Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Addestramento fai da te o aiuto da estraneo e professionista ??
Premesso che mi riferisco a cacciatori con poca esperienza in addestramento ma con buone conoscenze teoriche..
Meglio rischiare di non far bene, stare a vedere il risultato e poi, eventualmente, correggere oppure passare la mano da subito al professionista per l'addestramento con mezze soddisfazioni perché, in ogni caso, non sarà farina del suo sacco..
Io sono alla mia 13a licenza, ho sempre avuto cani da caccia, ma quest'anno è il primo che mi sono dedicato all'addestramento di un cucciolo. Ho messo in pratica quanto di buono scritto sul forum da persone più esperte di me e devo dire che è una libidine troppo grande vedere il tuo cane eseguire quello che prima avevo solamente visto in video o letto sul forum.....
Io dico addestramento fai da te......forse anche perché non ho addestratori nelle vicinanze......
Meglio fare da soli accompagnati da un esperto se si ha tempo(e pazienza). In caso contrario afidare il soggetto ad una persona di cui abbiamo fiducia. My two cents
nel caso di affidamento presso professionista, esiste il rischio che il cucciolone possa associare noi a "gioco e pappa" e il suo addestratore invece alla caccia?
Forse la migliore idea farsi accompagnare da professionista?
secondo me il cacciatore dovrebbe addestrare da se il proprio cane, nel caso sia inesperto fare in modo da avere un supervisore che lo accompagni e lo guidi nella direzione giusta facendogli capire errori e tecniche, il discorso di affidare il cane ad un addestratore garantisce che il soggetto apprenda ed esegua tutto nelle mani di questo ma non è garantito che lo faccia poi nello stesso modo con il padrone, visto che i metodi di comunicazione cane-conduttore potrebbero essere totalmente differenti, ecco perchè secondo me ci vuole collaborazione e bisogna soprattutto dedicarci tempo ...
secondo me ... prima di continuare questa discussione occorre metterci d' accordo su cosa si intenda per "addestrare" .
è ovvio che esistono varie situazioni e casi ... in cui è "necessario" addestrare .
ad esempio l' addestramento di cortile può essere benissimo fatto sia dal proprietario, anche poco esperto, sia da un addestratore di professione ... salvo poi in quest'ultimo caso uniformare il linguaggio ( ma anche il linguaggio del corpo ..non solo dei comandi vocali ) usato dal proprietario a quello del professionista, per impedire che il cane capisca l' uno e non capisca l' altro.
molti intendono l' addestramento sul terreno : ad esempio la corretta cerca, il fermo al frullo, il terra e la chiamata in situazioni in cui il cane difficilmente è ricettivo, il disinteresse per particolari selvatici ; io temo che ottenere tutto ciò per un comune conduttore/proprietario sia molto difficile ...e anche osservo che parecchi di costoro vorrebbero ottenere tali correttezze non intervenendo nei tempi e modi giusti sin dall' addestramento di cortile . Ed inoltre credo che sia necessario innanzi tutto che il futuro conduttore/proprietario prima di usare una "razza" sia sufficientemente preparato in questo utilizzo : ovvero conosca a fondo le caratteristiche di lavoro e possa apprendere la necessaria esperienza e conoscenza del lavoro svolto "effettivamente" sul terreno da quella razza. ( solo in tal modo si potrà rendere conto cosa è giusto casomai correggere e addestrare meglio )
un recentissimo esempio di "disconnessione" addestratore/cane/proprietario è capitato ad un mio conoscente che ha consegnato una cagna giovane ad un professionista , la cagna è diventata in breve ch. it. , ... tornata nelle mani del proprietario che ci vuole "soltanto" andare a caccia , si è rivelata cambiata profondamente tanto che o non caccia affatto ... o caccia come pare a lei non considerando minimamente il proprietario : ed io credo che giusto.... tornando in uso al professionista possa di nuovo tornare nella norma ...senza alcun tipo di addestramento aggiuntivo :)
Salve a tutti volevo un'aiuto da voi in quanto il mio breton di 3 anni,quest'anno ha deciso di mangiare i merli,forse gli restano antipatici.Scherzi a parte come mai i merli me li mangia e i tordi no?grazie a tutti coloro che mi rispondono
Salve a tutti volevo un'aiuto da voi in quanto il mio breton di 3 anni,quest'anno ha deciso di mangiare i merli,forse gli restano antipatici.Scherzi a parte come mai i merli me li mangia e i tordi no?grazie a tutti coloro che mi rispondono
ciao :)
qui si stava parlando d' altro ! ... comunque di sicuro mangia ciò che gli piace ( in questo caso i merli piuttosto che i tordi ... ) ; ma di sicuro mangia i merli ( perchè pensa che gli sia permesso) , ovvero perchè in passato ha avuto occasione di farlo senza essere stato corretto nel modo giusto immediatamente .
Perche' sono neri. Tu sei di Livorno, di solito poco nero, dunque il cane si adegua. [;)]
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Se non hai ricevuto una risposta plausibile molto probabilmente è perché non ci sono elementi utili a dare una spiegazione. Una cane da ferma pur essendo un ottimo fermatore può decidere in base a degli eventi e a delle esperienze fatte di caricare solo un tipo di selvaggina. Allo stesso modo un cane può mangiare un merlo e riportare un tordo.
secondo me ... prima di continuare questa discussione occorre metterci d' accordo su cosa si intenda per "addestrare" .
è ovvio che esistono varie situazioni e casi ... in cui è "necessario" addestrare .
ad esempio l' addestramento di cortile può essere benissimo fatto sia dal proprietario, anche poco esperto, sia da un addestratore di professione ... salvo poi in quest'ultimo caso uniformare il linguaggio ( ma anche il linguaggio del corpo ..non solo dei comandi vocali ) usato dal proprietario a quello del professionista, per impedire che il cane capisca l' uno e non capisca l' altro.
molti intendono l' addestramento sul terreno : ad esempio la corretta cerca, il fermo al frullo, il terra e la chiamata in situazioni in cui il cane difficilmente è ricettivo, il disinteresse per particolari selvatici ; io temo che ottenere tutto ciò per un comune conduttore/proprietario sia molto difficile ...e anche osservo che parecchi di costoro vorrebbero ottenere tali correttezze non intervenendo nei tempi e modi giusti sin dall' addestramento di cortile . Ed inoltre credo che sia necessario innanzi tutto che il futuro conduttore/proprietario prima di usare una "razza" sia sufficientemente preparato in questo utilizzo : ovvero conosca a fondo le caratteristiche di lavoro e possa apprendere la necessaria esperienza e conoscenza del lavoro svolto "effettivamente" sul terreno da quella razza. ( solo in tal modo si potrà rendere conto cosa è giusto casomai correggere e addestrare meglio )
un recentissimo esempio di "disconnessione" addestratore/cane/proprietario è capitato ad un mio conoscente che ha consegnato una cagna giovane ad un professionista , la cagna è diventata in breve ch. it. , ... tornata nelle mani del proprietario che ci vuole "soltanto" andare a caccia , si è rivelata cambiata profondamente tanto che o non caccia affatto ... o caccia come pare a lei non considerando minimamente il proprietario : ed io credo che giusto.... tornando in uso al professionista possa di nuovo tornare nella norma ...senza alcun tipo di addestramento aggiuntivo :)
Grazie innanzitutto, Quindi le mie preoccupazioni erano fondate..
Allora approfitto della presenza di esperti nella discussione:
1) a 14 mesi d'età quale lo stato dell'arte del dressaggio in una femminuccia di Setter Inglese ?
2)Su cosa lavorare subito e su cosa invece si ha più tempo ed è quindi meno prioritario?
3) Quale capacità di discernimento tra selvaggina nobile e meno nobile deve avere? (Cioè della serie quello che trova persegue, oppure deve ignorare già gli uccelletti per esempio) ...
Grazie amici, sempre felice di essere tra di voi..[:-golf]
1 : dipende da cosa ha appreso nei suoi primi mesi : secondo me (2) prima di iniziare a lavorare in campagna il cucciolo/one deve essere stato come minimo addestrato a rispondere con prontezza alla chiamata ( è ovvio che 14 mesi sono già tantini ... e il cane deve essere corretto già a diverse ovvie "obbedienze" e situazioni : come ad esempio al guinzaglio , al dietro se possibile , deve conoscere e portare senza timore bubbolo o beeper )
3 : il cane nelle sue prime esperienze rincorrerà e cercherà qualsiasi tipo di selvatico ... solo il capire l' uso del fucile, con l' esperienza necessaria, consentirà di selezionare il selvatico che dovrà cercare ...e non sarà una cosa immediata e facile da ottenere . ( secondo me è inutile cercare di fare tale selezione troppo presto ... si rischia di far fraintendere al cane ; il cane deve abituarsi a cercare con iniziativa propria , in ogni dove e con qualsiasi terreno e condizione climatica , e sempre secondo me non importa se trova poco o nulla per un periodo di tempo anche lungo )
ci sono molte discussioni al riguardo , ed anche molte differenze tra le varie metodologie , l' importante sarà comunque che il cane riconosca il proprietario come compagno di caccia .
Collegamento, collegamento e collegamento……anche se bisogna cominciare a lavorarci molto tempo prima….[:D]
Tutte le altre cose, seppur importanti, sono accessorie e non è mai troppo tardi per insegnargliele.
L'importante è che fermi...a 14 mesi una femmina dovrebbe essere circa all' 80% della maturità inteso in tutti i termini...ma hai tempo a disposizione per eventuali correzioni.
Ciao, Salvatore :)
Ad uno Springer puoi far fare di tutto, se sei in grado di tradurre dai suoi occhi, ciò che ti stà.............Insegnando. S. M.
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca. Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua. Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...
Buongiorno,volevo sapere come funziona perl'addestramento cani di eta' inferiore ai 15 mesi ,precisamente in lombardia,ho due ambiti pavia e milano,gli...
Visto che la stagione è finita e mancano ancora alcuni mesi all'apertura della prossima stagione venatoria, voi come tenete in allenamento i vostri cani:...
L'addestramento dei giovani cani, fino ai 15 mesi, è consentito in veneto anche a caccia chiusa: ne ho sentito parlare ma gradirei conferrme o sment...
29-04-25, 15:25
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta