Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
salve ragazzi. ho una settirina pianigiani's che è prossima a i 2 anni, speldita e grande cacciatrice e fermatrice, unico problema che a volte quando cade il fagiano invece di riportarmelo tente ad allontanarsi e cerca di sotterarlo.
ci tengo a specificare che il giochino del riporto l'ha appreso e bene!
mi ha riportato fagiani da laghi di macchie e fiumi in piena, a volte l'ho vista tornare con il fagiano dopo 10 minuti quando nemmeno io credevo fosse cascato.
poi invece capitano volte che recupera l'animale e invece di lasciarmelo ai piedi cerca di andare a sotterarlo lontano da me.
ho sentito amici e cacciatori che mi dicono che sia la gelosia(il fatto infatti è sempre avvenuto quando non ero a caccia da solo ma con altre persone e cani).
ci sono soluzioni per correggiere questo difetto??
Il cane è stato addestrato al "Riporto Forzato"? Non credo, ma la domanda è necessaria per continuare il discorso.
sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...
No, lo fece in due episodi e non lo ripetè più, in entrambi i casi c'erano cani per lei nuovi e io non ero vicino a lei quando aveva trovato e abboccato (un fagiano la prima volta, una lepre la seconda: in questo caso la trovai che aveva appena cominciato a scavare e s'interruppe).
io mi preoccuperei se lo facesse sempre ... : se lo fa quando c'è un cane , o anche un cacciatore, che non conosce ... mi preoccuperei soltanto di essergli più vicino possibile quando recupera o abbocca per il riporto .
probabilmente con l' esperienza il problema svanirà ... e poi : quante volte capita di cacciare con sconosciuti ?
ripeto che secondo me è per lei una questione di forza maggiore : fa una cosa eccezionale ... poichè si sente costretta dalla presenza di altri cani o cacciatori da cui teme che gli venga sottratta la preda ( e sottratta pure a te che ti considera del branco ) ...quindi la nasconde ... a loro ... non a te !
è un pò come quando noi rimaniamo chiusi fuori da casa ... se c'è la possibilità forziamo la finestra o spacchiamo un vetro ... ma non lo facciamo "sempre" per entrare .
quindi se è impossibile rimuovere la paura di esser derubata ... allora è impossibile riuscire a farla riportare in quei casi ... va contro la sua natura : io sopporterei queste situazioni senza tentare di correggere ... poi fai tu !
Bisogna rivedere un attimo il significato del fagiano per la cagnina. Per lei non è una palla o un riportello ma "il cibo per il branco", che deve essere protetto da "quelli del altro branco". Sono sicura che, appena spariti "gli altri" ti porterebbe dal posto dove ha nascosto la preda.
Oltre il motivo della gelosia in certe femmine ho osservato che nei mesi dopo il calore si nascondono pezzi molto buoni del loro cibo e di solito li mettono sotto terra per "i tempi difficili", vuol dire parto, cuccioli. Ho trovato pezzi di carne anche sotto la lavatrice, sotto i cuscini del divano, nelle aiuole davanti casa, posti rigorosamente "femminili". Stranamente sotto terra la carne si mantiene per un bel pò senza marcire.
Qualunque di questi motivi sia, sono comportamenti molto ataviche e per me da rispettare, inoltre ho notato che le femmine con questi istinti molto sviluppati sono sempre ottime cacciatrici.
ti è mai capitato di lanciargli,ripetutamente, un selvatico che il cane ti aveva gia riportato ? il cane, in tal caso ,può aver iterpretato il tuo gesto come se volessi liberarti della preda e quindi ha pensato bene di nasconderla.
Buongiorno, voglio raccontarvi questa storia capitatami la scorsa stagione, perchè penso che per qualcuno potrebbe servire a non commettere il mio stesso...
Al solito mi capita di curiosare qua e là su libri ed in rete su argomenti culturali dei più eterogenei ma, spesso, inciampo in ricette e dissertazioni...
PROVA DI ECCELLENZA RAZZE INGLESI - CHIUSURA ORE 22:00 DI DOMENICA 1 MARZO 2026 - POTRANNO PARTECIPARE ALLA PROVA DI ECCELLENZA I CANI CHE HANNO OTTENUTO...
Amo scrivere quando ho vissuto qualche emozione particolare e, magari con l' ausilio di qualche filmato posto spesso nel mio Profilo qualche bella azione...
28-10-22, 13:42
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta