Tobia Fermatore di mosche

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mczoldan
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mczoldan

Tobia Fermatore di mosche

Ciao a tutti sono Matteo di Bologna ho un problema con il mio Tobia, Bracco Italiano di 13 mesi, fa delle ferme stupende con gatti mosche e farfalline ma con il selvatico sembra non capire più niente.
    Complessivamente non posso lamentarmi perchè la cerca è buona,la voglia e la passione non mancano ed è anche molto ubbidiente ma non so come fare a fargi capire che dovrebbe aspettare il mio arrivo prima di alzare.. altrimenti addio fucilata... non vorrei farlo diventare un cane da SCACCIA!!
  • forcello

Già in un altra discussione era stato trattato il problema che ha il tuo cane. Una cosa è la ferma a vista un altra è quella olfattiva, presentano dei prerequisiti psico-funzionali diversi. Nel tuo caso come in molti altri devi solo attendere pazientemente che il tuo bracco maturi l'esperienza che lo porterà a fermare bene e rigidamente il selvatico, quindi la prima regola è aspettare quel momento e non innervosirsi o cercare soluzione affrettate. Oggigiorno il bracco è stato mediamente reso più atletico e veloce, ciò forse a discapito di una ferma precoce e di una azione più ragionata, per cui i tuoi problemi spesso vengono affrontati da molti braccofili, sopratutto quelli che si orientano per la prima volta sulla razza, magari passando da altre il cui processo maturativo è diverso e forse più precoce per certi aspetti. La soluzione più ovvia rimane quella di fargli incontrare selvatici veri, magari senza la presenza di altri cani, facendo sì che l'atto della ferma si prolunghi per il maggior tempo possibile, senza forzature o pressioni sul cane, vedrai che così facendo il Tuo cane fermerà forse ancora le mosche e affini, ma si dimostrerà olfattivamente concentrato e interessato a trovare il selvatico, fermandolo e guidandolo come hanno fatto i suoi progenitori.[ciao]

Commenta

• Massimiliano
      Amministratore - Fondatore
      • Mar 2005
      • 13405
      • Lugano
      • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Roberto ha detto tutto....
      cerca solo di avere pazienza e portalo su animali veri cosi che presto capisca che anche il selvatico va fermato (cercandolo pero' con il naso) altrimenti scappa... cosi come succede con la mosca.
      Massimiliano

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

magari un po' di addestramento a corda lunga non guasterebbe.
        lucio

Commenta

• g.battista dalla valle
          ⭐⭐
          • Jun 2005
          • 441
          • russi, Ravenna, .
          • bracche italiane drahthaar spinone

Se non hai molta fretta lasciagli fare esperienza altrimenti un po' di corda lunga potrebbe aiutarlo a capire.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..