Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Eticamente parlando io personalmente la penso come te.
ho sempre pensato e lavorato per il cane cacciatore.
È la base da cui nessun cane deve discostarsi.
Io sono della vecchia scuola :
Dove solo il cane che veramente eccelle a caccia, se ha i numeri deve provare ad andare in prova, e solo quei cani dovrebbero essere riprodotti.
Però dobbiamo dare una raddrizzata ai giudici[:142]
Dovrebbero tornare a pretendere prestazioni compatibili al mondo caccia.
Magari come diceva Sly, iniziando dal fermo al frullo...
O a una velocità meno esasperata.
Siamo arrivati a cambiare la struttura dei cani pur di continuare ad andare dietro a ciò che chiedono i giudici....
Rischiando di perdere tutto il resto.
Quindi questa strada presa dai giudici è corretta o no?
A me non sembra.
Max quello che stai dicendo e' quello che penso anch'io ,purtroppo non e' cosi. I giudici vogliono la velocita'e aperture sempre piu esasperate.
Guarda che si sono adattati molti cacciatori,in molti specialmente con gli inglesi vogliono cani che vadano lungo,molto lungo,devono arrivare prima sulla beccaccia.
Non tutti i cani sono uguali,ci sono cani che maturano un po piu tardi altri sono precoci,i precoci gli addestratori li mettono subito al percorso,con altri preferiscono fargli fare un po di caccia.Attenzione,non dobbiamo guardare in questi cani solo la velocita'.
Per fare le prove devono avere qualita'non indifferenti,stile di razza,presa di punto e naso proporzionato alla velocita.
Un grande cane da caccia gli puoi tollerare anche una brutta andatura,un cane da prove se non e' nella nota ti butttano fuori all'istante
Moda beccaccia e satellitari hanno cambiato cani e cacciatori,ma non esiste solo la beccaccia e non tutti i cacciatori sono cosi' ,fortunatamente alcuni cacciatori,veri,vogliono cani giusti e usano il satellitare a ragion veduta.
Be...
Una prova su pregiata alpina o beccaccini/beccacce non penso che possa essere descritta come prova finta.
Lì il cane se non sa cosa deve fare, se non conosce il selvatico, se non sa come comportarsi su quel selvatico e non ha il giusto addestramento.....
Difficilmente si hanno dei risultati.
Se invece si parla di una prova dove il selvatico è di allevamento, immesso magari 5 minuti prima del turno...
È il terreno è un prato inglese.....
Ecco... queste potrebbero essere considerate prove finte.
Mah...Max....va che anche le prove "su selvaggina vera" non son più come anni fa, da quando han cominciato a girare parecchi soldi anche lì e dresseur con parecchi cani sui furgoni....non è più come prima.
Però, guarda che anche la nota della classica a quaglie che può essere distante dalla caccia a suo modo se fatta bene e giudicata da occhi esperti, ha un suo perchè nella selezione zootecnica, anche con la quaglietta messa 5 minuti prima.
---------- Messaggio inserito alle 08:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:51 PM ----------
Originariamente inviato da maxpointerx73
OK!!! E quindi perché dobbiamo seguire quella strada se poi tutti sappiamo e ammettiamo che le 2 cose sono lontane anni luce?[
Ancora c'è chi il cane prima delle prove gli fa fare 1/2 stagioni di caccia.
Son pochi ma ci sono.
Le 2 cose possono essere lontane anni luce ma dipende da dove vengono fatte le prove, chi giudica, chi presenta il cane....i fattori sono tanti e far di tutta un'erba un fascio non mi trova d'accordo.
[:-bunny] a mio avviso dipende prima di tutto dalla razza che hai in mano, continentali e inglesi sono su piani diversi. nei continentali, quelli piu' spinti sono ancora un mondo a se, rispetto ai cugini.
tuttavia, credo che prima di tutto il cane deve andare a caccia..... questo ti serve anche per capire cosa hai in mano....
anche se spesso ci sono soggetti che ci mettono di piu' a esternare le loro potenzialita' venatorie e di garista.
fatte le loro esperienze a caccia, ti sei reso conto di che potenziale hai in mano, se nutri dei dubbi, o riprovi una stagione.. o ti affidi ad un esperto di razza che ti evita' spese inutili o ti motiva per bene.
Tuttavia, ritengo sempre che alla base ci sia comunque la partenza venatoria... se e' buona, ottima, gia' quella... il resto sicuramente puo' avvenire.
Se manca quella, ma come spesso accade...... si vedono cani che corrono tanto e basta... meglio desistere.
saluti
Se me lo permettete desidero dare il mio modesto contributo, all'argomento che si va facendo sempre più interessante e degno di nota.
Sono cresciuto a Setter, Coturnici e Beccacce: andavo a caccia quando ne avevo voglia e tempo, quello era il mio mondo. Un giorno ho avuto la fortuna d'incontrare Giuseppe Bellavista, allevatore di setter con l'affisso del Slileno, stimato e apprezzato giudice per prove su selvaggina naturale. Mi si aprì un nuovo mondo e un altro modo di vedere il cane. La sua scuola ed i suoi suggerimenti mi spinsero alla competizione. Come tutti noi sappiamo la fretta non è una buona compagna di viaggio e non è foriera di risultati, lo mparai presto e a mie spese. Partecipavo alle prove con scarsi risultati, avevo stravolto la vita dei miei cani, mi dedicavo più a correggere che a lasciarli cacciare come sempre avevano fatto. La svolta arrivò un bel giorno di Novembre, ero in macchina con Beppe Bellavista e ne approfittai per chiedergli in cosa stessi sbagliando, visti i pessimi risultati ottenuti con i miei Setter; la risposta arrivò come un colpo d'ascia: "la devi smettere di frenare la voglia di andare ai tuoi cani, prima la caccia cacciata, poi, valuterai se hai il soggetto idoneo per le prove, a quel punto inizierai gradatamente a fargli digerire i comandi per prepararlo alle competizioni. Senza mai fargli perdere l'ardore per la selvaggina!".
In poche parole: il primo passo è la libertà di andare a caccia almeno per il primo anno, poi se son rose fioriranno. piero
Homo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)
Mi sa che ci siamo incontrati allora... Forse anche a pranzo nell ottima taverna[emoji16]
Certo quello era un gran posto, peccato per i campi di lenticchie.....
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Scusate il fuori tema ma visto che non ci vado da anni Rascino è chiuso?
Concordo...visto che la finalità delle prove dovrebbe essere la selezione per cani da CACCIA, prima di portare un cane in prova, questo, a mio modo di vedere dovrebbe aver dimostrato che è un soggetto idoneo a questa selezione (la caccia) e a quel punto può essere messo in prova.
Senza tirarmi le ire di nessuno...prendiamo ad esempio la grande cerca...in un campo dove sono ad esempio presenti tre o quattro coppie di starne...si libera il cane e gli si fa fare la prova.
Incontrerà quasi sicuramente, quindi l'incontrismo del soggetto non viene nemmeno preso in esame, il fondo nemmeno visto che la prova è di pochi minuti...cosa si giudica allora?
il galoppo,il movimento di coda, l'ampiezza dei lacet....ma questo serve veramente per selezionare un cane da caccia?
E sottolineo che nemmeno il riporto viene guardato Drool]
Mi sembra che oggi non si faccia una vera selezione rivolta alla caccia...più che altro si faccia una selezione per gli occhi...questo è il mio pensiero.[:-golf]
Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.
Scusate il fuori tema ma visto che non ci vado da anni Rascino è chiuso?
Si. È diventata una pianura dedicata al turismo, passeggiate a cavallo etc etc, pare che la scusa sia per preservare la presenza Dell orso bruno ma in realtà credo non si siano messi d accordo con i proprietari dei terreni. Insomma, prima con 10 euro potevi allenare i cani, ora non puoi neanche andarci a fare una passeggiata sciogliendoli.
"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
Si. È diventata una pianura dedicata al turismo, passeggiate a cavallo etc etc, pare che la scusa sia per preservare la presenza Dell orso bruno ma in realtà credo non si siano messi d accordo con i proprietari dei terreni. Insomma, prima con 10 euro potevi allenare i cani, ora non puoi neanche andarci a fare una passeggiata sciogliendoli.
E te pareva pensare che ci cacciavo prima che diventasse riserva ed almeno tre o quattro volte l'anno andavo ad allenare amen.
Io porto sempre i miei cani a CACCIA prima di decidere se fargli fare le prove. E pratico esclusivamente la caccia a quaglie e beccacce.
I motivi sono tanti ma lo faccio principalmente perchè per me un cane deve avere quella venaticità, quella intelligenza venatoria (tanto cara a Gramignani che ho avuto l'onore di conoscere e col quale ho anche cacciato) che valuti appieno soprattutto a caccia.
Non mando avanti un cane in Prova che non sia un Gran cane da caccia!! E che mi abbia dimostrato che sa ragionare mentre caccia, che sa "pensare" a dove si può trovare la beccaccia e va a perlustrare quei posti. E che impara a trattare gli animali in modo da essere utile al fucile.
Sono tutte cose che servono anche in Prova!!! E lo si vede dai cani che vanno in classifica più frequentemente degli altri perchè incontrano di più (non sempre in prova l'incontro dipende dalla fortuna di correre il turno dove c'è la selvaggina ma, spesso, dipende anche dalla capacità del cane di saperlo andare a cercarlo il selvatico)
Contrariamente a quanto pensano in molti, non è la caccia che riduce il cane nelle sue aperture e quindi una esperienza venatoria può pregiudicare la carriera agonistica.
Ho tanti esempi (vissuti personalmente) che mi dicono il contrario!!
Se un cane ha la mentalità giusta, basta lasciarlo libero di esprimersi in turni di addestramento brevi quanto le prove, ed il cane tornerà a fare le aperture che la sua mentalità lo porterà a fare pur se ha passato tutta una stagione a caccia.
---------- Messaggio inserito alle 01:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:40 PM ----------
Originariamente inviato da Bayliss
Senza tirarmi le ire di nessuno...prendiamo ad esempio la grande cerca...in un campo dove sono ad esempio presenti tre o quattro coppie di starne...si libera il cane e gli si fa fare la prova.
Incontrerà quasi sicuramente, quindi l'incontrismo del soggetto non viene nemmeno preso in esame, il fondo nemmeno visto che la prova è di pochi minuti...cosa si giudica allora?
il galoppo,il movimento di coda, l'ampiezza dei lacet....ma questo serve veramente per selezionare un cane da caccia?
E sottolineo che nemmeno il riporto viene guardato Drool]
Mi sembra che oggi non si faccia una vera selezione rivolta alla caccia...più che altro si faccia una selezione per gli occhi...questo è il mio pensiero.[:-golf]
Non Concordo per niente.
In un turno di Grande Cerca:
-) Si libera il cane, che inizia a cercare alla massima andatura possibile le starne con quella "foga" di incontrare la selvaggia, quell' "ardore" che NON è solo voglia di correre, ma è voglia di incontrare!!!
-) Il cane percorre alla massima velocità il terreno e deve restare "costantemente" concentrato per percepire il minimo effluvio (se passi veloce vicino ad una-due-tre coppie di starne e non sei concentrato e/o hai poco naso non fermi niente!!!)
-) Il cane deve fermare da lontano perchè le Starne non ti lasciano la possibilità di grandi errori!
Questo è un TRIALER:
Un cane che "arde" dalla voglia di andare perchè vuole incontrare a tutti i costi
Che è costantemente concentrato per fermare da lontano
Che inchioda la selvaggina scaltra e ti fa avvicinare per servirlo!!
Beh... ditemi quale cacciatore non vuole un cane così!!
Se hai come obbiettivo il derby, non ti puoi permettere un anno di caccia. Con le altre prove il discorso è diverso. Ma conosco molti cani, inglesi e continentali, che a caccia non ci sono mai andati, ma le prove le han fatte tutte, a partire proprio del derby.
E dove la trova la selvaggina "SCALTRA" un trailer in prova di grande cerca in Italia?( e ho i miei dubbi anche fuori).
Non ce ne sono, infatti prove di Grande Cerca in Italia non se ne organizzano da anni!
Tranne quei pochi giorni di Prove che si faranno a fine Febbraio in concomitanza con il Derby!!
All'estero in alcuni paesi ancora esistono le Starne selvatiche (vedi Serbia) e si fanno almeno due tournee di prove all'anno.
---------- Messaggio inserito alle 02:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:12 PM ----------
Originariamente inviato da bosco64
Se hai come obbiettivo il derby, non ti puoi permettere un anno di caccia. Con le altre prove il discorso è diverso. Ma conosco molti cani, inglesi e continentali, che a caccia non ci sono mai andati, ma le prove le han fatte tutte, a partire proprio del derby.
Vero, è più complicato se vuoi partecipare al Derby. Però...
Io ho tre femmine nate a Dicembre 2020 che si sono fatte la stagione delle quaglie e tutta la stagione delle Beccacce nel 2021, ed ora sono in mano ai Dresseur in preparazione del Derby 2022.
Quindi in Italia non esistono prove su selvaggina scaltra,tolte quelle su beccacce beccaccini e tiica alpina,anche le starne serbe ho i miei dubbi che siano tutte selvatiche,ergo...........
Quindi in Italia non esistono prove su selvaggina scaltra,tolte quelle su beccacce beccaccini e tiica alpina,anche le starne serbe ho i miei dubbi che siano tutte selvatiche,ergo...........
Guarda, ho semplicemente scritto che la Grande Cerca in Italia praticamente non esiste più da anni perchè non ci sono starne Selvatiche.
Non posso dire niente delle altre "prove" che si organizzano in Italia perchè non le frequento.
Per quel che riguarda la Serbia ti posso garantire che sono tutte selvatiche le starne!!
Buongiorno a Tutti , oggi parliamo di allenamento che per inciso oltre che per i nostri cani è importantissimo anche per noi. Cosa e come dobbiamo allenare...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta