Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
un saluto a tutti (una cosa la vorrei aggiungere qui,mi piacerebbe l'anno prossimo unirmi al raduno di Praglia sempre che Elvis voglia portarmi con se,o non decida di venire da solo).....a parte questo la domanda è la seguente....sento dire spesso che il cane nel passaggio dall'età di "cucciolo" a quella adolescenziale/adulta ha un cambio di carattere nel rapporto con gli altri simili....Elvis non è al momento castrato e non ho intenzione,ha 10 mesi,cresce bene,generalmente nel rapporto con gli altri cani (di qualsiasi razza e dimensione o sesso) lascio fare a lui.e sa come fare.
ho sentito dire però che crescendo possono diventare aggressivi (testosterone?) con altri cani che magari sono sterilizzati o più dominanti.
Elvis è ovviamente uno spinone,e la sua indole di cane "cacciatore" me la dimostra tutti i giorni in modo stupendo,pur non essendo io un cacciatore,ma vorrei capire l'indole dello spinone "dopo",cioè nel passaggio alla maturità.come comportarmi in caso di/per evitare zuffe o altro,nel caso ce ne fosse bisogno.
grazie a tutti per i consigli
Caro Solitudinario, non disperare, prima o poi qualcuno ti risponderà e saprà darti indicazioni valide. Per quanto possa dirti io nella mia piccola esperienza ho constatato che facendolo socializzare già in tenera età nel modo più adeguato senza ansie e paure ed il più possibile con cani di indole diverse dal più dominante al più remissivo il cane imparerà da se la gerarchia ed il linguaggio degli altri cani. Soprattutto se è maschio. L'importante da quello che ho visto è che non deve mai aver paura perché è quella che genera squilibrio e quindi aggressività. Per il resto fai fare alla natura e cerca di essere per lui una guida , un leader calmo e assertivo. Facile da dire ma difficilissimo da mettere in pratica. Un in bocca al lupo
Livia
grazie,temevo di aver fatto una domanda troppo difficile[:-bunny]o forse impostata male,comunque Elvis è un grande compagno in casa e fuori,la relazione era rapporto cane da caccia con altri cani (non da caccia quindi con una indole "diversa")....per ora non ho mai avuto problemi,Elvis sa gestire le situazioni meglio di quanto saprei fare io "umano".
la mia domanda era più interessata al passaggio all'età adulta,se questa poteva comportare un cambio di rapporti fra cani-cani da caccia,riguardo al carattere di Elvis non saprei che dire...fiero,calmo,riflessivo,e testardamente tenace quando si tratta di "cacciare".
grazie di nuovo,giusti consigli.
Io ero presente a Praglia mi faceva piacere vedere il cane, sarà per la prossima volta saluti
aspetto compia il suo primo compleanno e poi verrò a trovarLa/trovarti,l'idea di venire a Praglia mi è venuta dopo,credevo fosse più un ritrovo "tecnico" per cacciatori/esperti e non me la sono sentita....ma per l'anno prossimo la metto in conto.
ciao,a fine giugno primi luglio.
come ti ha suggerito Livia, la cosa più importante per un cucciolo di qualsiasi razza è la socializzazione.
Lo Spinone non è da meno.
L'aggressività verso gli altri cani (maschi o femmine) non direi proprio che sia tipica dello Spinone.
la nostra "Spinoni in Praglia" è nata e, al momento, rimane come un'occasione d'incontro fra Spinonisti cacciatori. Non c'è assolutamente nulla di tecnico, nemmeno la passeggiata o forse..... la tavolata.
Ho scritto Spinonisti cacciatori perchè lo Spinone è nato come cane da lavoro ed il suo lavoro è la caccia.
Sò benissimo che Spinoni vengo utilizzati per la ricerca del tartufo e per compagnia, attività nelle quali lo Spinone si trova molto bene.
Ma non sono le attività per le quali è stato creato.
Chiedo agli esperti del Forum quali variazioni apportare su un assetto favorevolmente sperimentato con un bossolo da 67 mm nel passaggio ad uno più alto...
Un anno fa ho letto una bella discussione che non riesco più a recuperare sul rapporto tra calibro e lunghezza della canna, e cioè che i 61 o 66 cm...
06-06-21, 22:12
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta