Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buonasera a tutti.
In questi giorni sto portando la mia cucciola di pointer di 8 mesi su quaglie selvatiche, in più mi porto appresso anche la scacciacani e ogni volta che la cucciola mi ferma le quaglie e l'esercizio me lo fa bene, quando le faccio alzare faccio partire un colpo.
Vi dico che la cucciola non ne tiene conto del colpo e continua a corrergli dietro.
A questo punto vi chiedo se faccio bene o faccio male a far esplodere il colpo tutte le volte che ferma e tutti i giorni che esco? (Esco 2/3 volte a settimana).
Grazie.
Buonasera a tutti.
In questi giorni sto portando la mia cucciola di pointer di 8 mesi su quaglie selvatiche, in più mi porto appresso anche la scacciacani e ogni volta che la cucciola mi ferma le quaglie e l'esercizio me lo fa bene, quando le faccio alzare faccio partire un colpo.
Vi dico che la cucciola non ne tiene conto del colpo e continua a corrergli dietro.
A questo punto vi chiedo se faccio bene o faccio male a far esplodere il colpo tutte le volte che ferma e tutti i giorni che esco? (Esco 2/3 volte a settimana).
Grazie.
diciamo che i cuccioloni devono sentire le botte ma molto graduatamente..... di tanto in tanto... per evitare che magari in alcune occasioni possono reagire male e invertire il concetto dello sparo.... ovviamente con la maturazione poi non ci dovrebbero essere più problemi...
Diciamo che in una uscita facciamo al massimo 2 o 3 incontri ma la cucciola pare che non li sente nemmeno i colpi.
li sente :) ma non sa che in futuro il colpo servirà a fermare il selvatico ... sarà la prima volta un fatto ancora incomprensibile per lei ... ma non la seconda .... e collegherà : fucile -sparo e preda che cade
li sente :) ma non sa che in futuro il colpo servirà a fermare il selvatico ... sarà la prima volta un fatto ancora incomprensibile per lei ... ma non la seconda .... e collegherà : fucile -sparo e preda che cade
Ormai hai appurato che il cane non ha paura del colpo, fare sempre la stessa cosa non ha molto senso. Non so a che distanza dal cane fai esplodere il colpo, se puoi accorciarla di qualche metro, è sicuramente meglio prima di passare a un calibro superiore, che logicamente farai esplodere a buona distanza dal cane ma sempre quando il cane è nel pieno dell'inseguimento. Tieni presente che gli inseguimenti possono accorciarsi vistosamente, questo dipende dal numero dagli incontri che ogni giorno fa la cucciolona. Per questo motivo è meglio accorciare anche la distanza dello sparo. Quando si ha a che fare con il colpo di fucile è meglio non lasciare niente al caso. Se esplodi sempre un colpo, il primo abbattimento è sicuramente meglio farlo di prima canna, se sbagli è meglio lasciare andare il selvatico che tirare il secondo colpo.
Buonasera a tutti.
Grazie.
Parli di una cucciola di 8 mesi, che portandola in campagna già ti ferma le quaglie selvatiche, e non mostra nessuna timidezza nei confronti dello sparo! Allora sai quale è la mia risposta?! Che hai un gioiello per le mani ! Complimenti e in bocca al lupo per la prossima stagione, sicuramente ti farà divertire! [brindisi]
Si Tiger, me ne sono accorto anch'io e spero che sia così, sembra di avere già tanta esperienza, mi ha fermato le quaglie selvatiche subito e a dirti di più, già a 4 mesi mi fermo una quaglia immessa e vedendo che aveva tanto accanimento non ne misi più nemmeno un'altra.
Stupito. Speriamo bene.
La fuciltata va sempre abbinata all'abbattimento del selvatico..specialmente i primi colpi.....l'abbattimento ed il riporto deve seguire al colpo del fucile. Il cane, sparando spesso a vuoto, può anche stancarsi, impaurirsi o comunque perdere di concentrazione
In merito al colpo di fucile le opinioni sono diverse, ognuno adopera il metodo ritenuto più giusto. Io il colpo di fucile calibro 12 ai cuccioli glielo faccio sentire il prima possibile, comunque prima che i cuccioli hanno compiuto i 4 mesi. Quando li porto sulla selvaggina i cuccioli sono già abituati al colpo, con questo mai e poi mai mi sognerei di tirare sul primo animale lavorato dal cane, anche se i cuccioloni sono abituati i primi colpi sono in aria e dopo che l'animale è abbondantemente fuori tiro. L'abbattimento di prima canna lo faccio solo dopo aver valutato tutte le peggiori ipotesi. Io sono dell'opinione che quando un cucciolone si comporta bene nella prima fase e incomincia a rinunciare all'inseguimento quello è il momento buono per fargli l'abbattimento.
Da profano.............visto che il cucciolo non ha paura dello sparo, non sarebbe meglio abituarlo al colpo solo con l'abbattimento per non abituarla al solo inseguimento?
In pratica..........sparo = preda invece di sparo = volo selvatico ed inseguimento!
Non [sdeng][bastone] perchè io non sono un cacciatore.
Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]
Da profano.............visto che il cucciolo non ha paura dello sparo, non sarebbe meglio abituarlo al colpo solo con l'abbattimento per non abituarla al solo inseguimento?
In pratica..........sparo = preda invece di sparo = volo selvatico ed inseguimento!
Non [sdeng][bastone] perchè io non sono un cacciatore.
Roberto, il cucciolo non ha paura del colpo di pistola, al fucile ci deve ancora arrivare. Il colpo di pistola non incentiva il cane a farlo inseguire, quello che farà rinunciare il cane sono gli insuccessi ottenuti per tentativi. Più tentativi fa più insuccessi colleziona più in fretta rinuncerà ad inseguire la preda, anche se non viene addestrato ad essere corretto al frullo e allo sparo acquisirà naturalmente la saggezza al frullo. Quindi secondo me è ancora presto per fargli l'abbattimento, deve arrivare per gradi prima al colpo di fucile.[:-golf]
Vado al poligono di Rovereto a 200 m con due fucili da caccia per provare due nuove ricariche con una polvere introvabile che una amico del forum mi ha...
Spero che questa è la sezione giusta per rispondere a chi considera e ha opinioni diverse sull'utilizzo del kiplauff a caccia. Partiamo da questa affermazione:...
10-07-22, 19:14
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta