addestramento al terra

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

samu Scopri di più su samu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • samu
    ⭐⭐
    • Oct 2010
    • 633
    • veneto

addestramento al terra

ciao a tutti,volevo un consiglio:sto addestrando il mio cane al terra(non è un cane da caccia,comunque è sempre utile...)utilizzando il metodo di mettere il pugno a terra il cane si china tu lo spingi e dici terra.Ok.Il problema è che il cane fa il terra solo quando metto il pugno a terra(dentro il pugno ci son 2 crocchette).La domanda è:esiste un metodo migliore per insegnare il terra?
    p.s.il cane ha un anno(lo so che è un po'tardi però...)
    cordialmente
  • steccio
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2007
    • 2435
    • arzilla, Pesaro-Urbino, Marche.
    • setter dea e red meticcio diana

ciotola col cibo davanti, lo metti giu con le mani dicendo terra, poi al via lo lasci andare a mangiare.
    ogni giorno fai cosi, ma successivamente al terra ti allontani mentre chelui rimane fermo e al via puo partire.
    con il passare del tempo riuscirai a farlo rimanere fermo al terra davanti alla ciotola fino al tuo comando.
    io con la mia facevo smempre cosi, la cosa gli è diventata automatica tanto che un giorno non ero a casa, va adargli da mangiare mio padre, lei si mette al terra, luo chiude il cancelleto, esce dal recinto e si accorge che lei era rimasta a terra davanti alla ciotola.
    gli ha dato il via e lei ha mangiato.
    ci vuole molta pazienza, specialmente all'inizio, ma poi da i suoi frutti.
    NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...

Commenta

• samu
      ⭐⭐
      • Oct 2010
      • 633
      • veneto

Originariamente inviato da steccio
      ciotola col cibo davanti, lo metti giu con le mani dicendo terra, poi al via lo lasci andare a mangiare.
      ogni giorno fai cosi, ma successivamente al terra ti allontani mentre chelui rimane fermo e al via puo partire.
      con il passare del tempo riuscirai a farlo rimanere fermo al terra davanti alla ciotola fino al tuo comando.
      io con la mia facevo smempre cosi, la cosa gli è diventata automatica tanto che un giorno non ero a casa, va adargli da mangiare mio padre, lei si mette al terra, luo chiude il cancelleto, esce dal recinto e si accorge che lei era rimasta a terra davanti alla ciotola.
      gli ha dato il via e lei ha mangiato.
      ci vuole molta pazienza, specialmente all'inizio, ma poi da i suoi frutti.
      grazie steccio,all'inizio penso di doverlo tenere fermo con le mani

Commenta

• Massimiliano
        Amministratore - Fondatore
        • Mar 2005
        • 13346
        • Lugano
        • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

rinforzo positivo.. e lo fara' per sempre...
        continua con il cibo nella mano.. e lascialo solo quando lo fa...
        ovviamente non e' come il seduto, il cane e' piu' restio a farlo.. ma insisti col metodo delfino..
        ;)
        Massimiliano

Commenta

• samu
          ⭐⭐
          • Oct 2010
          • 633
          • veneto

Originariamente inviato da Massimiliano
          rinforzo positivo.. e lo fara' per sempre...
          continua con il cibo nella mano.. e lascialo solo quando lo fa...
          ovviamente non e' come il seduto, il cane e' piu' restio a farlo.. ma insisti col metodo delfino..
          ;)
          grazie Massimiliano ma qual è il metodo DELFINO?
          cordialmente[:-golf]

Commenta

• FLO

secondo me dovresti inizialmente partire con il terra...e lentamente rialzarti...
            premiandolo ogni volta che manterrà il terra mentre tu ti rialzi...rimanendogli accanto.
            mi sembra che per ora il problema sia questo...visto che assoccia ancora il terra al tuo pugno verso il basso...
            solo successivamente incomincerei a pretendere un terra da lontano..
            il terra da lontano nel mio caso l'ho fatto con l'aiuto di una pentola..posta lontano dal cane...
            una volta che il cane è in seduto -fermo di fianco a me mi allontano verso la pentola nascondendogli all'interno il mio marsupio con le crocchette...con un VAI incito il cane alla ricerca delle crocchette...il quale spontaneamente tenderà ad abbassarsi al terra per ricevere il premio dal basso della pentola...
            una volta imparato questo meccanismo le volte successive darò solo il VIA al cane alla ricerca (sta volta senza accompagnarlo alla pentola) e solo a questo punto pretenderò il TERRA da lontano....

è chiaro che ci và molto molto esercizio e pazienza... :o)
            è piu facile a farsi che a dirsi...

Commenta

• Massimiliano
              Amministratore - Fondatore
              • Mar 2005
              • 13346
              • Lugano
              • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Originariamente inviato da samu
              grazie Massimiliano ma qual è il metodo DELFINO?
              cordialmente[:-golf]
              continua cosi...
              vai bene..

e se ti viene voglia comprati il libro di felice delfino.
              Massimiliano

Commenta

• samu
                ⭐⭐
                • Oct 2010
                • 633
                • veneto

Originariamente inviato da FLO
                secondo me dovresti inizialmente partire con il terra...e lentamente rialzarti...
                premiandolo ogni volta che manterrà il terra mentre tu ti rialzi...rimanendogli accanto.
                mi sembra che per ora il problema sia questo...visto che assoccia ancora il terra al tuo pugno verso il basso...
                solo successivamente incomincerei a pretendere un terra da lontano..
                il terra da lontano nel mio caso l'ho fatto con l'aiuto di una pentola..posta lontano dal cane...
                una volta che il cane è in seduto -fermo di fianco a me mi allontano verso la pentola nascondendogli all'interno il mio marsupio con le crocchette...con un VAI incito il cane alla ricerca delle crocchette...il quale spontaneamente tenderà ad abbassarsi al terra per ricevere il premio dal basso della pentola...
                una volta imparato questo meccanismo le volte successive darò solo il VIA al cane alla ricerca (sta volta senza accompagnarlo alla pentola) e solo a questo punto pretenderò il TERRA da lontano....

è chiaro che ci và molto molto esercizio e pazienza... :o)
                è piu facile a farsi che a dirsi...
                metodo un po'complicato

Commenta

• FLO

se non altro non ti rimane paralizzato il cane davanti alla ciotola ogni volta che deve mangiare...e raccomandati che ci sia sempre qualcuno che gli dia il VIA....altrimenti muore di fame...

ahahahahahaah

Commenta

• samu
                    ⭐⭐
                    • Oct 2010
                    • 633
                    • veneto

Originariamente inviato da FLO
                    se non altro non ti rimane paralizzato il cane davanti alla ciotola ogni volta che deve mangiare...e raccomandati che ci sia sempre qualcuno che gli dia il VIA....altrimenti muore di fame...

ahahahahahaah
                    questo è vero

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 11962
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Originariamente inviato da samu
                      ciao a tutti,volevo un consiglio:sto addestrando il mio cane al terra(non è un cane da caccia,comunque è sempre utile...)utilizzando il metodo di mettere il pugno a terra il cane si china tu lo spingi e dici terra.Ok.Il problema è che il cane fa il terra solo quando metto il pugno a terra(dentro il pugno ci son 2 crocchette).La domanda è:esiste un metodo migliore per insegnare il terra?
                      p.s.il cane ha un anno(lo so che è un po'tardi però...)
                      cordialmente
                      Questo è un buon metodo, sul cane non viene usata nessuna forma di coercizione. Il cane le prime volte esegue per interesse, vuole quello che hai nella mano, difatti per far capire al cane che deve mettersi per terra prima metti il pugno e dopo gli ordini il terra. Quando il cane incomincia ad associare il comando al movimento non devi più mettere il pugno per terra, devi ordinare e accompagnare con la mano il cane per terra. Terza fase, prima aspetta che esegue il terra e dopo gli dai il premio. Quarta fase, il premio lo devi dare saltuariamente, per far in modo che l'esercizio si fissi bene nella mente del cane. Ho appena comprato il libro di Felice Delfino, per non rispondere come hai fatto tu. Sono appena all'introduzione e già misono fermato a riflettere su una frase di Delfino, lui dice:"é nella natura del cane la completa sottomissione all'uomo". Il cane non nasce sottomesso all'uomo, se decide di farlo lo fa per sua convenienza e non certamente solo per il fatto che siamo uomini. A proposito il tuo cane ha deciso di sottomettersi a te per trarne vantaggio?[:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..