è troppo tardi?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ladypointer
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ladypointer

è troppo tardi?

Innanzitutto mi presento.
    Salve a tutti mi chiamo Elisa e ho 22 anni e da pochissimo sono entrata nel mondo della cinofilia venatoria che mi ha travolto completamente! Mi sono innamorata sin da subito del pointer che per certi versi è molto simile al mio più grande amore della vita: i cavalli.

Il suo galoppo potente quasi di un purosangue, la potenza di un cavallo da salto ostacoli e l'espressività e l'eleganza di un dressagista....tutto a portata di guinzaglio....un sogno insomma!:D
    L'ho conosciuto grazie al mio compagno che è stato fino a 10 anni fa un dresseur amatoriale ed ha avuto molti cani da caccia inglesi e breton.
    Non immaginerete quindi la sua felicità quando ho deciso di compiere il mio primo passo in questo mondo (probabilmente non aspettava altro).
    D'altronde da amante degli animali (e soprattutto cani e cavalli) non potevo resistere allo sguardo fiero ma dolce della nostra Edi.

Era di un amico del mio compagno che se ne voleva in qualche modo disfare e ce l'ha proposta.....perciò....si comincia![vinci]

Ed eccomi qui....a porvi subitissimo una domanda che mi turba un pò....edi è una pointer di buona genealogia, giudicata da chi qualcosa ne sa (io non pretendo tanto anche se sto imparando velocemente grazie ai filmati del canale caccia e pesca) di buon movimento e una ferma molto buona.

Il problema è che a due anni di età non è mai stata a caccia ed è stata abituata a correre senza controllo con una sua compagna per ore e ore senza mai farsi vedere [:142]. L'abbiamo portata al quagliodromo e ha tanti pregi quanto difetti (se pur probabilmente correggibili). Al di la del collegamento che ovviamente non poteva avere in quanto era la seconda volta che ci vedeva, non è ancora corretta al frullo e spesso si comporta come se cacciasse da sola (d'altronde non sa cosa vuol dire cacciare con un uomo). Però abbiamo deciso di tenerla perchè è molto intelligente e nonostante non ci conosca comincia già ad ascoltarci anche se ovviamente la sua nevrilità prorompente spesso vince su di lei.
    Ora (squillino le trombe!!!) la mia domanda.....a due anni è troppo tardi cominciare un addestramento praticamente da zero?

Approfitto infine per fare un complimenti al forum tutto perchè io essendo neofita non ho mai trovato un punto di riferimento per le mie curiosità e i miei dubbi finchè non sono incappata in questo indirizzo! Grazie!
  • VanVonVac
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 6162
    • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
    • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

Ciao e benvenuta,sinteticamente ti dirò:
    non è troppo tardi,ma richiederà molto impegno,e costanza
    quel cane non lo avete cresciuto voi,pertanto non sapete cosa ha passato,nel bene e nel male.
    p.s
    io mi equinizzo da venerdì....[clap][gogo]

Commenta

• Ladypointer

La porteremo in casa così si abituerà presto a noi...speriamo bene...mi piacerebbe condividere con voi i nostri passi senza risultare noiosa! I vostri consigli so che mi saranno utili!!![clap]

Van attenzione ai cavalli!C'è un alto rischio di dipendenza!!!

([ot] monta inglese o western?[fiuu])

per i gli amanti dei continentali....una chicca...presto (spero) troveremo un posticino dove mettere un pò di box e....un box mi sa proprio che lo riservo per un kurzhaar...mi affascinano moltissimo!!!

Commenta

• VanVonVac
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 6162

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Ladypointer

La porteremo in casa così si abituerà presto a noi...speriamo bene...mi piacerebbe condividere con voi i nostri passi senza risultare noiosa! I vostri consigli so che mi saranno utili!!![clap]
        </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
        figuarti!questo portale è nato anche per questo,per aiutarsi e scambiarsi esperienze,se hai tempo e leggerai alcune discussioni vedrai che potrai trarne molti consigli!
        <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
        Van attenzione ai cavalli!C'è un alto rischio di dipendenza!!!

([ot] monta inglese o western?[fiuu])
        si parte con quella inglese....[:-bunny],così mi hanno detto,da venerdì ti saprò dare notizie maggiori...[gogo]

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
        per i gli amanti dei continentali....una chicca...presto (spero) troveremo un posticino dove mettere un pò di box e....un box mi sa proprio che lo riservo per un kurzhaar...mi affascinano moltissimo!!!
        e vai!kurzaahrizzati a mina[polup]

Commenta

• Ladypointer

Si è vero! Vai con l'inglese! E' una disciplina bellissima (io faccio salto ostacoli a livello agonistico, per dubbi contattami pure in mp!:D)

ma secondo voi un kurzhaar può cacciare con un pointer? (non in gara ovviamente)

Commenta

• pino

Scusatemi l'intromissione ma siccome ho letto che hai riservato un posto per un kurzhaar e dato che anch'io ne posseggo una di 13 mesi volevo solo dirti, per la mia piccola esperienza, che è un cane un pochettino tosto nell'apprendere. Ha tanta ma tanta "benzina" in corpo, è molto docile e, almeno la mia, mantiene sempre il collegamento (almeno per ora). Poi quando è ferma è di una eleganza........
            sì lo confesso, oltre al bracco italiano ed allo spinone, mi piacciono anche i kurzhaar

Commenta

• Cristian De Monte
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2006
              • 5573
              • Goito, Mantova, Lombardia.
              • Afra - BI-RM Dora - SPRINGER

Ciao e benvenuta tra di noi, attenta a Van, per lui ogni scusa è buona....[fiuu][giggle]
              De Monte Cristian

Commenta

• Simdonag

Benvenuta nel Forum,
                vai con la caccia...anche se preferisco il Braccio Italiano a quasiasi cane anche il Pointer è una gran bella bestia....congratulazioni per il cavallo, sei davvero fortunata.
                Ciao
                Simone

Commenta

• Ladypointer

hai ragione pino! Forse dico un eresia (perdonatemi sono proprio neofita) ma per certi versi un kurzhaar assomiglia al pointer (oltre al fatto di avere il pelo raso).Ma un kurzhaar riesce a fare coppia con un pointer? O in qualche modo entrambi ne risentono?

Sim credimi l'equitazione non è come si pensa uno sport d'elite perchè a ben vedere a livelli di base costa quanto la caccia credimi! Chiunque può andare a cavallo e chiunque può permetterselo! Li a venezia ce ne sono almeno un paio di maneggi! Io ho tre cavalli con il mio compagno ma non guadagnamo tantissimo....siamo molto appassionati e facciamo tanti sacrifici è vero ma non è uno sport d'elite come tutti pensano!:D Basta però sennò finiamo ot!! HIHIHI!

Commenta

• Massimo
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2006
                    • 2630
                    • Roma, Roma, Lazio.
                    • Pointer/Mora/Gina

Benvenuta nel forum,sono contento che una ragazza si avvicini con tanto entusiasmo al nostro mondo ne abbiamo bisogno,per la pointer ti posso solo dire che prima di portarla in campagna(no assolutamente al quagliodromo)devi cercare di farla affiatare con te il più possibile e l'altro consiglio e di leggerti qualche buon libro specifico sul pointer,non è razza facile da gestire del resto.
                    Io sono kurzhaarista da oltre 20 anni e sinceramente ho sempre evitato connubi con altre razze preferendo andare da solo,tieni presente comunque che il kurzhaar attuale(anche qui vale lo stesso consiglio di un buon testo) è stato abbondantemente rinsanguato con il pointer e certi kurzhaar rivaleggiano senza problemi,il problema semmai è proprio quello che sono due razze con psiche diversa e si potrebbe continuare a scrivere all'infinito......magari in seguito.
                    Un caro saluto.
                    Massimo C.

Commenta

• pennino
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2005
                      • 2286
                      • Rocca Priora, Roma, Lazio.

ben arrivata....[clap][clap]
                      sigpic
                      pennino

Commenta

• VanVonVac
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2005
                        • 6162

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da leasi

attenta a Van, per lui ogni scusa è buona....[fiuu][giggle]
                        è proprio vero,"Dio mi guardi dagli amici....".
                        cmq farei notare al signor del Monte,che IO SO A CHI RIFERIRE in caso di SUA CONDOTTA RATTUSIANA,[bastone],lui no,non sa niente...
                        e poi io sono [angel]

Commenta

• Mithril
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2007
                          • 1297
                          • Valstagna, Vicenza, Veneto.
                          • Bracco Italiano & Setter Gordon

Benvenuta a te e alla tua pointer!
                          Secondo me prima di tutto devi cercare di instaurare un rapporto di fiducia con la cagna, e successivamente iniziare l'addestramento vero e proprio. Personalmente ti consiglierei di acquistare il libro del vecchio F. Delfino " Addestramento del cane da ferma" li troverai degli spunti ed una metodologia, anche se concepita quasi un secolo fa, a mio avviso ancora molto validi. Da quel libro, letto molti anni fa, ho imparato molto, ma ancor di più ho imparato mettendo in pratica i suoi insegnamenti, fra le altre cose, non propone mai interventi cruenti. La lentezza del metodo ti costringe a un rapporto costante con il cane e si sa che se vuoi capire un animale non c'è sistema migliore che starci molto assieme.

Ivan

Commenta

• Lucio Marzano
                            Lo zio
                            • Mar 2005
                            • 30090
                            • chiasso svizzera
                            • bracco italiano

benvenuta e complimenti per l'entusiasmo che trapela dai tuoi messaggi.
                            non è mai troppo tardi per i cani, certo più vai avanti e più sarà difficile inquadrare il cane specie se é un pointer con la P maiuscola, che non è cane per principianti, ma come dicono i latini "per aspera ad astra"
                            Abbiamo già più volte discusso se sia bene o male portare cani di razze diverse insieme, ma certamente un pointer allo stato brado va abbinato solo......con se stesso, arrischi di rovinare lui ed anche l'altro cane. Prima lo metti in riga, poi se lo riterrai opportuno potrai accompagnarlo al kurzhaar o ad altro cane, dipende anche dal tipo di caccia e dai terreni.
                            Cantarini dice bene, il pointer è stato largamente usato per fissare il Kurzhaar moderno, ma non solo, ci sarebbe da chiedersi in quali razze NON è stato usato a si farebbe prima a rispondere, forse la domanda giusta sarebbe quanto è stato utilizzato il pointer nelle varie razze da ferma. Il problema è che per "migliorare" (le virgolette sono necessarie) il pointer....si finisce per andare fuori dal gruppo 7........d'altra parte dicono i sacri testi che è nato dal bracco spagnolo incrociato con il foxhound. Ma inutile andare a rivangare la storia, oggi abbiamo il pointer che è un cane entusiasmante ed il kurzhaar che entusiasma in modo diverso, ma un grande kurzhaar è un piacere per gli occhi, e trova più vasta utilizzazione (sempre parlando di soggetti di qualità, i brocchi di qualunque razza siano non entusiasmano nessuno)
                            lucio

Commenta

• Ladypointer

Il libro di Delfino ce l'ho e l'ho letto tutto d'un fiato. Anche se scritto così sembra tutto così facile lo ritengo un preziosissimo aiuto!
                              Ma per passare delle ore liete con la mia pointer devo per forza andare nelle ZAC? Prima di entrare in questo mondo pensavo di poter liberare i miei cani ovunque non recassi danni a persone o case. Possiedo un jack russel e non mi è mai capitato di incontrare nidiate ed è anche per questo che non mi ero mai posta il problema...pensavo di poter liberare il cane ovunque ci fosse uno spazio verde e invece....Probabilmente l'ideale sarebbe avere un pezzett...one di terreno proprio per farli sgambare....ufff....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..