spinone con paura dell'acqua
Comprimi
X
-
spinone con paura dell'acqua
ho notato in diverse uscite con il mio cane che è un po' timoroso dell'acqua nonostante da piccolo entrasse in tutte le pozzanghere e nel suo box entra spesso nella vasca che li metto per rinfrescarsi in estate. come è possibile un cambiamento così radicale, cosa posso fare per migliorare questa situazione? oggi addirittura il cane aveva moltissima sete viste le temperature e cammiavamo di fianco ad un fosso con dell'acqua si è avvicinato ma a mezzo argine è tornato su senza bere. -
mettiti un paio di stivali,vai in riva ad un fiume e gioca con lui.
p.s. non forzare mai il cane ad entrare in acqua,sarebbe un errore gravissimo.ciaoQuello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni -
Penso che le prime cosa da ottenere da un cane siano la fiducia nel suo capobranco (tu) e farlo pazzamente innamorare di te... arrivato a questo la strada dovrebbe essere in discesa, per cui il consiglio che ti è stato dato sono convinto sia il migliore e soprattutto ...mai avere fretta.. (le mie dopo 3 anni hanno preso confidenza con l'acqua) quindi mano agli stivali e...buon divertimento ! (in fondo in questo periodo non si sta male sguazzare nell'acqua..)Commenta
-
io mi associo pienamente al consiglio dato da Pigkill, il modo migliore per far familiarizzare il cane con l'acqua e proprio quello di entraci noi stessi e poi far giocare il cane, senza forzarlo. Rammento una spinona, Florens della Becca (Lara) che portammo al mare , all'inizio non entrava in acqua, alla fine bisognava uscirne noi altrimenti ci sarebbe rimasta senza limite e nuotando come una foca.lucioCommenta
-
ma il mio nuotava al mare venendomi dietro cercando di raggiungermi per aggrapparsi, non mi sembrava proprio a suo agio, nuotava nel disperato sforzo di appoggiarsi a me, comunque oggi dopo una bella azione di caccia ho trovato un fosso con dell'acqua, il cane era assetato così sulla riva più docile mi sono avvicinato cercando di "tirarmelo dietro", dopo alcune indecisioni ha deciso di bere e poi piano piano è scivolato dentro, all'inizio con timore dopo quando ha visto che non c'erano pericoli ha cominciato letteralmente a sguazzare ed a rotolarsi dentro, trasformandosi in un mostro fangoso. chis sà se potrò dire che gli è passata la paura alla prossima uscita tenterò di riportarlo lì per vedere se ha più confidenza se sì, spero di riuscire a farlo andare in un fiumiciattolo più grande.Commenta
-
Portalo dove c'è una sponda che scende dolcemente e fallo giocare cosi' acquista confidenza ma aspetta per l'acqua alta. Se non sbaglio viene da S.Alberto, ho avuto cani suoi che non hanno mai avuto problemi con l'acqua quindi stai tranquillo e non aver fretta. L'importante e' non traumatizzarlo. Vedrai che quando iniziera' a prendere passione alla caccia non si tirera' indietro. CiaoCommenta
-
Io in ugual modo condivido cio che ha detto Paolo e Lucio...indubbiamente il miglio sistema che da sicurezza al cane e allo stesso tempo gli fa prendere confidenza, avevo messo 2 video in altro thread di una cucciolata di 4 mesi te ne riporto uno qua...questa è alla loro prima uscita, di 6 cuccioli soltanto 2 non sono voluti entrare...ma oggi anche se in minoranza rispetto agli altri fratelli sono entrati anche loro e con un altro paio di uscite anche loro non avranno più timori.
Ultima modifica epagneul; 23-08-11, 13:11.Commenta
-
mia esperienza con lo springer portalo dove c'è lacqua anche bassa o alternata bassa e alta tipo torrentello legero.. fallo prendere confidnza da solo non forzarlo mai mai mai fidati è un errore gravissimo.....puo metterci anche 1 anno.. sfrutta ra il caldo e la sua sete che lo spinge ad esntrare e tuffarsi« Auferre, trucidare, rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant. »Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da wolmer
PIOMBO E ZONE UMIDE: DALLE AAVV DELLA CABINA SUGGERIMENTI SU COME COMPORTARSI
31 Agosto 2023
2045
...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da Ciccio58Spero che Matteo mi perdoni per avergli scopiazzato il titolo del suo bel post, ma è la piacevole lettura del suo racconto che mi ha spinto a rendervi...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da fabio d.t.Non so se è la stanza giusta, apro questa discussione per mettere in risalto la figura del cacciatore per la salvaguardia dell'ambiente.
...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Ciccio58Eccomi, mi sono esposto ed eccomi costretto[:D], visto l'interesse di tanti, a dare qualche informazione sulla trinacria, a chi volesse sbarcare in questa...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da pinoloGiuro è tutto vero, avevo anche portato la macchina fotografica ma è già tanto che non mi sia caduta in acqua. Una tranquilla mattinata al mare, era...
-
Canale: Il bracco italiano
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta