Patrimonio Genetico

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Bosco 85 Scopri di più su Bosco 85
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • danieleserafino
    ⭐⭐
    • Nov 2006
    • 984
    • san donato di lecce, Lecce, Puglia.
    • spinoni: Athena Galileo Gaia Ombra Bosco

Originariamente inviato da Lucio Marzano
    la ferma non si puo' insegnare, tuttalpiu' si puo' insegnare al cane a fermarsi o a comando o quando parte la selvaggina, ma la "ferma" é ben altro.
    I cani tedeschi in genere sono polivalenti, fanno traccia di sangue, sono utilizzati per uccidere i nocivi e quindi devono avere caratteristiche caratteriali piu' decise, i nostri sono , in generale di indole buonissima e dolce, ma a caccia devono avere tanta passione e tanta grinta , ma non saranno mai "spietati" , se attaccati pero' possono anche reagire in modo imprevedibile.

Non so se riesco a trovarlo ma ho un video di un husky con buona predazione e media tempra che, lavorato con le dovute tecniche, ha imparato a fermare non a comando (come sostieni) ma avvertendo il selvatico e guidando anche un pochino fra l'altro.

Originariamente inviato da mesodcaburei
    Io sono un semplice cacciatore e il discorso di temperamento alto e tempra molle faccio fatica ad apprenderlo.
    Se per tempra molle intendiamo la scarsa capacitá di saper soffrire e di non mollare mai...allora siamo fuori strada.
    Un cane da caccia deve saper soffrire sempre, e buttare l'anima oltre gli ostacoli, senza stufarsi, lo spinone più di tutti, deve avere questa caratteristica, l'utilizzo per cui è stato selezionato lo richiede, deve buttarsi nell'acqua ghiacciata, portarsi via le difese nei rovi per seguire i selvatici, stancarsi allo sfinimento alla ricerca del selvatico e avere quella costante, perpetua, maniacale attenzione alle emanazioni.. se no che spinone è?
    Comincio a pensare che la mia idea di Spinone non è quella giusta...se non lo è spiegatemelo cortesemente perchè mi vengono dei dubbi.
    L'idea che hai dello spinone è quella giusta, purtroppo si sono portate avanti qualità che rendono spettacolare si l'azione di lavoro del cane ma che hanno causato un graduale trascuro di molte altre anch'esse importanti qualità o istinti.
    Se solo ti leggessi su internet il significato delle varie componenti che assemblano il carattere dei cani cominceresti a parlare di istinti e delle subordinazioni di essi. Dovrebbero farlo tutti o almeno chi effettua cucciolate per elevare il mondo della cinofilia venatoria molto a digiuno in tal senso.
    Probabilmente grandi, degli anni passati, descrivevano il lavoro dei propri cani e le attitudini, in un modo romanzato, dove termini, passione, amore per la caccia e via dicendo riempivano la mancanza di cultura scientifica andando a suscitare valori emotivi per l'amore della caccia insieme al cane...
    Ultima modifica danieleserafino; 27-10-15, 18:08.

www.spinonidivalledellacupa.it

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

leggendo il libro il pointer di William Arhwright si legge di un scrofa che fermava le grouse, con questo non affermerei che i maiali siano cani da ferma o che si possa insegnare ad una scrofa a fermare. So di cani che non possedevano la ferma naturale ma che un dresseur ha abituato a fermarsi a comando, questi cani hanno anche ottenuto importanti risultati perché l'abile addestratore capiva dall'atteggiamento del cane quando fosse in prossimità della selvaggina e con un comando li arrestava e se la selvaggina si involava erano qualifiche anche importanti. Ma la ferma NON SI INSEGNA é qualità naturale acquisita in selezione e trasmessa geneticamente. Cosi' come la tempra o c'é o non la si puo' imporre.
      lucio

Commenta

• danieleserafino
        ⭐⭐
        • Nov 2006
        • 984
        • san donato di lecce, Lecce, Puglia.
        • spinoni: Athena Galileo Gaia Ombra Bosco

Non mi sembra di aver scritto il contrario sulla tempra e la ferma solo su quest'ultima ho scritto che si può imporre qundo un cane avverte ma chiaramente non è la stessa cosa

www.spinonidivalledellacupa.it

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..