Esempio di Riporto Forzato

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tosca del diamante Scopri di più su Tosca del diamante
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tosca del diamante
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2009
    • 1703
    • Sant'Olcese (GE)
    • Drahthaar

Esempio di Riporto Forzato

Metto un paio di foto a dimostrazione di dove si può arrivare con l'insegnamento del Riporto Forzato, sempre che il cane sia predisposto ad un addestramento continuo.
    Petra, 17 mesi, è arrivata ad un buon livello di addestramento al riporto forzato, tanto è vero che mi riporta a comando i wurstel che sono anche il suo premio per ogni esercizio ben fatto:

Ciao Enrico
    sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Complimenti. Domani provo....
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• helpcomputers
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2009
      • 1649
      • ATC fi4
      • setter

caciorra la mia setter qualche giorno fa ha rubato un rostbeef intero, quando me ne sono accorto era sparita. Ho cominciato a chiamarla dicendo porta, porta ed é tornata con il rostbeef in bocca. I miei amici erano tutti increduli
      Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.

Commenta

• silvio roncallo
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2006
        • 5650
        • genova, Genova, Liguria.
        • spinone

Grande Enrico!!!
        Allora ce l'hai fatta.....!!!!!
        silvio

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11997
          • Trieste
          • spring spaniel

Complimenti per il risultato, la vedo abbastanza disinvolta. Si può sempre migliorare, quando la vedi sicurissima togli un wurstel, dopo togli l'altro, dopo taglia un pezzo alla volta dell'ultimo rimasto. I cani hanno dei limiti non è male conoscere il limite del proprio cane. Secondo la mia opinione con il riporto si deve lavorare prima con il morbido è dopo con il duro. La fetta biscottata è abbastanza dura e allo stesso tempo friabile, allena bene il cane a controllare il morso, sicuramente meglio del filo spinato. Comunque la cosa migliore è insegnare il cane ad abboccare la piccola selvaggina, per il cane da ferma l'ideale è la quaglia. Purtroppo il cane quando è al limite delle sue possibilità non connette molto bene, al termine di un turno lo schiacciamento di una quaglia potrebbe essere anche giustificato, lo schiacciamento non è uguale al masticamento.

Commenta

• PigKill

che razza di wurstel utilizzi Enrico??? sembrano lunghi 30 cm!!!!! ahahahahahahah

Commenta

• wollf
              ⭐⭐
              • Feb 2014
              • 629
              • bari
              • Drahthaar

Sapevo che i wurstel facevano miracoli, ma quelli ingeriti !!![:D] Immagino il lavoro fatto per ottenere questi risultati .Brava Petra , complimenti Enrico .[vinci]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • al centro della Toscana
                • Deutsch Kurzhaar

Alla prima kurzhaar che ho avuto modo di maneggiare, Diana, la mia zia dava un pezzo di torta incartata per bene , e Diana faceva la distanza -qualche centinaio di metri- tra casa mia e la sua, con la torta in bocca, e che mi consegnava intatta.
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Cristian
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 4739
                  • Lombardia
                  • Setter Inglesi

Complimenti [occhi]
                  Dio salvi la Regina.
                  Smell the flowers while you can.

Commenta

• Tosca del diamante
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2009
                    • 1703
                    • Sant'Olcese (GE)
                    • Drahthaar

Il Wurstel è stato un po' una "forzatura" per vedere il livello di ubbidienza di Petra sul riporto. Ho usato dei Wurstel piuttosto grossi e tre assieme per permetterle un abbocco più facile. Come dice Sly proverò a diminuire il numero di Wurstel. Per quanto riguarda il controllo del morso del cane all'abbocco volevo provare con un uovo.
                    Helpcomputers, anche la tua cagna non scherza in quanto ad ubbidienza, riportare un roastbeef non è da tutti i cani!
                    Comunque sono soddisfatto di Petra per quanto riguarda questo tipo di lavoro, speriamo che faccia bene anche alla HZP, altrimenti ha poca importanza se mi riporta Wurstel, fette biscottate o uova.
                    Ho voluto mettere queste foto per dimostrare come, con molta costanza, pazienza e coerenza si può arrivare ad ottenere dei risultati sorprendenti nell'addestramento del cane. Chi era presente ricorderà che al Corso di Artimino i primi di giugno Petra non voleva consegnarmi il riportello da seduta ma lo sputava ai miei piedi. In un mese e mezzo di addestramento quasi giornaliero ho ottenuto dei buoni risultati. Questo per ricordare a chi addestra per le prime volte a non abbattersi alle prime difficoltà, per invogliarlo a continuare nel lavoro anche se all'inizio il cane sembra non volerne proprio sapere.
                    Ciao Enrico
                    sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• Barbe
                      ⭐⭐
                      • Jul 2007
                      • 542
                      • Torniella, Grosseto, Toscana.
                      • Setter inglese

[QUOTE=Questo per ricordare a chi addestra per le prime volte a non abbattersi alle prime difficoltà, per invogliarlo a continuare nel lavoro anche se all'inizio il cane sembra non volerne proprio sapere.
                      Ciao Enrico[/QUOTE]
                      In effetti non è così semplice all'inizio, ma visti i risultati che si possono ottenere vale la pena perseverare, hai fatto bene a rimarcarlo. Lo so che è una domanda soggettiva ma in linea generale quanto dura una seduta di addestramento? Perché io riesco a fare 5 massimo 10 minuti poi diventa praticamente impossibile. Saluti Barbe.
                      Barbe

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 11997
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Una seduta di allenamento non ha tempi stabiliti. In alcuni casi si deve fare bene nel più breve tempo possibile, altrimenti si perde l'attenzione del cane. In altri casi si può lavorare con più tranquillità, dipende dal cane e dal rapporto che si è instaurato fra cane e padrone. Con il cucciolo si incomincia ad addestrarlo per gioco, dopo piano piano dal gioco si passa al vero lavoro. Il cane non dovrebbe più decidere, chi inizia e chi finisce l'addestramento è il padrone. Il cane quando è stufo lo fa capire, però non bisogna smettere appena il cane lo comunica, ma questo dipende sempre dal rapporto che c'è fra cane e padrone, se l'intesa non è buona quando il cane (dominante) ha deciso si chiude e non lo smuovono nemmeno le cannonate, in quel caso è meglio non insistere. Personalmente dopo che il cane mi fa capire che è stanco continuo ancora per poco e dopo smetto, giusto per non fare quello che lui ha deciso.

Commenta

• Tosca del diamante
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2009
                          • 1703
                          • Sant'Olcese (GE)
                          • Drahthaar

Originariamente inviato da Barbe
                          In effetti non è così semplice all'inizio, ma visti i risultati che si possono ottenere vale la pena perseverare, hai fatto bene a rimarcarlo. Lo so che è una domanda soggettiva ma in linea generale quanto dura una seduta di addestramento? Perché io riesco a fare 5 massimo 10 minuti poi diventa praticamente impossibile. Saluti Barbe.
                          Sly ti ha già risposto, vorrei solo aggiungere che personalmente, quando inizio una seduta di addestramento, parliamo di cuccioloni di almeno sei sette mesi, faccio subito un po' di condotta al guinzaglio, magari uno slalom tra 5 o 6 sedie da giardino messe in fila ad una certa distanza l'una dall'altra, in questa maniera il cane si inquadra, capisce che inizia l'addestramento e si concentra. Quindi continuo con gli esercizi che mi interessano, all'inizio i più facili come il "seduto", il "vieni" per passare al "resta", ai "riporti" eccetera. Gli esercizi non vanno ripetuti in maniera eccessiva, compito dell'addestratore è anche quello di capire quando il cane inizia a perdere di concentrazione, fermati sempre quando esegue un esercizio bene, meglio fargliene fare uno in meno che rischiare di rovinare tutto finendo la seduta con un esercizio sbagliato.
                          Vedrai che dopo un certo periodo il cane capirà da solo che quando gli metti il guinzaglio in quella determinata maniera sta per iniziare l'addestramento e si concentrerà da solo.
                          Ciao Enrico

Commenta

• Lorenzo82
                            ⭐⭐
                            • Jun 2011
                            • 292
                            • Chiusi (SI)
                            • Drahthaar (Tanja) Griffon Bleu de Gascogne (Biagio, Hugo, Lilli, Tobia, Roy) Segugio maremmano tigr

Originariamente inviato da helpcomputers
                            caciorra la mia setter qualche giorno fa ha rubato un rostbeef intero, quando me ne sono accorto era sparita. Ho cominciato a chiamarla dicendo porta, porta ed é tornata con il rostbeef in bocca. I miei amici erano tutti increduli

Caso strano anche la mia DD di 17 mesi si è comportata come la tua, però con un pollo spennato.....questa ve la voglio raccontare......due settimane fa ero al mare con la mia famiglia, i miei rimasti a casa un sabato mattina decidono di fare la festa a 4 dei n/s galletti (peso circa 3,5 kg puliti ciascuno); una volta spennati li portano fuori dal garage appoggiati temporaneamente sulla carriola in attesa di eviscerarli; mio padre non ripensandoci va a fare le sue faccende e apre la cagnetta, questa fa il suo giretto quotidiano e si avvicina al garage.....senza pensarci due volte abbocca uno dei polli e parte....il peso del pollo fa si però che le cade di bocca, quindi il cane si ferma (in mezzo all'oliveto a circa 50 metri da casa).....mio padre vedendo la scena incita la cagnetta con il comando "porta".....lei sentendo il comando, senza tanti tentennamenti, ha riabboccato il pollo, si è diretta da mio padre scodinzolando, si è seduta davanti a lui con il pollo in bocca e ha lasciato a comando...........quando me l'ha raccontato neanche ci credevo....da perfetto ignorante lo reputo un comportamento corretto quello della cagnetta (non essendo io a darle il comando poteva benissimo scappare o sotterrare il pollo), vuol dire che il mio quotidiano addestramento al "riporto forzato" da aprile a questa parte sta dando i suoi frutti.....
                            Un saluto
                            Lorenzo

Commenta

• vachelet
                              ⭐⭐
                              • Feb 2011
                              • 308
                              • Bari - Puglia

E' straordinario!!! Bravi!
                              Ma quale è la tattica, la strategia l'allenamento, in poche parole come si fa ad avere questo....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..