come inserire un nuovo cane senza gelosie

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Morla
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Morla

come inserire un nuovo cane senza gelosie

Yago, bracco italiano di 11 anni, arriverà a casa il 19 gennaio. Da due anni vive con me una cagnetta (mix spinone-lagotto) di 5-6 anni molto docile, di carattere mite e sottomesso.
    Nonostante si siano già incontrati in ambiente neutro e siano andati molto daccordo tra loro, vorrei sapere come inserire il nuovo vecchietto in casa senza che Brina vada in crisi di gelosia.
    Lui mi è parso nei nostri brevi incontri molto equilibrato e l'ho visto estremamente docile anche nei confronti di altri cani maschi dominanti.
    Entrambi vivranno in un ampio giardino recintato con libero accesso in casa in mia presenza.
    E' opportuno che imposti subito una gerarchia canina in cui Yago venga dopo Brina, o è meglio che lasci a loro decidere chi è più in alto nella scala sociale?
    Come dovrò comportarmi almeno i primi giorni? Posso lasciarli mangiare insieme nella stessa stanza o sarebbe più opportuno non farli incontrare in un momento così delicato?
    Grazie fin da ora per i vostri suggerimenti.
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

a 11 anni non c'é più pericolo che vada in competizione gerarchica, ma comunque all'inizio, quando vai dai cani,evita di dare le carezze prima al nuovo venuto
    lucio

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

a 11 anni non c'é più pericolo che vada in competizione gerarchica, ma comunque all'inizio, quando vai dai cani,evita di dare le carezze prima al nuovo venuto
      lucio

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

lucio

Commenta

• piccoletto

Beh io credo che dal momento che entrambi sono cani adulti molto docili, farei decidere a loro le "gerarchie"[:-glass] senza interferire! Per quanto riguarda l'alimentazione credo che sarà inevitabile "gestirli" durante i pasti.[:-golf]

Commenta

• piccoletto

Beh io credo che dal momento che entrambi sono cani adulti molto docili, farei decidere a loro le "gerarchie"[:-glass] senza interferire! Per quanto riguarda l'alimentazione credo che sarà inevitabile "gestirli" durante i pasti.[:-golf]

Commenta

• piccoletto

Commenta

• ciccio

Concordo con Piccoletto per quando concerne la gerarchia; devono stabilirsela da soli.

Invece per la somministrazione del cibo, ti suggerisco di fare come ho sempre fatto io in casi del genere : riempi due ciotole separate e disponele una destra e l'altra, ad una distanza di un paio di metri a sinistra, con te nel centro che li controlli mentre mangiano.

Dopo un paio di settimane puoi ridurre la distanza delle due ciotole di un metro scarso, sempre con te nel centro; e dopo un altro paio di settimane li puoi lasciare tranquillamente soli a mangiare nelle rispettive ciotole.

(Mi raccomando se ti accorgi che qualcuno "ringhia in cagnesco", fatti sentire con un comando secco e duro; così facendo, capiranno bene che anche se tra di loro si e' stabilita tacitamente una gerarchia, il capo branco sei sempre TU).

Questo sistema serve a farsi' che ognuno di loro sia tranquillo che nessuno gli puo' sottrarre il cibo mentre mangiano; acquisteranno fiducia l'un con l'altro e vivranno felici e contenti ,....come nelle piu' belle "favole" a lieto fine.

In bocca al lupo !

Commenta

• ciccio

Concordo con Piccoletto per quando concerne la gerarchia; devono stabilirsela da soli.

Invece per la somministrazione del cibo, ti suggerisco di fare come ho sempre fatto io in casi del genere : riempi due ciotole separate e disponele una destra e l'altra, ad una distanza di un paio di metri a sinistra, con te nel centro che li controlli mentre mangiano.

Dopo un paio di settimane puoi ridurre la distanza delle due ciotole di un metro scarso, sempre con te nel centro; e dopo un altro paio di settimane li puoi lasciare tranquillamente soli a mangiare nelle rispettive ciotole.

(Mi raccomando se ti accorgi che qualcuno "ringhia in cagnesco", fatti sentire con un comando secco e duro; così facendo, capiranno bene che anche se tra di loro si e' stabilita tacitamente una gerarchia, il capo branco sei sempre TU).

Questo sistema serve a farsi' che ognuno di loro sia tranquillo che nessuno gli puo' sottrarre il cibo mentre mangiano; acquisteranno fiducia l'un con l'altro e vivranno felici e contenti ,....come nelle piu' belle "favole" a lieto fine.

In bocca al lupo !

Commenta

• ciccio

In bocca al lupo !

Commenta

• pennino
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2005
                      • 2286
                      • Rocca Priora, Roma, Lazio.

bè io vedo un pò più "intrigante" la convivenza col coniglietto.....
                      sigpic
                      pennino

Commenta

• pennino
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2005
                        • 2286

sigpic
                        pennino

Commenta

• pennino
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2005
                          • 2286

sigpic
                          pennino

Commenta

• giorgio ziron
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2006
                            • 1738
                            • monselice, Padova, Veneto.
                            • Bracco italiano Pilone dei sanchi (detto Moro) CH it di belezza Tex dei Sanchi CH it e int di bell

concordo con tutto quello che è stato detto; aggiungo che probabilmente avrai pochi problemi anche considerando che sono un maschio e una femmina, forse importante è pure che tu non ti "sbilanci" in coccole nei confronti di uno dei due.
                            Auguri e in bocca al lupo
                            Giorgio Ziron

Commenta

• giorgio ziron
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2006
                              • 1738
                              • monselice, Padova, Veneto.
                              • Bracco italiano Pilone dei sanchi (detto Moro) CH it di belezza Tex dei Sanchi CH it e int di bell

concordo con tutto quello che è stato detto; aggiungo che probabilmente avrai pochi problemi anche considerando che sono un maschio e una femmina, forse importante è pure che tu non ti "sbilanci" in coccole nei confronti di uno dei due.
                              Auguri e in bocca al lupo
                              Giorgio Ziron

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..