a germani reali con una freccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fabio nuargus
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fabio nuargus

Well! Dopo avervi ascoltato lugamente, si potrebbe dire che le opinioni sono come i genitali "ogniuno ha i suoi" .Nessuno accetta i difetti della razza con cui va a caccia o che alleva, io caccio con lo spinone,sapendo che per molti e' un cane lento etc etc, per me è il n 1 tra tutte le razze, ma allora che dire delle migliaia di cacciatori che hanno setter, breton pointer, e DD,.Generalizzare non va bene , ma neanche negare difetti di "razza"perche' il propprio cane non li presenta, Trovate una moderazione e torniamo sull'argomento che introdussi all'inizio se non vi dispiace, e cioè se ci sono possibilita' di creare un cane da ferma quando l'eta' e' gia' avanzata,"per ilcane intendo" e come fate se ci riuscite, mi affido al vostro sapere che si deduce da come affrontate tanti argomenti di caccia dimostrando esperienza e nozioni che mi sono sconosciute,grazie Nuargus

Commenta

• pao62
      • Feb 2011
      • 173
      • Nuoro
      • Spinone italiano

Ok Fabio ha ragione, bisogna riconoscerlo! [:-golf] l'argomento posto richiama le nostre esperienze, e anche per quelle, come le opinioni e i genitali, ognuno ha le sue.
      Per prima cosa, io eviterei l'acqua come la peste per un po', e indurrei qualche incontro con selvatici relativamente facili, ma sempre su terreni con un po' di copertura di vegetazione bassa. A seconda di come si comporta il cane potrebbe essere necessario l'utilizzo della fune di ritegno, dato che i cani abituati ad acquatici ho notato che spesso tendono ad accorciare troppo. Quando il cane comincia cercare con passione selvaggina "di terra" allora si può cominciare a portarlo su selvaggina vera, ma non solo nè principalmente su beccacce, anzi è il caso di cercare di differenziare non disdegnando le lepri. Lo scopo è quello di spingere il cane alla genericità. In questo modo potrai cacciare beccacce e altro nei cespugliati e nel bosco ma non lungo i fiumi, perchè se l'esperienza non mi inganna vista l'acqua il cane ritornerà agli antichi amori mollando qualunque cosa.

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 12176
        • Trieste
        • spring spaniel

Originariamente inviato da fabio nuargus
        Well! Dopo avervi ascoltato lugamente, si potrebbe dire che le opinioni sono come i genitali "ogniuno ha i suoi" .Nessuno accetta i difetti della razza con cui va a caccia o che alleva, io caccio con lo spinone,sapendo che per molti e' un cane lento etc etc, per me è il n 1 tra tutte le razze, ma allora che dire delle migliaia di cacciatori che hanno setter, breton pointer, e DD,.Generalizzare non va bene , ma neanche negare difetti di "razza"perche' il propprio cane non li presenta, Trovate una moderazione e torniamo sull'argomento che introdussi all'inizio se non vi dispiace, e cioè se ci sono possibilita' di creare un cane da ferma quando l'eta' e' gia' avanzata,"per ilcane intendo" e come fate se ci riuscite, mi affido al vostro sapere che si deduce da come affrontate tanti argomenti di caccia dimostrando esperienza e nozioni che mi sono sconosciute,grazie Nuargus
        Le opinioni sono soggettive e giustamente ognuno ha le sue, da quello che hai scritto ognuno ha interpretato e ti ha risposto. Oltre alle opinioni hai avuto anche dei consigli, questi li devi valutare e se li ritieni utili li metti in pratica. Se cerchi dei giudizi non è questo il modo di poterli avere, le ragioni sono ovvie. Chi può giudicare sei solo tu che hai la disponibilità del cane. Se non lo sai fare lo devi far valutare da più persone competenti in modo di avere dei giudizi e in base a questi decidere. Il primo giudizio lo hai avuto da chi ti ha ceduto il cane, se il cane valeva non te lo avrebbero regalato. La mia opinione, oltre a quella che ti ho già data è che da un cane di otto anni bisogna raccogliere i frutti e non bisogna incominciare a seminare. Sfrutta le attitudini del cane, così rendi felice lui e non ti incazzi tu. Un ultimo consiglio non fare mai paragoni con i cani che hai già avuti.

Commenta

• fabio nuargus

Una domanda mi nasce spontanea diceva qualcuno e cioè il sapere da voi se il cane di 8 anni ha problemi perche' non ha mai cacciato come in realta' è , oppure se sono problemi secondo voi da ricercare nel soggetto in se stesso, non so' se mi sono ben spiegato e se si come si puo' capire la "sorgente" del problema, Ripeto è una femmina di spinone bellissima come ne ho visti pochi, con un pdg da paura e magari vorrei farla accoppiare con il maschio che ho comprato per avere un cucciolo da avviare sin dalla giovane eta', come picerebbe a me, grazie ditemi che ne pensate ciao Nuargus

Commenta

• pao62
            • Feb 2011
            • 173
            • Nuoro
            • Spinone italiano

Dunque:
            - Tipo di selvatico preferito dal cane: comportamento appreso non trasmissibile geneticamente e quindi irrilevante ai fini della riproduzione.
            - Solidità della ferma, presa di terreno e ordine nella cerca: comportamenti appresi o estinti a seguito di condizionamenti esterni (prassi di caccia del padrone, addestramento etc.). Necessitano comunque di una predisposizione genetica e quindi DEVONO essere considerati parametri di valutazione per la riproduzione.
            - riporto e recupero: comportamento appreso, la cui predisposizione è legata alla generica docilità del soggetto (trasmissibile geneticamente), piuttosto che ad una ereditarietà dell'azione specifica.
            - senso del selvatico e facilità d'incontro: è dote derivante da bagaglio genetico e fattore C. DEVE essere assolutamente considerato come parametro per valutare le doti del soggetto ai fini della riproduzione.
            - movimento e stile: idem genetica più fattore C.
            Forse ho semplificato troppo, ma il succo mi pare sia tutto qui.

Commenta

• Tuco
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2007
              • 1704
              • Sori, Genova .
              • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Originariamente inviato da pao62
              Dunque:- Solidità della ferma,.......: comportamenti appresi o estinti a seguito di condizionamenti esterni (prassi di caccia del padrone, addestramento etc.). Necessitano comunque di una predisposizione genetica e quindi DEVONO essere considerati parametri di valutazione per la riproduzione.
              - riporto e recupero: comportamento appreso, la cui predisposizione è legata alla generica docilità del soggetto (trasmissibile geneticamente), piuttosto che ad una ereditarietà dell'azione specifica.
              -Solidità di ferma, non direi tanto appresa in quato deve essere insita nel DNA (poi esistono anche le corde di ritegno, ma......); estinguerla si può invece con condizionamenti esterni.
              -Riporto e recupero, personalmente li ritengo bagaglio trasmissibile geneticamente (come ci spieghiamo altrimenti riporti spontanei e ripetuti in cuccioli di due mesi o poco più d'età?), non necessariamente collegabile alla docilità.
              Per tutto il resto mitrovi d'accordo, anche se, senza visionare direttamente il soggetto, tutto o quasi rimane inevitabilmente a livello di pura teoria.

Commenta

• pao62
                • Feb 2011
                • 173
                • Nuoro
                • Spinone italiano

Mi sono espresso male:concordo assolutamente che la ferma sia nel bagaglio genetico, ma la solidità è frutto di condizionamento. Quando il comportamento si manifesta spontaneamente può incontrare circostanze accidentali o indotte rinforzanti o all'opposto. L'assenza costante di rinforzatore indebolirà e infine estinguerà il comportamento manifestatosi per predisposizione genetica. E anche peggio può fare il cattivo addestramento e l'utilizzo di mezzi punitivi. Quanto al riporto, anche noi siamo condizionati dalle nostre esperienze, come i nostri cani; in base alla mia esperienza è un gioco basato su precise procedure di rinforzamento, poi c'è sempre il fattore C...

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 12176
                  • Trieste
                  • spring spaniel

Da quello che si è sempre detto, le doti geneticamente trasmissibili si possono solo incentivare. Fra queste doti trasmissibili c'è anche il recupero, il riporto è qualcosa che avviene dopo la predazione, se il cane non è disposto a farlo questo può dipendere da diversi motivi che non centrano con la genetica, tutti i cani anche se non selezionati per la caccia riportano, Riporto spontaneo o condizionato cioè indotto tramite l'addestramento fa poca differenza, se l'addestramento è fatto bene non si riesce a distinguere un riporto acquisito da uno spontaneo. La differenza si nota di più quando il cane non ha il recupero.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..