Spinone vs cinghiale?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giorgio94 Scopri di più su giorgio94
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giorgio94
    Ho rotto il silenzio
    • Jun 2015
    • 47
    • roma
    • Bracco Italiano

Spinone vs cinghiale?

Buonasera a tutti gli spinonisti!
    premesso che possiedo un bracco italiano ed è il mio primo cane da caccia, adoro il cugino spinone anche se non sono ancora riuscito a venirne bene in contatto per mancanza di Spinonisti tra i miei conoscenti(e me ne rammarico), sembra che nel aretino-senese o a roma gli spinoni siano legati a vecchi ricordi o a strani incroci... del tipo spinoni neri, "spinoncini" e quant altro...

a punto per questa curiosità cerco gli spinoni ovunque, due sabati fa ho visto delle jeep di cinghialai ferme al lato della strada davanti ad un bar di ritrovo e e sono andato a dare un' occhiata ai cani che c' erano nei rimorchi o nei trasportini ed ho visto oltre a meticci e segugi vari, anche degli spinoni! [:-bunny]
    non credo di sbagliarmi, erano 3 e di colore bianco!

Ma sono cani da ferma!!!!!!!!! [regol][regol][regol]

Sapreste darmi qualche delucidazione?
  • mesodcaburei
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2015
    • 8877
    • Donceto, Valtrebbia(pc)
    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Ma non erano Vandeani?
    (Briquet griffon vendeen)
    Tipo questo forse?

Commenta

• Prince
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2010
      • 2481
      • Velletri(RM)
      • spinone e breton

Lo spinone è un cane da ferma e come tale capita ke fermi tutto quello che gli capita a tiro, proprio due sabati fa il mio cane pur non avendo mai visto un cinghiale me ne ha fermato uno servendomelo su un piatto d'argento!! anke queste sono doti, ke ad un cinghialaio nn saranno passate inosservate, certo è che portare uno spinone a cinghiale è quasi una bestemmia!!
      Damiano B.

Commenta

• mesodcaburei
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2015
        • 8877
        • Donceto, Valtrebbia(pc)
        • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Penso sia più probabile uno scambio di razza, anche la mia li ferma, quella di mio padre ha provato ad abbaiarli a fermo...ma non è un cane da cinghiale

Commenta

• pao62
          • Feb 2011
          • 173
          • Nuoro
          • Spinone italiano

Tutti i cani da ferma possono essere addestrati al cinghiale. Da noi è una moda. Si vedono soprattutto breton, setters e pointers, perchè in generale i bracchi tedeschi e italiani quando utilizzati prevalentemente finiscono per diventare segugi. Discorso diverso per il DD, lui la caccia al cinghiale la fa a pieno diritto. Lo spinone non è tra i cani preferiti perchè (così mi dice qualche cinghialaio), non teme il cinghiale e ne spesso ne paga le conseguenze. Quanto ai cani visti, si tratta quasi di sicuro di briquet griffon vendeen, ottimi cani da muta.

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 12176
            • Trieste
            • spring spaniel

Sono dell'opinione che è sprecato utilizzare un buon cane da ferma per cacciare il cinghiale, come è sprecato utilizzarlo per il tartufo, per questi lavori gli "scarti" bastano ed avanzano, meglio ancora se meticci.

Commenta

• Pluto
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2006
              • 3034
              • signa, Firenze, Toscana.
              • Bracco italiano

Originariamente inviato da sly8489
              Sono dell'opinione che è sprecato utilizzare un buon cane da ferma per cacciare il cinghiale, come è sprecato utilizzarlo per il tartufo, per questi lavori gli "scarti" bastano ed avanzano, meglio ancora se meticci.
              Concordo
              Damiano

Commenta

• giorgio94
                Ho rotto il silenzio
                • Jun 2015
                • 47
                • roma
                • Bracco Italiano

probabilmente mi sono sbagliato...sarà stata colpa del carrello e quindi non vedevo bene...sarà stata colpa soprattutto mio che preso dall emozione di poter finalmente uno spinone dal vivo mi sono illuso che fosse tale!

Commenta

• pao62
                  • Feb 2011
                  • 173
                  • Nuoro
                  • Spinone italiano

Originariamente inviato da sly8489
                  Concordo, DD a parte che non è un cane da cinghialai ma può e deve cacciare anche gli ungulati, cinghiale compreso.
                  L'uso del cane da ferma si è diffuso in relazione al progressivo aumento numerico del cinghiale negli ultimi 20 anni. Se devi cercare 4 cinghiali in 100 ettari, non usi certo un breton, per bravo che sia, ma ti organizzi con la battuta e i segugi; ma se invece trovi un cinghiale in ogni cespuglio, allora cacciare col breton ha i suoi vantaggi.

Commenta

• Schioppo
                    Ho rotto il silenzio
                    • Apr 2015
                    • 10
                    • Pavia
                    • Deutsch Kurzhaar

Domanda da inesperto, meno che principiante e più cinofilo che cacciatore (per ora):
                    Ma un cane quale può essere il Breton od il Setter, non è un po' esile -passatemi il termine- per rischiare il confronto con il cinghiale? Capisco essere a caccia ed incrociare un suino "per sbaglio", ma scegliere questa razza per darsi al cinghiale (o sapendo che al cane si prospetta una carriera durante la quale ne incrocerà parecchi), non è una scelta poco azzeccata?
                    Sicuramente hanno le doti atletiche per sfuggirgli, ma se ci si ritrova un Inglese (od un Bretone) ardito al punto da dare addosso al cinghiale senza troppe remore, non c'è un elevato rischio che... Che gli spezzi le corna?

So dei corpetti in kevlar presenti sul mercato, ma dubito siano diffusissimi.

Commenta

• duedentoni
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2013
                      • 1058
                      • Firenze/Sciacca
                      • Bracco Italiano Darma Heinaaron Torta al Cioccolato campione di bellezza Breton Kira - Ayla- Lol

Originariamente inviato da giorgio94
                      probabilmente mi sono sbagliato...sarà stata colpa del carrello e quindi non vedevo bene...sarà stata colpa soprattutto mio che preso dall emozione di poter finalmente uno spinone dal vivo mi sono illuso che fosse tale!
                      anche secondo me erano vandeani mai visto uno spinone a cinghiale...che centra può capitare.....che incontrino un cinghiale c'è pieno qui da noi ma specifici per la caccia al cinghiale mai visto.
                      Non provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.

Commenta

• giorgio94
                        Ho rotto il silenzio
                        • Jun 2015
                        • 47
                        • roma
                        • Bracco Italiano

una domanda, ma se si possiede un cane che ferma il cinghiale e un giorno ti sta in ferma davanti ad un cespuglio, che cartucce metti nel fucile?

Commenta

• Schioppo
                          Ho rotto il silenzio
                          • Apr 2015
                          • 10
                          • Pavia
                          • Deutsch Kurzhaar

In una canna la palla e nell'altra i pallini, e occhio a quale usi che se è un fagiano fai il purè, se è un cinghiale son dolori [vinci]

Commenta

• silvio roncallo
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2006
                            • 5650
                            • genova, Genova, Liguria.
                            • spinone

sarebbe meglio ti leggessi cosa prevede la tua legge regionale: qui in Liguria NON puoi andare in giro con cartucce a palla se non sei in una battuta al cinghiale e viceversa.
                            Senza contare che su un cane da ferma (se vuoi che rimanga tale) non è consigliabile sparare a selvatici che non siano "da ferma".
                            silvio

Commenta

• pao62
                              • Feb 2011
                              • 173
                              • Nuoro
                              • Spinone italiano

Originariamente inviato da giorgio94
                              una domanda, ma se si possiede un cane che ferma il cinghiale e un giorno ti sta in ferma davanti ad un cespuglio, che cartucce metti nel fucile?
                              canna dx pallini 8, canna sx palla. [;)]
                              Ma bisogna dire che nella maggior parte dei casi se è cinghiale lo vedi dalle tracce.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..