lo stato delle cose

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mencio ottavio Scopri di più su mencio ottavio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mencio ottavio
    ⭐⭐
    • Dec 2008
    • 766
    • grotte di castro, Viterbo, Lazio.
    • allevo spinoni e bracchi italiani con l'affisso DEL BUONVENTO.

lo stato delle cose

Insomma tutto tace a livello mediatico.Ma qualcosa si sta muovendo all 'interno della razza.I recenrti incontri sui campi di prove hanno dato luogo a discussioni vivaci.Hanno dato la possibilità di mettere diversi puntini sulle i. Iniziare a chiamare le cose con il loro nome sarebbe già un grande passo avanti.Stabilire le proprie posizioni di allevatori e buttare sul tavolo delle discussioni i propri punti di vista è già molto. Alfabetizzare il MISERO momento storico dello stato di salute della razza e discutere tutti con lo stesso linguaggio è il minimo sindacale per provare a dare una forte scossa e favorire un'inversione di tendenza nello sviluppo delle cucciolate future.Purtroppo la resistenza passiva da parte di alcuni protagonisti dello spinone ancora non favorisce del tutto l'inevitabile .Cedere il passo a nuove speranze di rinascita e fare un passo indietro con le proprie convinzioni è un atto di coraggiosa autocritica che non è facile sostenere.Ma la cronicità con cui si ripresentano alcuni tipi di problematiche in determinate linee si sangue ha stabilito confini ben precisi di opportunismo allevatoriale,Tradotto in pratica significa che le alternative genetiche si escludono nella misura in cui si fanno rappresentanti di peculiarità indesiderabili anzichè di fattori migliorativi.Sicuramente non è più l 'epoca di 'provare o vediamo cosa succede'. Non è più l'epoca degli struzzi.
  • Umberto errico
    • Dec 2016
    • 163
    • Pulsano
    • Bracci italiano Spinone Kuhrzar

Per noi profani della teoria e semplici cacciatori, estimatori della razza nella misura in cui ci fa cacciare a ritmi giusti, nella misura in cui il cane ci guarda innamorati, puoi semplificare queste considerazioni punto su punto. E nella misura in cui possiamo e comprendiamo, esporremo ns osservazioni e ns esigenze da utilizzatori e non teorici

Commenta

• mencio ottavio
      ⭐⭐
      • Dec 2008
      • 766

sto parlando di allevamento ,sto parlando di un momento molto delicato ,sto parlando di arroccamenti filosofici,sto parlando dello stato dello cose dello spinone,sto parlando che magari chi professa amore per la razza lo potrebbe anche tradurre in impegno,sto parlando della situazione dello spinone la sua proiezione a corto e medio termine,sto parlando del mantenimento e miglioramento dello stato di tipicità morfo-funzionale dello spinone.

Commenta

• parmenione70
        • May 2014
        • 88
        • Guidonia Montecelio
        • bracco italiano, kurzhaar, spinone

in sintesi le scorciatoie non sempre si rivelano proficue, a volte come nei giochi da tavola si è obbligati a ripartire dal via

Commenta

• frsacchi
          ⭐⭐
          • Jan 2007
          • 719
          • Pavia
          • bracco bassotto

Mi sembrano discorsi un po' oscuri, in codice da addetti ai lavori.

Credevo che la razza fosse in ottima salute, giudicando i risultati delle prove; state dicendo che la selezione è andata nela direzione sbagliata oppure che ci è andata con mezzi non leciti (come l'incrocio)?
          Francesco

Commenta

• parmenione70
            • May 2014
            • 88
            • Guidonia Montecelio
            • bracco italiano, kurzhaar, spinone

a mio parere, entrambe. Ma è un parere basato sulla mia esperienza che non è assoluta. Ho visto spinoni in prova correre come setter, fermre di scatto come pointer o spinoni esteticamente più simili a bracchi con i baffi...
            aggiungiamo poi patologie un tempo sconosciute alla razza come torsione gastrica e displasia e l'impoverimento genetico.
            con questo non intedo screditare quello che di buon invece è stato fatto

Commenta

• mencio ottavio
              ⭐⭐
              • Dec 2008
              • 766

mi sembrano discorsi improrogabili.che bisogna affrontare.la misura del non comprendere è la misura esatta della distanza dalla razza.

Commenta

• silvio roncallo
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2006
                • 5650
                • genova, Genova, Liguria.
                • spinone

Originariamente inviato da mencio ottavio
                .....la misura del non comprendere è la misura esatta della distanza dalla razza.

Caro Ottavio, quasi certamente è così, ma forse non è stato fatto molto per un maggiore "avvicinamento" (per esempio: qual è il feedback dei delegati regionali o delle PAV?)
                silvio

Commenta

• Ospite

E pensare che sui vari forum, social, bar e trattorie a sentire le voci erano tutte rose e fiori a differenza di altre razze più in auge.

Dispiace leggere certe cose, ma fa ritornare coi piedi sulla terra tutti quelli che hanno sorvolato gli EVIDENTI GROSSI PROBLEMI DI RAZZA, semplicemente sostenendo che chi li evidenziava era semplicemente chi non era portato ad apprezzare lo Spinone.

Commenta

• Livia1968
                    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                    • Apr 2019
                    • 6128
                    • Guidonia Montecelio (Roma)
                    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Cominciamo ad esporle queste problematiche. Cominciamo a dire qual'è il reale livello della razza. A dire a che punto siamo e perchè. Nel mio piccolo ho 2 spinoni italiani, due soggetti che non potrebbero essere piu diversi sia morfologicamente sia venatoriamente. Perchè è stato possibile? Sono entrambi spinoni sulla carta, ma quale è lo spinone? sono entrambi cacciatori, quindi nulla da dire, ma uno dei due caccia come uno spinone, l'altro.....caccia.
                    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da parmenione70
                      Ma è un parere basato sulla mia esperienza che non è assoluta. Ho visto spinoni in prova correre come setter, fermre di scatto come pointer
                      Onestamente si può dire che ci sono cani poco tipici nel galoppo e nella presa di punto, ma "correre COME un Setter e fermare di scatto come un Pointer", mi perdoni ma è IMPOSSIBILE solo ed esclusivamente per ragioni psico-morfologiche.
                      Che poi ci siano cani imbastarditi con sangue spurio è un altro discorso.

Commenta

• Livia1968
                        • Apr 2019
                        • 6128
                        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da maxmurelli
                        Onestamente si può dire che ci sono cani poco tipici nel galoppo e nella presa di punto, ma "correre COME un Setter e fermare di scatto come un Pointer", mi perdoni ma è IMPOSSIBILE solo ed esclusivamente per ragioni psico-morfologiche.
                        Che poi ci siano cani imbastarditi con sangue spurio è un altro discorso.
                        Credo che intendesse dire proprio quello. Talmente imbastarditi che di spinone conservano solo l'aspetto

PS. Io sono Livia ok?
                        Ultima modifica Livia1968; 26-11-19, 15:44.
                        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da Livia1968
                          PS. Io sono Livia ok?
                          ma la canzone non fa...IO SONO GIORGIA ??? [:D]

Commenta

• Livia1968
                            • Apr 2019
                            • 6128

Originariamente inviato da maxmurelli
                            ma la canzone non fa...IO SONO GIORGIA ??? [:D]

Commenta

• marco pas
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2011
                              • 1937
                              • marnate
                              • bracco italiano

[QUOTE=Livia1968;1360248]Credo che intendesse dire proprio quello. Talmente imbastarditi che di spinone conservano solo l'aspetto

Piu' o meno l'aspetto... questo é lo spinone di un mio conoscente con il quale abbiamo cacciato alcuni giorni fa' , munito di pedegree e acquistato in allevamento..., soggetto di circa 26 mesi probabilmente oltre i 70 cm al garrese, comunque un buon cane da caccia ferma solida tipica e buon fasi di trotto, sinceramente mi ha fatto compassione un bravo cane da caccia che sarà sempre considerato un bastardo per colpa di allevatori poca seri.

Ultima modifica marco pas; 26-11-19, 20:19.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..