PASSAGGIO DA BOSSOLO 67 mm a 70 mm

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

sergio53 Scopri di più su sergio53
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sergio53
    ⭐⭐
    • Feb 2012
    • 618
    • BISCEGLIE

PASSAGGIO DA BOSSOLO 67 mm a 70 mm

Chiedo agli esperti del Forum quali variazioni apportare su un assetto favorevolmente sperimentato con un bossolo da 67 mm nel passaggio ad uno più alto (70 mm).
  • Lu gnirru
    • Oct 2019
    • 137
    • Taurianova
    • Segugio

Ciao, non sono un " esperto", ma comunque avrai circa 70/80 bar in meno, per compensare farei un grammo di pallin e 5 Ctg. di polvere in più, naturalmente vanno fatte le dovute prove, non è sempre detto che i risultati siano gli stessi, ho notato che anche cambiando di poco la numerazione del piombo utilizzato generalmente in una dose collaudata, può fornire variazioni di rendimento dell'intero assetto, figurati x quello che vuoi fare tu...

Commenta

• sergio53
      ⭐⭐
      • Feb 2012
      • 618
      • BISCEGLIE

Originariamente inviato da Lu gnirru
      Ciao, non sono un " esperto", ma comunque avrai circa 70/80 bar in meno, per compensare farei un grammo di pallin e 5 Ctg. di polvere in più, naturalmente vanno fatte le dovute prove, non è sempre detto che i risultati siano gli stessi, ho notato che anche cambiando di poco la numerazione del piombo utilizzato generalmente in una dose collaudata, può fornire variazioni di rendimento dell'intero assetto, figurati x quello che vuoi fare tu...

E infatti è proprio così: partendo da un assetto: 1,90x33 ho già provato con 1,95x33,5; 1,95x34; 1,93x33,5: risultati assolutamente lontani da quelli forniti dall'assetto di partenza.

Commenta

• G.G.
        Moderatore Armi e Polveri
        • Jun 2006
        • 11220
        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
        • Epagneul Breton

Esposto così, non potrai avere una risposta soddisfacente, perchè non la si può dare, mancano troppi dettagli.
        Premesso che si usa un bossolo da 67 non a caso, ma in situazioni ben precise; per giustificare il cambio di assetto col passaggio ad un incremento volumetrico immediato, sarebbe necessario capire di che polvere, borra, chiusura e grammature stiamo parlando...!

Cordialità
        G.G.
        Some people hear their own inner voices with great
        clearness and they live by what they hear.
        Such people become crazy, or they become legends.
        </O:p

Commenta

• sergio53
          ⭐⭐
          • Feb 2012
          • 618
          • BISCEGLIE

Originariamente inviato da G.G.
          Esposto così, non potrai avere una risposta soddisfacente, perchè non la si può dare, mancano troppi dettagli.
          Premesso che si usa un bossolo da 67 non a caso, ma in situazioni ben precise; per giustificare il cambio di assetto col passaggio ad un incremento volumetrico immediato, sarebbe necessario capire di che polvere, borra, chiusura e grammature stiamo parlando...!

Cordialità
          G.G.
          Vengo al punto, Gianluca. Sono partito da questo assetto con polvere Rottweil 464 contenuta in alcune cartucce caricate da un'armeria locale negli anni 70 per i beccaccisti della zona. Cartucce davvero eccezionali che per quanto studiate per tiri non lunghi facevano il proprio dovere anche sulle marzaiole. L'assetto era impiegato su bossoli di cartone da mm67 inn 464, feltro, sugherino ed OT su cartoncino numerato. Lo scorso anno mi sono state regalate le ultime 5 cartucce rimaste a mio zio e con queste ho buttato giù 4 colombacci quasi dalle stelle, malgrado il borraggio in feltro. Quel tipo di polvere non mi manca e tutti gli assetti sperimentati con componentistica moderna mi hanno fatto cilecca. Poiché è difficile trovare sul mercato bossoli in cartone da 67 sto provando con quelli più lunghi. Un caro abbraccio.

Commenta

• fistione
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2009
            • 3531
            • viareggio

Ciao Sergio, se la cartuccia lavora bene in quei bossoli, che oltre all'innesco fiocchi 464 sur di alta potenza (serie 57) montano sicuramente un buscione particolare, cercherei di recuperare dei componenti quanto piu similari...e se i bossoli fossero da 70 mm. non esiterei a rifilarli a mm. 67.
            Chi lascia la via vecchia per la nuova....[:D]

In bocca al Lupo
            Lorenzo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..