colpo di fucile

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

max 38 Scopri di più su max 38
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • max 38
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2009
    • 1543
    • Sicilia

colpo di fucile

Scusate ma quale è l'età giusta x fargli sentire ad un cucciolo i colpi di fucile, io ho sempre cominciato a 2/3 mesi, ma qualcuno mi dice che sono troppo piccoli, chiedevo quale è l'età migliore.
  • l'inglese
    Moderatore Setter & Pointer
    • Mar 2008
    • 4271
    • Arzignano, Vicenza

Oddio , a quella eta' io farei un po' di rumore con le ciotole d' acciaio sbattendole prima di dai loro da mangiare ... Ma con modo ! Poi se vuoi iniziare con una pistolina giocattolo , magari da lontano le prime volte ... Anche se io quando hanno sui 6-9 mesi li porto in qualche azienda e su' qualche animale che hanno fermato e che stanno rincorrendo UN solo colpo e che colpisca .... Poi tante feste , se hai cani ben fissati geneticamente , problemi non dovrebbero sorgere ... Da evitare assolutamente ai giovani le sparatorie !!!
    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Aldrovandi leonardo

Io alla mia setter lo fatto sentire a 8 mesi... ad una quaglia fermata... Con il cal 36... Colpo andato a segno... Nessun problema x la cagna

Commenta

• maspiz
        ⭐⭐
        • May 2013
        • 319
        • Tra Roma e Cosenza
        • Mirta: incrocio beagle-volpe. Claus: incrocio beagle-tirannosauro.

Io ho cominciato ad abituare i cani ai rumori forti a partire dai 3 mesi, ma senza usare subito lo sparo.
        Come diceva l'Inglese all'inizio è meglio sbattere qualcosa di metallico (ciotole, secchi, un colpo su una saracinesca), mostrarsi tranquilli e poi far seguire un momento di gioco per far capire al cane che non c'è da preoccuparsi. Solo quando restano tranquilli con questi rumori passo prima alla pistola giocattolo e poi ai petardi, sempre per gradi e facendo seguire i rumori al gioco.
        Il colpo di fucile vero e proprio è l'ultimo passo. Il metodo può sembrare lungo, ma così i miei cani restano tranquilli anche quando a capodanno si scatena l'inferno nel quartiere [:D].

Commenta

• ojaja
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 3374
          • olbia
          • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

Concordo con quanto detto dagli amici qui sopra..si puo iniziare con dei rumori metallici non troppo forti da aumentare progressivamente fino ad emetterli partcolarmente forti sopratutto se non si notano atteggiamenti riconducibili a paure di qualche genere...ottimo il suggerimento della pistola giocattolo associabile ad un qualcosa di piacevole,ad es.la razione di cibo... No alle sparatorie ma solo colpi singoli su selvatico levato dal cucciolo e non ci dovrebbero assolutamente essere problemi..recuperare un cane pauroso allo sparo per troppa fretta e sempre possibile ma particolarmente impegnativo sopratutto in soggetti timidi...

Commenta

• madonna
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2009
            • 3685
            • Germania, 74731 Walldürn
            • Carlines Dag vom Uthleder Berg, Labrador nero, nato 4.12.2019, DK Baghira von der Königsleite, nat

Da noi facciamo corsi con i cuccioli. Quando i cuccioli giocano, io faccio da lontano uno o due spari- ogni volta, cioè ogni settimana quando incontriamoci... Ma uso munizione subsonic- solo di mezzo rumore ...
            Dopo poco tempo i cuccioli non pensano niente quando sparo....
            Molto importante: fare molto rumore a casa! Battere con due coperchi di pentola e cosi...con un fucile giocatolo sparo sempre quando i cuccioli ricevono il cibo....

Commenta

• Tosca del diamante
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2009
              • 1703
              • Sant'Olcese (GE)
              • Drahthaar

Abbiamo già parlato di questo in parechie discussioni, ripeto come mi comporto io per abituare il cucciolone allo sparo.
              Intorno ai 5/6 mesi, non prima, metto una quaglia al cucciolone, se la ferma o meno poco importa, mentre la insegue, quando è ad almeno 25/30 metri da me, sparo un colpo in aria con una scacciacani, osservo la reazione del cane, se mi pare una reazione corretta del tipo: "si ferma, si guarda in giro e riparte di corsa", posso anche ripetere l'esercizio, ma non più di un paio di volte complessivamente. Eventaulmente lo rifaccio dopo qualche giorno, quindi mi porto la scacciacani in tasca e quando ne ho l'opportunità sparo un colpo in aria.
              Ciao Enrico
              sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 12005
                • Trieste
                • spring spaniel

Originariamente inviato da max 38
                Scusate ma quale è l'età giusta x fargli sentire ad un cucciolo i colpi di fucile, io ho sempre cominciato a 2/3 mesi, ma qualcuno mi dice che sono troppo piccoli, chiedevo quale è l'età migliore.
                Se ti trovi bene continua. Non esiste una età giusta, chi incomincia a 7/8 mesi, chi a 5/6 mesi, chi intorno all'anno di età. Io gli faccio sentire lo sparo intorno ai 2/3 mesi e comunque mai più tardi dei 4 mesi. Faccio come Madonna, mentre gioco con il cucciolo faccio tirare un colpo in aria da un amico da molto lontano e osservo la reazione del cucciolo, poche volte mi è successo che si è fermato per qualche attimo sul colpo. Prima dei quattro mesi oltre al colpo il cucciolo se la dovrebbe cavare benino anche in acqua. Non credo ai petardi e ai rumori con le pentole, almeno per quello che riguarda l'attinenza con lo sparo.

Commenta

• luk89

Lo dicevano pure a me...ho portato la mia setterina di due mesi al game far ..quando sono andato dietro al campi da tiro ,vicino alle transenne,e lei si e mesa a dormire come se nulla fosse...secondo me dipende ttt dal carattere del cane..

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 12005
                    • Trieste
                    • spring spaniel

[QUOTE=luk89;932340]...
                    secondo me dipende ttt dal carattere del cane..[/
                    QUOTE]Non credo, a due mesi il cucciolo il carattere se lo deve ancora formare.

Commenta

• luk89

[QUOTE=sly8489;932368]
                      Originariamente inviato da luk89
                      ...QUOTE]Non credo, a due mesi il cucciolo il carattere se lo deve ancora formare.

Allora sarà strana:)

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 12005
                        • Trieste
                        • spring spaniel

[QUOTE=luk89;932522]
                        Originariamente inviato da sly8489

Allora sarà strana:)
                        Per me è normale, è molto più sorprendente vedere un cucciolone di 5/6 mesi comportarsi come la tua setter di due mesi.

Commenta

• BENELLI.78
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2009
                          • 2041
                          • Napoli
                          • Springer Spaniel inglese

Salve a tutti . Non avendo scacciacani ne cal 36 , ho provato a far sentire al mio cucciolo di 4 mesi dei colpi di solo innesco in cal. 12 e non ci sono stati problemi. Adesso posso passare direttamente al colpo di fucile? Grazie

saluti
                          Mira bene sbaglia poco

Commenta

• lacopo giuseppe
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2014
                            • 5614
                            • roma
                            • setter

Un buonissimo metodo , e tenere il cane nell'abitacolo della propria vettura ovviamente con finestrini socchiusi tanto per non farlo asfissiare ,e starsene tranquillamente a sparare al t.a.v. i rumori dei colpi gli viene di frequenza e attenuato, molte volte o trovato i cuccioli che dormivano di sonno pesante nella propria alcova , poi ottimi i sistemi nel momento della pappa fare un poco di confusione con le ciotole , eviterei i rumori improvisi perche mettano paura anche a noi umani .
                            Cari saluti.

Commenta

• PATO
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2011
                              • 1970
                              • VIGNOLA MO
                              • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

I metodi sono tutti buoni,fatti al momento opportuno. Dalla discussione prendo spunto per dirvi cosa mi e' successo. Il canile ce l'ho a casa di mia figlia,quando l'ho finita, avevo finito anche i soldi,non ho potuto fare la recinzione,parlo di 6000 mt di terreno,e di vent'anni fa',quell'anno li avevo fatto una cucciolata abbastanza importante di setter. I cani avevano circa due mesi,naturalmente ero sempre dentro con loro,mi accorgo che ogni giorno che passava,li vedevo sempre diversi,sospettosi quasi impauriti.Non capivo e iniziavo a preoccuparmi.Un giorno sono al bar,dove il titolare e'un cacciatore (scemo)mi dice: guarda che hai una cucciolata che ha dei problemi.Problemi? in che senso spiegati,
                              e' un po di tempo che quando mia moglie mi da il cambio li vado a vedere,quando gli batto le mani e i piedi sono impauriti scappano.Il bar e' a 50 mt da casa mia,sono vent'anni che non metto piu piede dentro ed ai miei famigliari ho detto che se entrano mi fanno un dispetto.Quello che e' successo quel giorno non posso raccontarlo.Immaginatelo voi

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..