizi di qualcuno di cui si abbia fiducia, una specie di rappresentante di zona che posa dare dei giudizi completi ed oggettivi, Che non siano il semplice "è un buon cane" qui bisogna dare informazioni, sull'andatura, sulla ferma sugli errori, sul riporto ecc ecc insomma il parere deve darlo un competente ed il parere deve esser dettagliato, altrimenti non è un parere ma una "raccomandazione"lucioCommenta
-
Ok quindi per non essere raccomandazione....deve essere il parere di un giudice possibilmente esperto di razza. E fin qua io sono con voi al 1000%...ma a me povero pirla di campagna che non può muoversi a veder le prove chi mi dice che quel tal cane di cui mi sono innamorato a suon di relazioni onorificanti...non sia un abile costruzione?
Non rispondetemi nemmeno per cortesia, sono arrivato ai soliti discorsi sulla validità delle prove quindi completamente OFF Topic[:-golf]Commenta
-
Ma no l'intenzone non era quella di arrivare qui , ma di trovare una soluzione, per esempio vicino il maschio che ti interessa sta a mantova (cito a caso) a mantova c'é Cristian e mandi lui a vedere il cane e così via.
Sarebbe facile dire che le prove ed i giudici sono un modo, sono il modo meno peggio che esiste oggi, ma qui si cerca di individuare un'alternativa altrimenti ripeteremmo quelo già detto e piu' volte.lucioCommenta
-
Una soluzione può essere quella proposta nella prima pagina effettivamente, implementando quanto più possibile la scheda del proprio soggetto....con qualche video del cane al lavoro...con qualche relazione (anche se poco probatoria) di garette di paese...con tutto quanto può darne un quadro oggettivamente completo. Non nascondo la mia povertà di idee ma il discorso è secondo me molto interessante e mi prometto di ripensarci su in modo propositivo...Commenta
-
io credo che basterebbe uscire a caccia insieme,una volta con il maschio e l'altra con la femmina che si vuole far accoppiare.....se i numeri ci sono saltano fuori,in fin dei conti quando si decide di fare una cucciolata si dovrebbe ricercare il meglio(morfologia e prestazioni) rimanendo nello standard(morfologico e lavoro)...se invece si vogliono i campioni.... basta leggere i libretti di lavoro e le relazioni dei giudici.Commenta
-
Certo Paolo, ma senza la possibilità di andare di persona a visionare i soggetti, per esempio uno di Reggio Calabria vuole un mio cane, si rivolge a te e tu vieni a visionarlo e ne fai un rapporto (dico rapporto non una raccomandazione) perchè l'amico di Reggio si fida di te, poi ti invita a pranzo per ringraziarti ed a quel punto.... si accorge che con i low-costs faceva 4 viaggi andata e ritorno................lucioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Grazie di avere accolto i tre bracchi italiani: Baldo Bianca e Gina e la sottoscritta.
Non vado caccia per manifesta incapacità ( mia e non...-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da Massimiliano
Segnalo con piacere il nuovo sito web dello storico allevamento di bracchi italiani DELLA BASSA BRIANZA che...-
Canale: Il bracco italiano
06-02-25, 16:32 -
-
da Livia1968Domenica 10 novembre 2024
La prova si svolgerà il prossimo 10 novembre nel Comune di Casalfiumanese-Sassoleone, dove i continentali italiani saranno...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
da Livia1968
Scadenza iscrizioni: 21 nov 2024
Info:
SOCIETA' AMATORI BRACCO ITALIANO C/O FIDC
Responsabile fiscale...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
- Caricamento in corso ...