Silvio è chiaro questo , si scrivono pareri infatti ho scritto che lo facesse la SS perchè il privato da solo quanti cani potrà mai visionare e per quanto tempo lo può fare è un'impresa, ne so qualcosa, ma se questo lavoro fosse agevolato da parte del Club sarebbe un grosso vantaggio.
Patrimonio Genetico
Comprimi
X
-
Silvio è chiaro questo , si scrivono pareri infatti ho scritto che lo facesse la SS perchè il privato da solo quanti cani potrà mai visionare e per quanto tempo lo può fare è un'impresa, ne so qualcosa, ma se questo lavoro fosse agevolato da parte del Club sarebbe un grosso vantaggio. -
Potrei anche essere d'accordo (ma non lo sono), ma perchè allora chi si prende un "pacco" con un setter ricompra un setter? cos'è? masochismo??? oppure gli fanno credere che l'incapace è lui (il cacciatore) e che il cane è un campione e è colpa sua perchè non lo sà condurre?
E guarda che basta leggere quello sugli "inglesi" che di esempi così ne trovi a bizzeffe....silvioCommenta
-
Beh perché, non è forse così?Potrei anche essere d'accordo (ma non lo sono), ma perchè allora chi si prende un "pacco" con un setter ricompra un setter? cos'è? masochismo??? oppure gli fanno credere che l'incapace è lui (il cacciatore) e che il cane è un campione e è colpa sua perchè non lo sà condurre?
E guarda che basta leggere quello sugli "inglesi" che di esempi così ne trovi a bizzeffe....
Ci sono Setter con grande potenziale che finiscono in mano a chi ne sa come uno scarpone e secondo te come va a finire?
Poi ci sono anche i bidoni ma in taluni casi c'è chi cambia razza proprio perché ha grosse difficoltà nel condurli e secondo te in quei casi fanno il mea culpa?Commenta
-
Non te ne voglio affatto perchè quando si cita una locuzione latina si deve anche capire cosa si scrive, ridere eccessivamente è fuori luogo e sinonimo di stupidità più comunemente tradotta come il riso abbonda sulla bocca degli stolti... detto questo caro sig. peppino con quello che ha scritto lei non ci azzecca praticamente nulla, volendosi poi complicare la vita con non si ha il diritto di affermare governo ladro se diserto regolarmente. Purtroppo l'avvento di internet invece di portare benefici porta quasi sempre effetti contrari ed è questo l'esempio... Comunque le ripeto che invece di inviare la delega come invece hanno fatto tantissimi pur non essendo presenti ho preferito non votare non so se ha capito bene ora, e se continuerò a non pagare la tessera avrò dei miei motivi validi... fin quando non vedrò degli effetti positivi il gesto simbolico di sostenere il club non ci sarà da parte mia.
Daniele oggi se si vuole guardare il più praticamente possibile lo spinone cacciatore bisogna valutare i soggetti che sono stati sottoposti al dressaggio della caccia, il più naturale possibile così da evidenziarsi i pregi e i difetti che effettivamente quel cane porta con la sua genetica... se tu già lo fai fregatene di gran lunga.... appena avrò l'occasione andrò a visionare una tua cagna di un privato cacciatore che mi ha chiesto di farci una bella cacciata insieme, lui si chiama Massimo.
---------- Messaggio inserito alle 01:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:29 PM ----------
Ci sono tanti cani potenzialmente validi che però nelle mani di chi purtroppo non ne sa capirne il valore effettivo vengono poi non capiti e messi da parte nel canile o addirittura ceduti... poi ci sono anche cani che non hanno effettivamente grandi doti venatorie ma capitando nelle mani di chi è testardo portandoli a caccia diventeranno mezzi cani... e poi quelli che risultano dei bidoni inconcepibili.... la colpa purtroppo non è di nessuno per me è anche questione di fortuna sia per il cane che per il cacciatore, chiaro è che una piccolissima parte fa un mea culpa ma in tanti riprendono comunque la stessa razza, non per masochismo ma semplicemente per amore della razza. Riguardo allo spinone invece visto che da sempre è visto con occhi più attenti(data la cattiva luce che si porta da anni) non gli si viene perdonato nulla e spesso al primo incidente di percorso, invece di investire nuovamente sulla stessa razza semplicemente cambiano, lo fanno in tanti.Beh perché, non è forse così?
Ci sono Setter con grande potenziale che finiscono in mano a chi ne sa come uno scarpone e secondo te come va a finire?
Poi ci sono anche i bidoni ma in taluni casi c'è chi cambia razza proprio perché ha grosse difficoltà nel condurli e secondo te in quei casi fanno il mea culpa?Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale RossiniCommenta
-
No Silvio non essere d'accordo con me, potrebbe essere un evento metereologicamente pericolosissimo e di alluvione me ne è bastata una...[:-clown]Potrei anche essere d'accordo (ma non lo sono), ma perchè allora chi si prende un "pacco" con un setter ricompra un setter? cos'è? masochismo??? oppure gli fanno credere che l'incapace è lui (il cacciatore) e che il cane è un campione e è colpa sua perchè non lo sà condurre?
E guarda che basta leggere quello sugli "inglesi" che di esempi così ne trovi a bizzeffe....
Ti faccio un discorso da semplice cacciatore, che qualche cane (anche inglese) lo ha visto,
un cacciatore normale che ha in famiglia cacciatori o che si avvicina da fuori alla caccia per lo più vede setter, sono i più diffusi, e spesso vedono a caccia buoni cani (setter) e si fanno consigliare da chi spesso caccia coi setter e quindi consiglia ciò che conosce e che lo soddisfa, se prendiamo il "pacchetto completo" della razza fra setter e spinone il setter vince (correnti da expo nel setter? Qualcosina..)...se aggiungiamo il fatto che il pregiudizio è uno delle caratteristiche peculiari dei cacciatori eccoti la risposta,
io stesso nonostamte sia appassionato a caccia ho visto più setter validi che spinoni e la gente per andare sul sicuro prende il setter...anche se pure quelli non sempre riescono.
Se hai avuto il piacere (o dispiacere) di ammirare uno (s)pinone all'opera poi vedi ancora meglio...quelli se uno non ne ha visti mai di bravi ti fanno abbandonare immediatente l'idea di prenderne uno...il setter mediocre invece si "nasconde" meglio.Commenta
-
-
Booh........mi arrendo, rinuncio, sventolo bandiera bianca e invoco clemenza. Mi scuso con te per le mie elementari citazioni latine, reminiscenze di una formazione scolastica vecchia fatta sui libri quindi non adatta a questi tempi tutti copia e incolla da Wikipedia (la cui attendibilità ti raccomando - sorriso sarcastico-).
CiaoCommenta
-
Max, andiamo.....!!!!!![brindisi]Beh perché, non è forse così?
Poi ci sono anche i bidoni ma in taluni casi c'è chi cambia razza proprio perché ha grosse difficoltà nel condurli e secondo te in quei casi fanno il mea culpa?
Cani potenzialmente validissimi li trovi in tutte le razze, non è appannaggio dei soli inglesi pelosi!!!!
E sicuramente, e "sicuramente" lo sottolineo, la maggioranza dei cacciatori non è in grado di gestirli.
Però continuano a preferire i setter inglesi.
Però vanno a caccia con setter inglesi che di setter hanno,forse, il pelo.
Però vanno con setter inglesi (e scusami per l' "s" minuscolo) che hanno un'andatura che ormai neanche gli Italiani da divano.
Però vanno con i setter inglesi.
Su questo punto devo dar ragione a bosco: agli italiani non viene perdonato nulla perchè altre ragioni non trovo, francamente.[:142]
---------- Messaggio inserito alle 03:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:43 PM ----------
non è che il setter mediocre si nasconde meglio, è che è tale la nomea delle capacità venatorie del setter che, anche se è mediocre o scarso, il cacciatore dà la colpa a sè stesso per non saperlo condurre.
Se si tratta di italiano (Bracco o Spinone è indifferente) la colpa è del cane o dell' allevatore (a scelta...)silvioCommenta
-
Sul fatto che i cani potenzialmente validi ci siano in tutte le razze sono pienamente d'accordo e non ho mai sostenuto il contrario.Max, andiamo.....!!!!!![brindisi]
Cani potenzialmente validissimi li trovi in tutte le razze, non è appannaggio dei soli inglesi pelosi!!!!
E sicuramente, e "sicuramente" lo sottolineo, la maggioranza dei cacciatori non è in grado di gestirli.
Però continuano a preferire i setter inglesi.
Però vanno a caccia con setter inglesi che di setter hanno,forse, il pelo.
Però vanno con setter inglesi (e scusami per l' "s" minuscolo) che hanno un'andatura che ormai neanche gli Italiani da divano.
Però vanno con i setter inglesi.
Su questo punto devo dar ragione a bosco: agli italiani non viene perdonato nulla perchè altre ragioni non trovo, francamente.[:142]
---------- Messaggio inserito alle 03:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:43 PM ----------
non è che il setter mediocre si nasconde meglio, è che è tale la nomea delle capacità venatorie del setter che, anche se è mediocre o scarso, il cacciatore dà la colpa a sè stesso per non saperlo condurre.
Se si tratta di italiano (Bracco o Spinone è indifferente) la colpa è del cane o dell' allevatore (a scelta...)
Sul fatto che ci siano dei setter penosi e che di Setter non hanno nulla sono sempre stato tra i primi a dirlo, così come sono sempre stato molto critico con tale razza che utilizzo.
Però con tutta franchezza non mi trovo d'accordo sul fatto che ci siano setter che vanno meno degli Italiani da divano perché peggio di quelli proprio non credo che ci possa essere. Li metto entrambi sullo stesso livello di inutilità anche se uno proprio per la sua costruzione morfologica almeno può dare una semi parvenza di brio, al contrario dell'altro che sembra il bue grasso della sagra di Carrù.
Così come non mi trovi affatto d'accordo che il cacciatore setter-munito non da mai la colpa al cane ma piuttosto a se stesso. Scusami ma questo non lo trovo affatto vero e l'esempio sono proprio quei cacciatori che hanno cambiato razza più per le loro incapacità di gestire un Inglese che altro. E se li senti parlare dicono sempre la solita cantilena, ovvero che: "sono solo pazzi corridori, che non sono collegati e cacciano per conto loro, che vanno troppo ecc ecc..."
Ma portare un cane dal grande animus in campagna (e non sto parlando del coglione corridore) non è cosa facile! Quando si va a caccia (e lo sai meglio di me) non basta sganciare il cane e basta... mica è una automobile o una modo fatta con lo stampino.
Al contrario ho sentito pochi, sottolineo DAVVERO POCHI, possessori di continentali Italiani essere non dico critici ma realisti e sostenere che ci sono cani con SERI E GROSSI PROBLEMI.
I problemi ci sono ovunque, in tutte le razze, perché chi più chi meno li ha, un conto però è essere realisti, l'altro è dire che tutto va bene e prendersi per il culo da soli.Ultima modifica Ospite; 07-10-15, 20:38.Commenta
-
Max non è che se non si è ipercritici obbligatoriamente ci si prende per il culo da soli.
E' che non si può pensare che per risollevare le sorti di una razza che alla maggioranza dei cacciatori non piace, si debba per forza ricorrere agli incroci o cambiare lo standard.
Siccome non vinco, cambio le regole.
Tu hai giocato e sai cosa voglio dire.
Se si volesse fare davvero qualcosa di concreto, si incomincerebbe a sollecitare il proprio Club a svolgere quelle attività per le quali è stato creato: la difesa e lo sviluppo della razza Spinona.
E la razza Spinona è nata per andare a caccia.
Non serve cambiare lo standard: basta dare i giusti imput ai giudici di prove e di esposizioni.... e tutti sanno come si fa.
Non è necessario "allevare in funzione della caccia" perchè in realtà non ha nessun significato: basta allevare sapendo cosa si fa e quale obiettivo si vuole raggiungere.
Ed anche in questo caso un controllo da parte del Club sarebbe apprezzato.
Che qualcuno sostenga che la razza Spinona abbia "seri e grossi problemi" ci può anche stare, ma (secondo me) non è realistico.
Ha i problemi di quasi tutte le razze da ferma: il poco utilizzo venatorio perchè la caccia è quello che sappiamo tutti e quindi le derive sia verso il mondo delle competizioni "di lavoro" che verso quello espositivo minano alla base gli allevamenti.
E riconoscere questo non vuol dire prendersi per il culo da soli ma essere realisti.silvioCommenta
-
Spiegami la differenza fra il significato queste 2 frasi.
A me sembra abbiano lo stesso significato.
Se serve si fa quello che occorre, anche cambiare lo standard. (Per il setter hanno utilizzato i commemti del Cajelli che rendevano il soggetto più funzionale)
I puritani conservatoristi la razza la hanno già messa in condizioni di grande appetibilitá....quelli che si sbizzarriscono ad additare questo o quel cane da lavoro con l'aggettivo "non è uno spinone"....che ci vadano a caccia o che lo vedano lavorare prima di fare la filosofia dei sacerdoti del tempio.Commenta
-
Ricorrere per forza ad incroci no, ma dare un aggiornamento ad uno standard vecchio e oramai obsoleto a mio avviso male non farebbe.Max non è che se non si è ipercritici obbligatoriamente ci si prende per il culo da soli.
E' che non si può pensare che per risollevare le sorti di una razza che alla maggioranza dei cacciatori non piace, si debba per forza ricorrere agli incroci o cambiare lo standard.
Siccome non vinco, cambio le regole.
Tu hai giocato e sai cosa voglio dire.
Si inizierebbe in automatico a fare una certa scrematura che, sempre a mio parere, porterebbe a fare più passi in avanti che indietro.
Se la razza spinona è nata per andare a caccia che senso ha mantenere certe misure e pesi che funzionalmente non servono a nulla?Se si volesse fare davvero qualcosa di concreto, si incomincerebbe a sollecitare il proprio Club a svolgere quelle attività per le quali è stato creato: la difesa e lo sviluppo della razza Spinona.
E la razza Spinona è nata per andare a caccia.
Non serve cambiare lo standard: basta dare i giusti imput ai giudici di prove e di esposizioni.... e tutti sanno come si fa.
Quello non potrebbe essere un giusto imput?
E parlando di Prove di Lavoro bisognerebbe dare maggior importanza alle classi miste e non solo alle speciali di razza.
Se veramente lo Spinone non teme nessun confronto che lo dimostri in più occasioni e non solo sporadicamente.
Non mi trovi affatto d'accordo!
Lo Spinone nasce CACCIATORE e deve essere allevato in funzione della Caccia!!
Tutto il resto vale e conta relativamente.
Se la Caccia viene fatta con i giusti criteri fa solo bene a un cane, qualunque razza esso appartenga, e non porta a controindicazioni.
Lo Spinone è nato per "servire" un fucile ed è quello che deve fare, ma soprattutto saper fare!
LA Caccia non credo che sia proprio ridotta al lumicino, e a mio parere non ci si può giustificare dietro questa scusa.Che qualcuno sostenga che la razza Spinona abbia "seri e grossi problemi" ci può anche stare, ma (secondo me) non è realistico.
Ha i problemi di quasi tutte le razze da ferma: il poco utilizzo venatorio perchè la caccia è quello che sappiamo tutti e quindi le derive sia verso il mondo delle competizioni "di lavoro" che verso quello espositivo minano alla base gli allevamenti.
E riconoscere questo non vuol dire prendersi per il culo da soli ma essere realisti.
E' vero che ci sono sempre maggiori restrizioni e la Selvaggina non abbonda, però l'occasione di portare fuori i cani durante il periodo di caccia e fargli vedere qualcosa c'è. Finita la caccia ci sono zone (alcune nemmeno lontane da casa tua) dove si possono fare censimenti a Selvaggina giusta; poi c'è il ripasso ecc ecc...
Insomma se uno vuole veramente il cane in un anno lo tiene fermo davvero poco!
Per quel che riguarda i problemi l'ho scritto nel post precedente: ogni razza ha i suoi.
Ma nemmeno questa deve essere presa come scusa...
I problemi ci sono? Bene! Mettiamoci d'impegno e cerchiamo di risolverli. Invece pare che si dica che va bene così perché intanto li hanno pure gli altri.
E sinceramente parlando di cani con assenza di venaticità, mancanza di temperamento, incapacità di saper soffrire ecc ecc... beh sono difetti che in taluni soggetti soprattutto di certe razze sono più marcati che in altre. Eppure purtroppo quei cani vengono disgraziatamente pure messi in riproduzione.Commenta
-
Commenta
-
e dicendo che tutto va bene che la razza é in gran forma a fronte di un numero di iscritti sempre piu' basso molti dei quali non utilizzati a caccia che altro si fa ??
a parte che di incroci inconfessati ne sono stati fatti moltissimi, gli standard sono stati nel tempo TUTTI aggiornati, , cercare di aggiornarsi mirando un po' anche alle esigenze venatorie mi pare sarebbe una bella e saggia cosa, invece cosa siamo riusciti a fare, con la connivenza del corpo giudicante e degli spinonisti stessi ? abbiamo mostrato come prototipi di razza dei cagnoni che col lavoro hanno le stesse affinità che ho io con con la danza classicaE' che non si può pensare che per risollevare le sorti di una razza che alla maggioranza dei cacciatori non piace, si debba per forza ricorrere agli incroci o cambiare lo standard.
dorei che siccome la razza é numericamente in crisi (in Italia) bisogna trovare delle soluzioni altrimenti la storia si chiude e diventa una delle tante razze da compagnia e la vincono quelli di poltrone e sofàSiccome non vinco, cambio le regole.
a parole lo dicono tutti di volere il famoso "bene della razza", poi pero' ci vogliono i fatti e se gl appassionati, come bene si evidenzia , non sono d'accordo fra loro come puo' la SS stabilire una strategiaSe si volesse fare davvero qualcosa di concreto, si incomincerebbe a sollecitare il proprio Club a svolgere quelle attività per le quali è stato creato: la difesa e lo sviluppo della razza Spinona.
ma di questo passo finirà sulle poltroneE la razza Spinona è nata per andare a caccia.
intanto i giudici dovrebbero giudicare in base allo standard e se questo permette di presentare dei ponies, sarebbe saggia cosa modificarloNon serve cambiare lo standard: basta dare i giusti imput ai giudici di prove e di esposizioni.... e tutti sanno come si fa.
adeguandolo alle esigenze venatorie, sempre che si sia convinti che 70 (o 72) cm di taglia siano una enormità e che le costruzioni tipo cavallo da tiro non siano l'ideale per un cane da caccia.
e qui non sono d'accordo proprio per nulla : la razza é nata per andare a caccia e questa DEVE rimanere la sua attività di riferiemento e quindi si dovrebbe selezionare in modo che la costruzione FAVORISCA l'attività venatorie e NON che la penalizzi.Non è necessario "allevare in funzione della caccia" perchè in realtà non ha nessun significato: basta allevare sapendo cosa si fa e quale obiettivo si vuole raggiungere.
ma se nel club gli amanti di expo e divani ricoprono cariche importanti edEd anche in questo caso un controllo da parte del Club sarebbe apprezzato.
i cacciatori spinonisti nemmeno votano, la SS fa una politica di compromesso e di immobilismo
anche le cifre non sono realistiche ?Che qualcuno sostenga che la razza Spinona abbia "seri e grossi problemi" ci può anche stare, ma (secondo me) non è realistico.
certo qualcuno che sta peggio lo si trova, ma non credo che sia motivo di consolazione, bisogna guardare a chi sta meglio e ANALIZZARNE le motivazioni. per il culo ci si prende quando si dice che tutto va bene, che non c'é nulla da cambiare , ma che il CLUB dovrebbe fare......non si sa che cosa ,secondo me si deve prendere invece una decisione coraggiosa e stabilire se lo spinone deve continuare ad essere una razza DA CACCIA traendone le conseguenze sul piano morfologico e caratteriale.Ha i problemi di quasi tutte le razze da ferma: il poco utilizzo venatorio perchè la caccia è quello che sappiamo tutti e quindi le derive sia verso il mondo delle competizioni "di lavoro" che verso quello espositivo minano alla base gli allevamenti.
E riconoscere questo non vuol dire prendersi per il culo da soli ma essere realisti.lucioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 24 lug 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 14:51 -
-
MAGLIANO ALPI (CN)-Prove di caccia su starne naturale per razze da ferma-CAC, CACIT-SPEC. Weimaraner
Scadenza iscrizioni: 22 mar 2026
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O FIDC SEZ...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
26-01-26, 19:47 -
-
Scadenza iscrizioni: 11 giu 2025
Info :
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile fiscale