rivalità tra fratelli

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Fortunello Scopri di più su Fortunello
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Fortunello
    Ho rotto il silenzio
    • Feb 2014
    • 45
    • messina
    • segugio italiano segugio balcano

rivalità tra fratelli

Salve a tutti, dopo la nascita di una stupenda cucciolata il 12 di Ottobre sto crescendo quattro cuccioli di segugio tre neri focati due maschi e una femmina ed un maschio fulvo identico al padre. Stanno tutti in giardino liberi di correre, ecc... il problema è che spesso giocano tra loro e qualche volta esagerano, ultimamente ci sono aspre liti tra un maschio nero focato ed il maschio fulvo. Io scendo di corsa gridando ma nulla l'unica cosa che funziona per separarli mentre si prendono a morsi seriamente è il getto con l'acqua. Come devo comportarmi? Non vorrei si facessero male quando sono fuori casa. La cosa particolare è che dopo che si dividono per il getto d'acqua si leccano tra di loro come se non fosse successo nulla. Datemi dei consigli sono giovane e devo apprendere[:-glass]
  • furietto
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2012
    • 2195
    • ROMA/CALABRIA
    • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da Fortunello
    Salve a tutti, dopo la nascita di una stupenda cucciolata il 12 di Ottobre sto crescendo quattro cuccioli di segugio tre neri focati due maschi e una femmina ed un maschio fulvo identico al padre. Stanno tutti in giardino liberi di correre, ecc... il problema è che spesso giocano tra loro e qualche volta esagerano, ultimamente ci sono aspre liti tra un maschio nero focato ed il maschio fulvo. Io scendo di corsa gridando ma nulla l'unica cosa che funziona per separarli mentre si prendono a morsi seriamente è il getto con l'acqua. Come devo comportarmi? Non vorrei si facessero male quando sono fuori casa. La cosa particolare è che dopo che si dividono per il getto d'acqua si leccano tra di loro come se non fosse successo nulla. Datemi dei consigli sono giovane e devo apprendere[:-glass]
    Se hai intenzione di tenerli tutti, soprattutto, lascia che tra di loro si chiarisca e si stabilisca il ruolo gerarchico di ognuno (sarebbe d'importante aiuto la presenza della madre ancora in questa fase e di un maschio adulto, calmo ed "equilibrato")..
    È altresi' importante che tu faccia la tua parte educandoli separatamente al bon ton, se presente ai tafferugli, invece, che assista senza intervenire se non in caso si rischino serie conseguenze, cosa che io escludo o per lo meno ritengo difficile che capìti..
    Questo solo il mio parere..
    In bocca al lupo..
    Francesco.

Commenta

• Fortunello
      Ho rotto il silenzio
      • Feb 2014
      • 45
      • messina
      • segugio italiano segugio balcano

grazie per la risposta... il padre è venuto a mancare purtroppo, la madre è presente infatti abbaia vigorosamente quando si azzuffano, come volesse rimproverarli ma non interviene. credo che avviene ciò per il ruolo gerarchico appunto, anche se ogni tanto capita che tutti e tre i neri focati inseguino il fulvo forse perchè l'unico diverso? io li lascerei anche fare il problema è che non si facciano troppo male perchè sono rimasto sorpreso dalla violenza che ci mettono, sicuramente sarà per stabilire chi comanda diciamo perchè per il resto non sono mai violenti

Commenta

• furietto
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2012
        • 2195
        • ROMA/CALABRIA
        • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da Fortunello
        grazie per la risposta... il padre è venuto a mancare purtroppo, la madre è presente infatti abbaia vigorosamente quando si azzuffano, come volesse rimproverarli ma non interviene. credo che avviene ciò per il ruolo gerarchico appunto, anche se ogni tanto capita che tutti e tre i neri focati inseguino il fulvo forse perchè l'unico diverso? io li lascerei anche fare il problema è che non si facciano troppo male perchè sono rimasto sorpreso dalla violenza che ci mettono, sicuramente sarà per stabilire chi comanda diciamo perchè per il resto non sono mai violenti
        Lascia fare, troveranno un sano equilibrio, sicuramente si tratta di cani dal forte temperamento e tra i segugi e' abbastanza frequente, io ti consiglio invece di tirarne fuori uno per volta, più spesso possibile, maneggiarlo a tu per tu e parecchio perché capiscano tutti che, comunque, al di sopra di tutto ci sei tu..
        Quando si azzuffano tra di loro resta distaccato, vedrai che alla fine della rissa "prima o poi" i tre 'malandrini' verranno scodinzolando a testa bassa a raccogliere la tua compiacenza (approvazione).... Almeno spero..
        [:-golf]
        Francesco.

Commenta

• jon62
          ⭐⭐
          • Jun 2012
          • 598
          • appennino ligure
          • setter inglese

Questi giochi "violenti" fra cuccioli sono molto importante per imparare l'inibizione al morso, vuol dire che imparino a non farsi del male sul serio fra di loro nel branco o al padrone, imparando a "dosare" loro forza dei denti. Questi giochi vanno fatte finchè ci sono ancora i primi denti, e il danno di un morso non e ancora troppo grande, dopo dovrebbe rientrare una certa calma. Non credo che l'abbaiare della madre sia per farli fermare, la nostra abbaia per incitare e partecipa non poco in questi giochi. L'unico dei nostri cani che riesce a fermarli è un maschio adulto, non il padre, che si mette fra di loro di traverso con un movimento brusco, con gambe rigide, ogni tanto gratta anche con le zampe per terra per fare un strano rumore. Anche tu con la voce avrai poco ascolto, meglio che ti scegli qualche rumore particolare come battere le mani, un fischio o giusto grattare le scarpe per terra per fargli distrarre. Non credo che inseguino il fulvo per il suo colore, spesso tutti ce l‘hanno con uno in particular modo, forse perchè e un pò più piccolo o sensibile, così tutti ci danno addosso, ma non per torturarlo (non sono esseri umani) ma per farlo più forte e coraggioso. Vedrai che si calmeranno, importante che abbiano tanto da correre ma anche ognuno suo spazio per la „privacy“ dove possono ogni tanto „quietare“ senza i fratelli :)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..