spinone con paura dell'acqua

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Cinghio Scopri di più su Cinghio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Cinghio
    ⭐⭐
    • Dec 2009
    • 517
    • bologna

spinone con paura dell'acqua

ho notato in diverse uscite con il mio cane che è un po' timoroso dell'acqua nonostante da piccolo entrasse in tutte le pozzanghere e nel suo box entra spesso nella vasca che li metto per rinfrescarsi in estate. come è possibile un cambiamento così radicale, cosa posso fare per migliorare questa situazione? oggi addirittura il cane aveva moltissima sete viste le temperature e cammiavamo di fianco ad un fosso con dell'acqua si è avvicinato ma a mezzo argine è tornato su senza bere.
  • ettore
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 2600
    • Cairo Montenotte - Savona -
    • bracco italiano _ bracco francese

mettiti un paio di stivali,vai in riva ad un fiume e gioca con lui.
    p.s. non forzare mai il cane ad entrare in acqua,sarebbe un errore gravissimo.ciao
    Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• enzo62
      • Feb 2009
      • 174
      • Ravenna
      • setter irlandese

Penso che le prime cosa da ottenere da un cane siano la fiducia nel suo capobranco (tu) e farlo pazzamente innamorare di te... arrivato a questo la strada dovrebbe essere in discesa, per cui il consiglio che ti è stato dato sono convinto sia il migliore e soprattutto ...mai avere fretta.. (le mie dopo 3 anni hanno preso confidenza con l'acqua) quindi mano agli stivali e...buon divertimento ! (in fondo in questo periodo non si sta male sguazzare nell'acqua..)

Commenta

• PigKill

io al posto degli stivali metterei il costume da bagno...... entrare in acqua alta col cane lo tranquillizza moltissimo e risolve il problema...

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

io mi associo pienamente al consiglio dato da Pigkill, il modo migliore per far familiarizzare il cane con l'acqua e proprio quello di entraci noi stessi e poi far giocare il cane, senza forzarlo. Rammento una spinona, Florens della Becca (Lara) che portammo al mare , all'inizio non entrava in acqua, alla fine bisognava uscirne noi altrimenti ci sarebbe rimasta senza limite e nuotando come una foca.
          lucio

Commenta

• Cinghio
            ⭐⭐
            • Dec 2009
            • 517
            • bologna

ma il mio nuotava al mare venendomi dietro cercando di raggiungermi per aggrapparsi, non mi sembrava proprio a suo agio, nuotava nel disperato sforzo di appoggiarsi a me, comunque oggi dopo una bella azione di caccia ho trovato un fosso con dell'acqua, il cane era assetato così sulla riva più docile mi sono avvicinato cercando di "tirarmelo dietro", dopo alcune indecisioni ha deciso di bere e poi piano piano è scivolato dentro, all'inizio con timore dopo quando ha visto che non c'erano pericoli ha cominciato letteralmente a sguazzare ed a rotolarsi dentro, trasformandosi in un mostro fangoso. chis sà se potrò dire che gli è passata la paura alla prossima uscita tenterò di riportarlo lì per vedere se ha più confidenza se sì, spero di riuscire a farlo andare in un fiumiciattolo più grande.

Commenta

• g.battista dalla valle
              ⭐⭐
              • Jun 2005
              • 441
              • russi, Ravenna, .
              • bracche italiane drahthaar spinone

Portalo dove c'è una sponda che scende dolcemente e fallo giocare cosi' acquista confidenza ma aspetta per l'acqua alta. Se non sbaglio viene da S.Alberto, ho avuto cani suoi che non hanno mai avuto problemi con l'acqua quindi stai tranquillo e non aver fretta. L'importante e' non traumatizzarlo. Vedrai che quando iniziera' a prendere passione alla caccia non si tirera' indietro. Ciao

Commenta

• epagneul
                Banned
                • Apr 2008
                • 2438
                • Spoleto
                • Epagneul Breton, Kurzhaar

Io in ugual modo condivido cio che ha detto Paolo e Lucio...indubbiamente il miglio sistema che da sicurezza al cane e allo stesso tempo gli fa prendere confidenza, avevo messo 2 video in altro thread di una cucciolata di 4 mesi te ne riporto uno qua...questa è alla loro prima uscita, di 6 cuccioli soltanto 2 non sono voluti entrare...ma oggi anche se in minoranza rispetto agli altri fratelli sono entrati anche loro e con un altro paio di uscite anche loro non avranno più timori.

Ultima modifica epagneul; 23-08-11, 13:11.

Commenta

• falco8
                  ⭐⭐
                  • Aug 2008
                  • 202
                  • Foligno UMBRIA

mia esperienza con lo springer portalo dove c'è lacqua anche bassa o alternata bassa e alta tipo torrentello legero.. fallo prendere confidnza da solo non forzarlo mai mai mai fidati è un errore gravissimo.....puo metterci anche 1 anno.. sfrutta ra il caldo e la sua sete che lo spinge ad esntrare e tuffarsi
                  « Auferre, trucidare, rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant. »

Commenta

• Peppino
                    ⭐⭐
                    • Sep 2006
                    • 424
                    • Nuoro -Sardegna-.
                    • Spinone Ubaldo (Aristotele) del Pratomagno

Subito al mare in acqua (bassa e calda) con una pallina da tennis e bocconcini.
                    Ubaldo a tre mesi nuotava nell'acqua fonda senza alcuna costrizione.
                    Oggi il problema è che insegue a nuoto gabbiani e cormorani a distanze impensabili.
                    Peppino
                    File allegati

Commenta

• Cinghio
                      ⭐⭐
                      • Dec 2009
                      • 517
                      • bologna

ma anche il mio da piccolo faceva così, si comporta come un cane leggermente traumatizzato dall'acqua anche se traumi non ne ha mai avuti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..