Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Mah non so...io credo che per aumentare le percentuali di riuscita di una cucciolata bisognerebbe sapere se le caratteristiche da me ricercate in un determinato stallone erano presenti anche nei suoi avi e quindi nella sua linea di sangue,se non lo fossero forse e' piu' facile avere delle amare sorprese.
Credo che sarebbe utile sapere di pregi e sopratutto difetti presenti negli avi e quindi nel soggetto anche se in maniera non evidente,e quindi trasmissibili,che possono talvolta essere dominanti nei confronti della tua cagna togliendoti caratteristiche che pensavi fissate.
Ma questa e' solo la mia opinione, che puo' essere benissimo sbagliata.
Infatti la scheda andrà integrata con l'albero genealogico del soggetto così da capire di chi è figlio e nipote ecc. ecc.
Poi, se vuoi informazioni su i suoi cuccioli aspetti che qualcuno si sacrifichi per te. Tenendo presente che i cani dei "cacciatori" se và bene si riproducono 1 o 2 volte nella vita, ti tocca aspettare "alquanto".
basterebbe adottare un "registro di allevamento" alla tedesca..... con i DD si riesce ad avere sul tavolo vita,morte e miracoli di tutti(quasi) i cani presenti sul certificato
Quella di Amedeo è un ottima idea!!
Ma,secondo me,la scheda la dovrebbe compilare un giudice (o quantomeno una persona qualificata in materia) che,solo dopo aver verificato di persona tutti i punti richiesti,e con la massima serietà ed imparzialità che il caso richiede, "tira le propie somme".
Scusate per l'intrusione su un argomento che non è "alla mia portata".
magari che una simile scheda venga adottata dai giudici come avviene per i DD.
la scheda ognuno se la fa da se, è pensata per far conoscere anche i cani che non fanno le prove, ma sono validi sul terreno e soddisfano 'noi cacciatori-cinofili', in modo da dare una certa approssimazione. certo la verifica sul terreno o le chiacchiere da 'corridoio' fanno il resto.
Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse
Indubbiamente la scheda è un ottima idea per determinare alcuni aspetti e per portare alla luce dei soggetti validi che però non calcano (per svariate ragioni) i terreni delle prove. Concordo però con Lucio che questa scheda non deve essere stilata dal proprietario del cane altrimenti il giudizio verrebbe distorto. Io butto un idea, (aspetto le infamate) perchè non si fa una lista di persone (e quini di cani) che aderiscono a questa iniziativa, e gli suddividiamo ad es. in Regioni, poi si stabilisce per quella Regione una persona Competente che si prende l'impegno di visionare i cani e di riempiere la scheda?
Questa è un idea......................... ma credo che se non sezioniamo in Regioni oppure in zone diventa un lavoro proibitivo.
si parte che la 'valutazione personale' e riportata in una scheda, che ovviamente non sarà mai esaustiva, nasce per prima cosa dall'obiettivo riscontro sul campo della validità e capacità nella caccia-cacciata che ognuno svolge e dalla volontà di voler 'condividere' le capacità del suo pelandrone che 'potrebbero apportare beneficio alla razza bracco'.
certo, uno evita di abbozzare la scheda se il suo pelandrone è affezionato al suo posteriore o è inservibile alla caccia-cacciata.
mi dispiace solo che non posso iniziare la fase di test per mancanza di 'pelandorni'.
Amedeo AQ
Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse
Il mio Bracco è PER ME un buon cane da caccia anche se non ha mai partecipato a nessuna prova, mi compilo la scheda secondo I MIEI gusti ed i MIEI modi di intendere un cane a caccia, la stessa cosa la fanno gli altri, e dopo?
Indubbiamente la scheda è un ottima idea per determinare alcuni aspetti e per portare alla luce dei soggetti validi che però non calcano (per svariate ragioni) i terreni delle prove. Concordo però con Lucio che questa scheda non deve essere stilata dal proprietario del cane altrimenti il giudizio verrebbe distorto. Io butto un idea, (aspetto le infamate) perchè non si fa una lista di persone (e quini di cani) che aderiscono a questa iniziativa, e gli suddividiamo ad es. in Regioni, poi si stabilisce per quella Regione una persona Competente che si prende l'impegno di visionare i cani e di riempiere la scheda?
Questa è un idea......................... ma credo che se non sezioniamo in Regioni oppure in zone diventa un lavoro proibitivo.
Questa è un'altra ottima idea!!!!
Ciò che volevo dire io (e penso anche Lucio) che "ogni scarrafone è bello a mamma sua....".
Secondo me il propietario,per quano "onesto" e imparziale che sia,non sarà mai efficace come un "esterno".
certo la verifica sul terreno o le chiacchiere da 'corridoio' fanno il resto.
equiparare le chiacchiere alla verifica sul terreno per testare le qualità dei
soggetti mi pare discutibile, almeno invece che "le chiacchiere o..." diciamo "
le chiacchiere e....." e poi io direi meglio "e soprattutto una verifica sul terreno"
equiparare le chiacchiere alla verifica sul terreno per testare le qualità dei
soggetti mi pare discutibile, almeno invece che "le chiacchiere o..." diciamo "
le chiacchiere e....." e poi io direi meglio "e soprattutto una verifica sul terreno"
Domenica 10 novembre 2024
La prova si svolgerà il prossimo 10 novembre nel Comune di Casalfiumanese-Sassoleone, dove i continentali italiani saranno...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta