Setter 15 mesi paura dello sparo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Eugenio71 Scopri di più su Eugenio71
Questa discussione ha una risposta evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Eugenio71
    Ho rotto il silenzio
    • Sep 2023
    • 2
    • ROMA
    • Setter Inglese

Setter 15 mesi paura dello sparo

Buonasera da cerca sei mesi ho preso una setterina molto bella che aveva otto mesi. L'ho portata diverse volte in campagna e si muove bene , collegata ,cerca con avidità.
    Purtroppo però ha paura dello sparo.
    Chi mi può aiutare.
    Grazie mille
  • Risposta scelta da Massimiliano 04-10-23, 12:47.
    fabryboc
    Moderatore Setter & Pointer
    • Dec 2009
    • 7999
    • piemonte
    • setter inglese e griffone Korthals

Non usare il fucile…. usa una pistoletta a salve e mentre le dai da mangiare, spara, prima da lontano, e poi via via avvicinandoti sempre di più… poi la userai all’aperto nello stessa modo, fino ad arrivare al fucile, sempre seguendo la stessa gradualità

Commenta

• enzo62
      • Feb 2009
      • 174
      • Ravenna
      • setter irlandese

A mio parere se cerca con avidità e nelle sue vene scorre sangue da cacciatrice con pazienza e senza fretta il cane è pienamente recuperabile...

Commenta

• maxpointer73
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2016
        • 3088
        • torino
        • pointer inglese

Quando l'hai preso (a 8 mesi) aveva già paura?

Commenta

• Eugenio71
          Ho rotto il silenzio
          • Sep 2023
          • 2
          • ROMA
          • Setter Inglese

Bella domanda non lo so.
          il fatto è che ho ripreso il porto d'armi da poco più di un mese e solo ora ho provato il cane sullo sparo.

Commenta

• fabryboc
            Moderatore Setter & Pointer
            • Dec 2009
            • 7999
            • piemonte
            • setter inglese e griffone Korthals

Non usare il fucile…. usa una pistoletta a salve e mentre le dai da mangiare, spara, prima da lontano, e poi via via avvicinandoti sempre di più… poi la userai all’aperto nello stessa modo, fino ad arrivare al fucile, sempre seguendo la stessa gradualità
            Mala tempora currunt

Commenta

• Gianni58
              ⭐⭐
              • Jul 2018
              • 274
              • Palmi (RC)
              • Lagotti: Maia e Rino

Originariamente inviato da fabryboc
              Concordo pienamente, l'ho sempre fatto con i cuccioli e non solo, aggiungerei: Quando è l'ora della pappa prima spara un colpo a distanza e poi le dai da mangiare.
              Lo sparo sarà l'annuncio di una cosa gradevole.
              Saluti, Gianni

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 11961
                • Trieste
                • spring spaniel

"Ha paura dello sparo" intanto bisogna capire in che modalità il cane ha sentito per la prima volta lo sparo, e dopo cercare di correggere, prendendo delle precauzioni che molto probabilmente non sono state prese. Per me la correzione va fatta mentre il cane interagisce con il padrone e non con la ciotola, in una zona diversa dove ha preso paura, ma sempre nello stesso ambiente. Dopo viene la selvaggina, tanta selvaggina e tanti inseguimenti. Dopo questo si potrebbe capire quando si potrebbe far risentire lo sparo al cane, ma non sulla selvaggina che rincorre. Il procedimento è lungo, proprio perché è vietato sbagliare la seconda volta, il cane difficilmente darà la seconda possibilità. Cani guariti dalla paura dello sparo ce ne sono, ma penso che ce ne sono di più quelli che non sono stati guariti. Questo anche perché è stata buttata via la seconda possibilità.
                Ultima modifica sly8489; 12-09-23, 16:58.

Commenta

• Maury
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2009
                  • 1451
                  • La Spezia
                  • Griffoni Korthals

Falle associare il colpo di pistoletta ad un evento positivo, esempio: io lasciavo la pistoletta nel garage, quando tornavo dal lavoro, colpo di pistoletta, entravo in giardino e lo facevo giocare ed interagire con me.
                  Not all who wander are lost.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..