attivita venatoria cucciolo
Comprimi
X
-
sly8489 6 post di fila che sostanzialmente ripetono quello che hai gia' spiegato essere il tuo punto. di vista : credo che possa bastare.
Ultima modifica Massimiliano; 02-10-23, 08:15. -
Sono contento che ci siamo capiti, così in due è più facile spiegare che la colpa non è degli allevatori se alcuni springer non sono di facile conduzione. Prima avevo scritto setter, ho fatto confusione con qualche altra discussione.Ultima modifica sly8489; 03-10-23, 15:10.Commenta
-
Non vedo perché no..buon pomeriggio, domenica in romagna si apre la caccia alla stanziale, ho una cucciola di springer di 6 mesi e mezzo, ho fatto addestramento al riporto, portata spesso a fare uscite in campagna e pineta, abituata allo sparo della scacciacani, sarei tentato di fare qualche uscita di massimo un ora a caccia, ma non vorrei essere frettoloso, aspetterei ancora fino agli 8 mesi, cosa ne pensate?
Personalmente ho cominciato a portare in campagna il mio cane dopo i 3 mesi.. brevi passeggiate per fargli prendere un po’ di contatto con l’ambiente e con i primi ostacoli (anche un semplice salto del fosso all’inizio non è così scontato) senza mai esagerare. Il cane non deve sforzarsi.
a 6 mesi ho cominciato a portarlo a caccia sempre senza farlo affaticare.. più che caccia erano brevi uscite in zone dove pensavo di trovare qualcosa o al capanno dei colombi o in barca a anatre per abituarlo all’obbedienza.
All’inizio cacciava corto (quasi in mezzo ai piedi), poi ha preso fiducia e ha cominciato a prendere più confidenza con terreno e selvatici.
secondo me un cane ad un anno deve essere già cacciatore cioè aver già avuto un minimo di esperienze di caccia con abbattimenti
👍 1Commenta
-
Negli spaniel non è raro vedere soggetti a un anno, o poco più... compiere dei bei lavori...
Su altre razze (da ferma), a pari mesi la % di cani precoci scende di molto....
È anche vero che c'è molta differenza sulla tipologia di lavoro da svolgere....
Poi si sa... Ogni soggetto è una storia a sé...
Certo è.... che le esperienze positive del primo anno facilitano parecchio il futuro.....Commenta
-
Perchè ancora non ha sentito lo sparo del fucile, perchè a 6 mesi il cane potrebbe essere non pronto per il riporto. Senza lasciare niente al caso, cioè prevedendo tutto prima del abbattimento, difficilmente si riesce ad ottenere un riporto sollecito, diretto, e con consegna in mano da seduto, pima dei nove-dieci mesi. La precocità è un'arma a doppio taglio. Un cucciolo precoce, con grande passione, avido e veloce, messo sulla selvaggina, potrebbe da grande non interagire più con il suo padrone, questo riguarda tutte le razze. La selvaggina per il cucciolo, (perchè a sei mesi non è neanche un cucciolone) diventa il rinforzo positivo più potente in assoluto, dopo di questo si interviene con il rinforzo negativo. Il rinforzo positivo più potente della selvaggina è la leadership, ma al cucciolo bisogna inculcarla appena entra in casa. Dopo va continuata sul terreno di caccia, bisogna comunicare al cucciolo-cucciolone, che tutto quello che lo circonda è meno importante del padrone, il padrone deve essere sempre al primo posto. Il cane a 8 mesi ha incominciato a capirlo, perchè ha sempre ottenuto per concessione del padrone, tutto quello che ha ottenuto è passato attraverso il padrone. Sono sicuro che più dell'addestramento conta il rapporto che il padrone ha saputo instaurare con il cane. Questo tipo di rapporto facilità tutto, addestramento, collegamento e conduzione. Non conoscendo il carattere del cane consiglio di aspettare ancora qualche mese.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da CCamiBuongiorno a tutti,
sono qui a chiedervi un consiglio su come addestrare a meglio o correggere la mia cucciola di Springer Spaniel di 6 mesi.... -
Salve a tutti,
è da un po' che non apro una discussione sul gruppo ma purtroppo mi trovo a dover affrontare un problema abbastanza importante col...1 Foto-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da Livia1968🦉Anche se i più attenti se ne saranno accorti, mi fa piacere comunicare che il sub forum "Studi , ricerche ed attività" (una volta posto in quello...
-
Canale: NEWS dal sito
27-03-24, 10:24 -
-
da Davi2Buonasera, ho una Bretoncina di 10 mesi timorosa verso gli altri cani. Chi più chi meno..
È sempre stata portata a socializzare e ha avuto esperienze...-
Canale: L' addestramento
-
-
da alzavola3Per cessata attivita venatoria cedo le seguenti armi: Fucile Beretta calibro 12 a 301 Magnun con canna Magnun da 76 cm forata 18.4 1* stella di strozzatura...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta