problema con breton

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

sergio 81 Scopri di più su sergio 81
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sergio 81
    • Dec 2011
    • 192
    • castel ritaldi PG

problema con breton

Ciao a tutti,sono nuovo su questo tread,su armi e polveri mi conoscono di più....
    è circa un mese che ho preso un breton(sono al mio primo addestramento),ora a 5 mesi è ubbidiente ecredo che abbia capito chi comanda.....
    ho problemi con il riporto:all'inizio riportava benino ma ora,dopo aver preso il riportino parte a mille e si mette a giocare,lo nasconde oppure lo stringe e lo tira a tutta forza tenendolo con le zampe,se lo chiamo o fa finta di niente o lo lascia via e viene da me e quando arriva si mette seduto e mi guarda......
    DOMANDA:come posso fare a torgliergli questo vizio?
    Chiedo a voi esperti un consiglio e VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
    Saluti
    Sergio
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 11962
    • Trieste
    • spring spaniel

Sergio, sul riporto trovi moltissime discussioni già aperte che vanno bene al tuo caso. La mia opinione è che forse il cucciolone non ha capito cosa deve fare. Molto probabilmente quando ti riportava non hai sfruttato bene il momento propizio, il ferro bisognava batterlo quando il cucciolo era ben disposto, forse hai fatto qualcosa che al cucciolo non è piaciuto, oppure hai incentivato poco il suo interesse, oppure hai insistito troppo sempre con la stessa cosa, ogni gioco è bello quando dura poco, vale anche per i cani specialmente se cuccioli. Non fare troppo affidamento su chi comanda, certe volte quello che sembra non è.

Commenta

• ARTU
      ⭐⭐⭐
      • May 2008
      • 1125
      • QUINTO VICENTINO - PARMA
      • Epagneul Breton , Setter ingl. Beagle , Meticcia

Non si gioca troppo con il riporto . Gioca in altro modo ma non con il riporto .

Patrizia

Commenta

• sergio 81
        • Dec 2011
        • 192
        • castel ritaldi PG

grazie per i consigli,sono al primo addestramento e quindi senza esperienza.....
        forse l'ho incentivato poco ma ho dato sempre un premio a Rochy...forse non ha capito bene cosa deve fare.
        ciao

Commenta

• Tosca del diamante
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2009
          • 1703
          • Sant'Olcese (GE)
          • Drahthaar

Come ha detto Sly ci sono molte discussioni sul riporto, comunque un modo abbastanza semplice per ovviare ai tuoi problemi potrebbe essere l'uso di una corda lunga (5/6 metri) collegata al collare del cane. Metti il cane al "Seduto" e al "Resta", quindi ti allontani ad una distanza leggermente inferiore alla lunghezza della corda, mostrando bene all'allievo il riportello, lo fai cadere per terra, quindi torni sul cane, dai l'ordine "Vai" e dopo "Porta". Quando il cane correrà verso il riportello devi rapidamente impugnare la corda in maniera tale che se l'animale tenta di fuggire col riportello in bocca sei in grado di fermarlo, e recuperando pian piano la corda lo avvicini facendotelo consegnare. Premi e lodi. Se vedi che la cosa non lo "disturba troppo" ripeti l'esercizio, comunque mai troppe volte.
          In bocca al lupo.
          Enrico
          sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• sergio 81
            • Dec 2011
            • 192
            • castel ritaldi PG

1000grazie Tosca proverò!!!!
            Ciao Sergio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..