Salve a tutti mi chiamo Elisa e ho 22 anni e da pochissimo sono entrata nel mondo della cinofilia venatoria che mi ha travolto completamente! Mi sono innamorata sin da subito del pointer che per certi versi è molto simile al mio più grande amore della vita: i cavalli.

Il suo galoppo potente quasi di un purosangue, la potenza di un cavallo da salto ostacoli e l'espressività e l'eleganza di un dressagista....tutto a portata di guinzaglio....un sogno insomma!:D
L'ho conosciuto grazie al mio compagno che è stato fino a 10 anni fa un dresseur amatoriale ed ha avuto molti cani da caccia inglesi e breton.
Non immaginerete quindi la sua felicità quando ho deciso di compiere il mio primo passo in questo mondo (probabilmente non aspettava altro).
D'altronde da amante degli animali (e soprattutto cani e cavalli) non potevo resistere allo sguardo fiero ma dolce della nostra Edi.

Era di un amico del mio compagno che se ne voleva in qualche modo disfare e ce l'ha proposta.....perciò....si comincia![vinci]
Ed eccomi qui....a porvi subitissimo una domanda che mi turba un pò....edi è una pointer di buona genealogia, giudicata da chi qualcosa ne sa (io non pretendo tanto anche se sto imparando velocemente grazie ai filmati del canale caccia e pesca) di buon movimento e una ferma molto buona.

Il problema è che a due anni di età non è mai stata a caccia ed è stata abituata a correre senza controllo con una sua compagna per ore e ore senza mai farsi vedere [:142]. L'abbiamo portata al quagliodromo e ha tanti pregi quanto difetti (se pur probabilmente correggibili). Al di la del collegamento che ovviamente non poteva avere in quanto era la seconda volta che ci vedeva, non è ancora corretta al frullo e spesso si comporta come se cacciasse da sola (d'altronde non sa cosa vuol dire cacciare con un uomo). Però abbiamo deciso di tenerla perchè è molto intelligente e nonostante non ci conosca comincia già ad ascoltarci anche se ovviamente la sua nevrilità prorompente spesso vince su di lei.
Ora (squillino le trombe!!!) la mia domanda.....a due anni è troppo tardi cominciare un addestramento praticamente da zero?
Approfitto infine per fare un complimenti al forum tutto perchè io essendo neofita non ho mai trovato un punto di riferimento per le mie curiosità e i miei dubbi finchè non sono incappata in questo indirizzo! Grazie!
Commenta