Diego
setter che morde
Comprimi
X
-
setter che morde
La mia setterina di 12mesi pochi giorni fa ha cercato di mordere una persona . l’avevo legata ad una palizzata mentre ero nel bar ed avevo lasciato mio figlio a tenerle compagnia., ma girandosi si era attorcigliata il guinzaglio ad una zampa e mio figlio (6 anni )non riusciva a liberarla , un signore vedendolo in difficoltà si è avvicinato per aiutarlo ma appena afferrato il guinzaglio la cagnina lo ha afferrato al polso. Probabilmente il signore ha tirato il guinzaglio provocandogli dolore ,infatti l’ho sentita guaire. Niente di irreparabile ,la giacca ha protetto il polso,e tutto è finito con le scuse ed un caffè. Il giorno seguente mentre ripulivo il box inavvertitamente le ho pestato una zampa e anche li mi ha afferrato la mano, ma non ha assolutamente stretto, ma non si era mai comportata in quel modo. La cagnina è al suo primo calore, può darsi che sia più irritabile per questo motivo? Devo preoccuparmi, visto che sovente è sola con i miei due figli .Grazie
Diego -
si è semplicemente spaventata ....è ben socializzata? abituata a farsi manipolare, spazzolare e ispezionare?Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Il fatto che non abbia stretto, secondo me, vuol dire che non ti voleva far male era per dire " wei! stai attenta che mi fai male" come una presa ma non aggressiva.
Per l'altra persona che probabilmente non aveva mai visto forse si è avvicinata troppo rapidamente senza prima farsi dar fiducia dalla cagnolina che spaventata ha reagito come meglio poteva.
Quando un cane è aggressivo di solito tende a mordere per far male non per avvertire, io avevo un Malamud che se gli pestavi inavvertitamente una zampa ti dava un morso da punti di sutura!Commenta
-
Dolore+spavento+estraneo=morso.
Anche io condivido lo scritto di Ross e quello Giudi!Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]Commenta
-
io ho avuto diverse esperienze di miei setter che in certe situazioni mordevano, un giorno un controllo della forestale un brigadiere mi chiese di aprire il trasportino per ispezionarlo (cercavano eventuali richiami vietati nascosti). io non mi opposi ma avvisai che il cane poteva reagire male, appena aprì lo sportello ... e il cane vide l'estraneo mostrò subito la dentiera seguendo con un abbaio proteso e alzando il pelo sul garrese ... il brigadiere fece un salto indietro e desisì dal metterci le mani. io presi il cane con il guinzaglio lo feci scendere dall'auto e lui ispezionò il trasportino, tutto ok ma ci mancò poco....
mai mettere il naso nel territorio di un cane maschio, magari spaventato dalla presenza di un estraneo! sono sicuro che se lui avesse atteso che io facessi scendere il cane non si sarebbe verificato l'inconveniente....
nel caso in oggetto ci sono diversi fattori che possono avere influito: la persona estranea, il momento di difficoltà del cane la presenza di un bambino che il cane tende a proteggere, il dolore ecc...Commenta
-
Grazie delle risposte che mi traquillizzano,penso proprio che si sia solo spaventata visto che normalmente è affettuosa con tutte le persone che incontriamo durante le passeggiate, anche con i cani è ben socializata.Nel giardino di casa invece agli estranei abbaia ma non ha mai aggredito.Sicuramente non è abituata a farsi manipolare dagli estranei e anche farsi spazzolare non gli piace tanto, ma con un pò di pazienza ci riesco. Grazie
DiegoCommenta
-
Il comportamento del cane cambia con l'età, non è da meravigliarsi se prima alcune cose non le faceva, i cani fanno presto a prendere i vizi. Secondo te perchè il cane ti ha preso la mano e non il piede? non era più logico afferrarti il piede visto che era quello che gli hai procurato dolore? Il fatto che non gli piace quando lo spazzoli potrebbe essere perchè non è abituato, in questo caso se non sopporta quello che gli fai, ti prende la mano lentamente e con delicatezza, invece se ci sono problemi di dominanza il morso anche se è ben controllato è diverso. Il cane da solo con i bambini piccoli è meglio non lasciarlo, se il cane è stato ben educato dalla madre, prima avverte e dopo agisce, il primo morso è solo un avvertimento, se il bambino non capisce e non sa come comportarsi può ricevere altri morsi più forti del primo.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da TaurielCiao a tutti,
da circa 3 mesi vive con me un pointer di 1 anno, recuperato in situazioni critiche nel lazio. Non so nulla della sua vita precedente,...-
Canale: L' addestramento
-
-
da Fink22Da circa un anno il mio setter di anni 5 ha iniziato a mettere male la zampa destra posteriore,soprattutto in corsa,sia a freddo che a caldo, come se...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
da gabriele ddsabato scorso ia bretonina del mio amico ha subito un taglio al tendine posteriore ,probabilmente un vetro o una lattina lasciati dai pescatori eravamo...
-
-
-
da LorisDa cosa può dipendere il cane che manifesta da quattro giorni quanto in titolo...si evidenzia sopratutto nel tardo pomeriggio...non ha alcuna ferita...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta