Articolo interessante di Cesare Bonasegale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mesodcaburei Scopri di più su mesodcaburei
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ALESSANDRO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 4913
    • sarzana SP
    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] beh in effetti nella piu' antica facolta' di legge italiana, c'e stato un momento in cui qualche ben pensante ha sostenuto che con i soldi avrebbero fatto conseguire la laurea anche all'asino (vero) che lo accompagnava in facolta'.......
    per cui figuriamoci se in cinofilia di oggi si fanno meno scrupoli.....

è curioso che quando si sostiene un'impurezza totale di un cane, si consiglia di andare a leggere i pedegree o altro ...... mi piacerebbe capire cosa si pensa di leggere li.....?
    i dati del drahtaar....?
    rimane solo che zor dei pedrazzini è stato un bel cane.... altro che storie.
    Se vi ricordate bene il compianto Lucio, piu' volte ha riportato le sue esperienze negative nelle cucciolate provate........ vi ricordate....??

Commenta

• Livia1968🦉
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6362
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da ALE
      [;)] beh in effetti nella piu' antica facolta' di legge italiana, c'e stato un momento in cui qualche ben pensante ha sostenuto che con i soldi avrebbero fatto conseguire la laurea anche all'asino (vero) che lo accompagnava in facolta'.......
      per cui figuriamoci se in cinofilia di oggi si fanno meno scrupoli.....

è curioso che quando si sostiene un'impurezza totale di un cane, si consiglia di andare a leggere i pedegree o altro ...... mi piacerebbe capire cosa si pensa di leggere li.....?
      i dati del drahtaar....?
      rimane solo che zor dei pedrazzini è stato un bel cane.... altro che storie.
      Se vi ricordate bene il compianto Lucio, piu' volte ha riportato le sue esperienze negative nelle cucciolate provate........ vi ricordate....??
      Non si tratta di leggere il pedegree. Ma di fare un estratto delle linee di sangue che hanno concorso a quel pedegree. Io l ho fatto per la mia spinona che da pedegree risulta essere uno spinone di alta genealogia ma non nell aspetto ne tanto meno nel carattere. Documento fornito dall Enci. Zor Bel cane o no nel suo sangue non esiste neanche una goccia di Spinone e nel mio ricorre numerose volte. (rientri) Poi se vogliamo nascondere la testa sotto la sabbia fate pure. Io stavo cercando di introdurre un argomento perfettamente in topic ma si sa le vecche abitudini di fare inutili e astiose polemiche sono dure a morire.
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• ALESSANDRO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 4913
        • sarzana SP
        • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)]se leggi bene non ho fatto polemiche.....difatti se ti fai a vedere cosa ho messo nell ultima riga forse è meglio.
        Detto questo qualsiasi cosa tu voglia introdurre nel forum io non ho nessun potere limitante in merito.... né tantomeno penserei di farlo.....finché in questo luogo elettronico /informatico alberga la democrazia.
        Ciao

Commenta

• Livia1968🦉
          • Apr 2019
          • 6362
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da ALE
          [;)]se leggi bene non ho fatto polemiche.....difatti se ti fai a vedere cosa ho messo nell ultima riga forse è meglio.

Detto questo qualsiasi cosa tu voglia introdurre nel forum io non ho nessun potere limitante in merito.... né tantomeno penserei di farlo.....finché in questo luogo elettronico /informatico alberga la democrazia.

Ciao
          Perdonami probabilmente il disguido è dovuto al fatto che io non ricordo cosa scrisse Marzano a proposito perciò non intendevo rispondere a quello.
          L argomento che mi interessava non è la presenza o meno di sangue spurio nella selezione, ma la gestione dei suoi rientri.

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• mesodcaburei
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2015
            • 8874
            • Donceto, Valtrebbia(pc)
            • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Spiegami come fai a dire che in Zor dei pedrazzini non correva nemmeno una goccia di sangue Spinone.

All'accoppiamento, non c'eri a quanto so....non c'ero nemmeno io.

Visto che insisiti spiegami perchè io non lo capisco, Zor è morto da molti anni ormai.

Se è per l'aspetto io ho avuto una spinona abbastanza Braccheggiante sia per aspetto che per stile e anche abbastanza noiosa con gli altri cani, ma di Zor non c'era una goccia di sangue, c'erano anche molti spinoni "puri" ma la cagna è uscita così, i cani non son fatti con il controllo numerico.
            Ultima modifica mesodcaburei; 15-06-19, 16:59.

Commenta

• binisax
              ⭐⭐
              • Jan 2009
              • 786
              • Torre del Lago Puccini (Lucca)
              • spinone

Zor era figlio di Spinoni .Giosuè dei Pedrazzini x Ronda dei Pedrazzini. Il meticciamento è avvenuto molti anni prima come ha pubblicamente dichiarato Bonasegale tra il suo bracco Lord x Una cagna Spinona che non ricordo il nome. Da li sono nati, tra gli altri, Trebbio e Teresa che accoppiati in consanguineità è nato Trebbio (Trebbietto) che accoppiato a sua volta con femmine Spinone ha dato vita alla nuova generazione di Spinoni, per fortuna
              Ultima modifica binisax; 15-06-19, 21:20.
              Giacomo

Commenta

• binisax
                ⭐⭐
                • Jan 2009
                • 786
                • Torre del Lago Puccini (Lucca)
                • spinone

Zor

Zor
                File allegati
                Giacomo

Commenta

• mesodcaburei
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2015
                  • 8874

Se non sbaglio Giacomo fu Trebbio secondo a nascere da Lord, in quanto il Miglietto non trovava un degno erede della Trebbio primo.

Commenta

• Livia1968🦉
                    • Apr 2019
                    • 6362

Originariamente inviato da binisax
                    Zor era figlio di Spinoni .Giosuè dei Pedrazzini x Ronda dei Pedrazzini. Il meticciamento è avvenuto molti anni prima come ha pubblicamente dichiarato Bonasegale tra il suo bracco Lord x Una cagna Spinona che non ricordo il nome. Da li sono nati, tra gli altri, Trebbio e Teresa che accoppiati in consanguineità è nato Trebbio (Trebbietto) che accoppiato a sua volta con femmine Spinone ha dato vita alla nuova generazione di Spinoni, per fortuna
                    Madre Ronda dei Pedrazzini. Questo è quello che è scritto sul pedegree. Decidetevi o quello che risulta all enci è fuori discussione e allora non parlate di meticciamenti nascosti e titoli comprati oppure si discute sulla realtà. Se per poter provare un meticciamemto occorre essere stati presenti, non lo eravate neanche voi e la foto di un bel cane non prova nulla. La verità la sanno solo loro e i discendenti dei loro cani che immancabilmente tireranno fuori caratteristiche non rispondenti alla razza. Quello che mi chiedevo è semplicemente se sia stato opportuno dar seguito ai numerosi rientri anche in consaguineita'. Questo probabilmente ha reso lo spinone meno spinone. Lo spinone definito moderno di cui io ho un esemplare è sicuramente un cane che mantiene le proporzioni fisiche, il pelo al limite Dell accettabile, ed ha una venaticita come dire esplosiva, quasi incontenibile ed è velocissimo. Per carità non discuto i risultati, ma non è uno spinone come non lo sono alcuni che hanno vinto ultimamente prestigiosi titoli. Se li vogliamo chiamare spinoni perché hanno il pedegree va bene, ma per onestà verso questa razza ammettere che esiste un divario non è dire eresie.

Commenta

• mesodcaburei
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2015
                      • 8874

E' stato opportuno?

Si.

Come ti ho detto il Lir in Italia per lo Spinone è aperto, quindi tutti questi discorsi possono essere solo di errato "metodo di applicazione".

Forse critichi i "moderni" perchè quelli vecchi non li hai mai visti.
                      Fai una giornata do caccia a sudare col cane che invece di cercare ti sta a fianco a farti la guardia, poi vedi che gli spinoni moderni non sono poi così male,
                      inoltre può esserti capitato uno spinone che una volta cresciuto non è andato a costituire un soggetto in tipo, può capitare come in tutte le altre razze.

Come ho detto i cani non si fanno con lo stampino, ma per me che vado a caccia preferisco un soggetto meno in tipo ma efficace sul terreno che un pecorone bellissimo ma inutile, poi lì in mezzo c'è una marea di sfumature, si può cercare quello che più secondo noi risponde alla razza.
                      Detto questo c'è uno standard....possiamo tentare di seguirlo (e guarda che molti "puri" se misurati sono fuori standard).

Commenta

• Livia1968🦉
                        • Apr 2019
                        • 6362

Sbagli se dici che li critico, non ho motivi per farlo. Tabacco è uno spinone vecchia maniera, di sangue Davidensi's è uno Spinone ed ha lo stile di uno spinone da caccia, non caccia fra i piedi ma di certo Honda è di un altra pasta. Mi piacciono entrambi. Sicuramente Honda a caccia ha una marcia che non trovo in Tabacco. Entrambi spinoni cacciano con stili oggettivamente agli antipodi. Questa non è una critica ma una constatazione.
                        Personalmente quando guardo Tabacco a caccia vedo uno spinone, quando guardo Honda vedo un cane di indiscusse doti venatorie talmente appassionata che risulta anche impegnativa da gestire. A tratti nell andatura del trotto vedo uno spinone, ma per il resto no. Allora mi chiedo, se è lecito chiederselo, lo spinone che fine ha fatto?

Commenta

• Peppino
                          ⭐⭐
                          • Sep 2006
                          • 424
                          • Nuoro -Sardegna-.
                          • Spinone Ubaldo (Aristotele) del Pratomagno

Certi sedicenti spinonisti in fondo sono solo cacciatori per i quali l’importante è che il cane “vada” e assomigli a uno Spinone. Fondamentalmente dello standard morfologico e di lavoro gli importa poco o punto perché per loro la caccia è correre dietro al cane (possibilmente dotato di beeper) come un inglesista qualunque. Lo Spinone é altro e come diceva un Saggio:<< lo Spinone è di tutti ma non per tutti>>.

Commenta

• mesodcaburei
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2015
                            • 8874

Originariamente inviato da Livia1968
                            Sbagli se dici che li critico, non ho motivi per farlo. Tabacco è uno spinone vecchia maniera, di sangue Davidensi's è uno Spinone ed ha lo stile di uno spinone da caccia, non caccia fra i piedi ma di certo Honda è di un altra pasta. Mi piacciono entrambi. Sicuramente Honda a caccia ha una marcia che non trovo in Tabacco. Entrambi spinoni cacciano con stili oggettivamente agli antipodi. Questa non è una critica ma una constatazione.
                            Personalmente quando guardo Tabacco a caccia vedo uno spinone, quando guardo Honda vedo un cane di indiscusse doti venatorie talmente appassionata che risulta anche impegnativa da gestire. A tratti nell andatura del trotto vedo uno spinone, ma per il resto no. Allora mi chiedo, se è lecito chiederselo, lo spinone che fine ha fatto?

Su 2 cani non puoi avere un quadro di una razza....
                            Ahimè lo spinone è un cane abbastanza disomogeneo (anche nel libro del Ceresoli lo si vede), è chiaro che bisogna cercare di andare verso quello che più ci soddisfa e si avvicina allo standard, portando in riproduzione ciò che ha le caratteristiche che secondo noi (perchè siamo uomini...non abbiamo la assoluta certezza) va più verso lo spinone.
                            E guarda che anche il tuo Tabacco...è uno spinone moderno che ha fra i suoi avi cani "chiaccherati"...detto questo, che ti importa?
                            Se ti soddisfa, l'obbiettivo è raggiunto.

Rispondo a chi fa il portatore della verità di leggerlo bene e tutto lo standard, e di vedere cosa c'è scritto facendo paragoni con quello che si è osannato come "il vero spinone". prima di additare gli altri come "gente che corre dietro al cane" che mi pare una frase molto poco intelligente, che lascia trasparire un disprezzo a dir poco fuori luogo.

Commenta

• Peppino
                              ⭐⭐
                              • Sep 2006
                              • 424
                              • Nuoro -Sardegna-.
                              • Spinone Ubaldo (Aristotele) del Pratomagno

Nessun portatore di verità. Ho sempre sostenuto che lo Spinone dovrebbe essere conservato (pregi e difetti) come i vari Brianzi, Ullio, Caraffini ce l'hanno consegnato. Se a voi quel tipo di cane non piace e lo volete modernizzare (facendone scimmia dei vari Drathaar, Kortal ecc.) siete liberissimi di farlo ma abbiate il pudore di non definirvi Spinonisti. Riguardo al disprezzo è vero, è un sentimento che provo verso quei "cacciatori" che invece di godersi l'azione del loro cane si accontentano di seguire la lancetta del monitor del loro GPS.

Commenta

• mesodcaburei
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2015
                                • 8874

Ti sbagli Peppino....lo spinone di Brianzi non è detto sia quello di fine "originale", tutto è relativo....Guarda le immagini dello spinone prima della Grande Guerra, e vedi un po com'erano.
                                se il cane rispetta i requisiti dello standard non vedo perchè debba essere additato come non appartenente alla razza.
                                Ricordati che uno spinone al massimo può essere 37 kg.....
                                E non lo dico io, è scritto sullo standard.
                                Se poi vuoi parlare di beeper e gps, sei cascato malissimo, io caccio col campano, anche con gli inglesi, e comunque sia poco ha a che vedere il gps con l'autenticità o meno dello spinone.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..