Utilizzo dello Spinone
Comprimi
X
-
Maurizio
Freccia dei Pedrazzini per una stagione intera, causa un'ernia del proprietario, ha fatto il retriever in un appostamento per anatre sul Po. Stava tranquillo accucciato nel capanno e usciva a comando per riportare e recuperare. Passava in mezzo ai richiami vivi senza degnarli di uno sguardo. Un giorno col Po in piena e forte corrente riportò anche un germano sparato da un'appostamento vicino, i cui occupanti, con battello a motore, non erano riusciti a recuperare rischiando anche di capovolgersi. Da notare che aveva sempre cacciato in collina e non era un grande riportatore (nel senso che trovava e portava fuori dallo sporco il selvatico, ma appena ti vedeva mollava a terra la preda e riprendeva la cerca). Era un Spinone di un'avidità eccezzionale, fermatore di ogni tipo di selvatico, in più abbaiava a fermo i cinghiali come e forse meglio dei segugi. Sul terreno era di una serietà e caparbietà uniche, potevi cacciare (e spesso l'abbiamo fatto) con femmine in calore e lui non le degnava non dico di un'annusata, ma nemmeno di uno sguardo. Era nato solo per cacciare. Il problema era che spesso la sua cerca (che definire panoramica sembra un'eufemismo) era sul limite del fuorimano. Per chiudere devo aggiungere che Freccia era zoppo in un'anteriore (lesione al plesso brachiale all'età di 2 mesi per incidente). -
ottavio mencio
LODE A FRECCIA,MA FRA ANATRE E TORDI NE CORRE....
MA POI VA TUTTO BENE ANCHE LE ALLODOLE,SOLO CHE POI SE COMINCIAMO AD ACCONTENTARCI NON SI CRESCE PIù NE NOI UMANI NE I CANI CHE ABBIAMO IN CANILE
Nè DI CONSEGUENZA GLI INDIRIZZI DI ALLEVAMENTO.
CHI CI DICE CHE FRECCIA PORTATO IN UN ALTRO CONTESTO POTEVA ESPRIMERE DLLE POTENZIALITà CHE SAREBBERO STATE PIù UTILI ALLA NOSTRA RAZZA ?
Commenta
-
Irma
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da ottavio mencio
ottavio
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Benvenuto! :D
Come va? Tutto bene?
ciao!Commenta
-
benvenuto a Ottavio Mencio, uno spinonista in più ci voleva.
ritornando all'argomento, non escludo che ci siano cani che si adattano a tutto, dai tartufi al tirare la slitta, e sono convinto che un cane da ferma buon riportatore possa essere utilizzato per questo scopo dal pettirosso alla ottarda, ma sconsiglio vivamente di far riportare passeracei ad un cane giovane, il rischio è di vederlo in campagna dettagliare ad ogni incontro con uccellini e magari anche fermare, quindi se proprio non potete farne a meno di usarlo per riportare i tordi,almeno fatelo con un soggetto esperto che correrà meno il rischio di essere rovinato.lucioCommenta
-
ciao Maurizio,con un cane come FRECCIA il divertimento è assicurato anche senza il fucile.Spero che il suo proprietario sia guarito dall'ernia,così da poterlo utilizzare in modo piu' approppriato.
cordialissimi saluti Gianfranco.Commenta
-
Maurizio
Caro Gianfranco forse non sono stato capito, Freccia (che per inteso era dell'amico Francesco Giulidori) ha fatto il retriever solo per una stagione, se non erro l'annata 2001/02, per il resto della sua vita (purtroppo breve è infatti deceduto per torsione gastrica nel Giugno 2004 a poco più di 8 anni) ha cacciato con profitto tutta la selvaggina (e sottolineo tutta) che le colline e montagne dell'Olprepò Pavese potevano offrire. Ho fatto quell'esempio solo per dimostrare l'adattabilità della nostra amata razza. Cambiando discorso ti annuncio che presto diverremo parenti (in senso cinofilo). Per la settimana prossima dovrebbero nascere i cuccioli da Iole (figlia del Freccia) per il Tobia. Spero che ci sia almeno una femmina bianca !Commenta
-
Da noi qui nel profondo Sud capita ancora che qualche cacciatore, anche giovane, mi chieda quando vede i miei cani " ma riportano anche i tordi e le allodole?". La cultura cinofila credo debba fare ancora molta strada. Sicuramente l'istinto del cane è quello del riporto e se trovano sulla loro strada piccola selvaggina non esitano a riportarla. Ciro mi ha riportato anche un riccio!Antonello D\'Arrigo
Delegato C.I.Sp. CalabriaCommenta
-
Ciao Antonello come và ? Ogni tanto ti affacci sul forum...come stà Ciro continua a crescere ?
Fagli una bella foto(un primo piano della testa anche....) che l'inserisco tra i pretendenti di Epithelium Gea per un futuro accoppiamento(é ancora piccolina ha appena finito il primo calore)e così facciamo vedere gli Spinoncini dei delegati C.I.Sp. Sud come si danno da fare.......
Nel frattempo ho programmato un accoppiamento di Asca II del Mucrone in primavera con un bellissimo maschietto di Cosenza che attualmente é in collegio da Rebaschio(proprietario permettendo....[fiuu]che cmq é una caro amico[:-golf]),per ora me la continuo a godere per quest'annata insieme agli altri a caccia tra quaglie e bekke poi si dedicherà a fare la mamma.Delegato C.I.Sp. Puglia(Club italiano Spinoni)
sigpicCommenta
-
Ciao Emanuele, beh ogni tanto mi inserisco anche io ma purtroppo ho problemi costanti di tempo per il collegamento in quanto qui da me sono ancora con quello telefonico tradizionale perchè l'adsl nella mia zona non è ancora attiva e per navigare tra un forum all'altro o per inviare un messaggio passa un tempo pazzesco.
Comunque Ciro sta benissimo e cresce, sopratutto venatoriamente, di giorno in giorno. Appena riesco inserisco volentieri nel mio album una foto della testa. Sono anche contentissimo della cucciolana roana, Arianna di Val potenza, che sta mettendo in luce grande classe e qualità. Inserisci, se possibile, la genealogia di GEA che mi interesserebbe consultare. Il mio compagno di caccia e socio Cisp ha una femmina Ephitelium figlia di Afterfull per Asia di Borghetti e ti assicuro che è uno spettacolo vederla sulle beccacce che le ha stampate in testa. Paolo Amadori recentemente gli ha fornito un cucciolone roano molto bello e anche attivissimo a soli quattro mesi. Lunedì mattima siamo usciti in montagna sulle quaglie e per tutto il tempo (circa un'ora e mezzo) non si è fermato mai senza alcuna remora o paura.Antonello D\'Arrigo
Delegato C.I.Sp. CalabriaCommenta
-
Pisturo
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Emanuele
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da enrico
Con il bretton e i setter che ho avuto mi è capitato spesso il riporto di svariati animali,addirittura anche un pollo.
enrico
...non dirmi che fai la posta la mattina vicino le masserie......[bi]
...figurati se cacciavi con gli Spinnoni..............[bi][bi][bi]:D
un pointer che aveva mio papà (lo stesso che prendeva i ricci) un giorno ha preso un gatto e glielo ha riportato!Commenta
-
Anche io sono in condizioni precarie con la connessione col cell.ma cmq. l'importante e che ci sentiamo.Ho inserito alla meno peggio la genealogia di Gea che anche lei ha due passioni...il gioco e la caccia,é nello stesso box con l'altro cucciolone Reo e sono 24/24 a fare il terremoto tra secchi d'acqua e ciotole varie,quando li esco sembra che neanche si conoscano cacciano indipendentemente e fermano a consenso anche a distanza,rientrati sul fuoristrada ricominciano le lotte......Delegato C.I.Sp. Puglia(Club italiano Spinoni)
sigpicCommenta
-
caro Maurizio,gli spinoni come il FRECCIA non sono molto numerosi, ti auguro di ritrovare nei suoi nipoti tutte quelle caratteristiche positive di adattabilita a TUTTI i territori e selvaggina che tanto apprezziamo,e che fai bene a sottolineare.Una femmina bianca è il tuo desiderio?Io spero si relizzi ne saro' felicissimo,spero di rivedervi presto tutti e due.ciao GianfrancoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 20 lug 2026
Info:
ROVIGO - GRUPPO CINOFILO POLESANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
25-05-26, 13:15 -
-
Scadenza iscrizioni: 13 lug 2026
Info:
MODENA - GRUPPO CINOFILO MODENESE
Responsabile fiscale
Ind:VIALE ISACCO NEWTON...-
12-06-26, 17:50 -
-
da MattoneSi parte col circo delle polemiche...
''
Nel Parco nazionale dello Stelvio ci sono troppi cervi e la Provincia di Bolzano...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
Buonasera. Il mio Bretoncino, ha già superato la metà della sua "vita operativa"; e pertanto, con calma e senno dovrò iniziare a pensare...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
Chiusura iscrizioni il : 03 giu 2026 alle ore 12:00
Info:
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile...-
25-05-26, 13:11 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.