[/COLOR]
La razza che prediligo è lo spinone e non la cambierei mai con nessun’altra però per approfondire le conoscenze, per studiare meglio analogie e differenze ho allevato anche il drahthaar, pur non amandolo particolarmente. Questo perchè l’ esperienza personale vale più del sentito dire. Cerco di analizzare anche il comportamento di altre razze che vedo dai miei amici. Tutto ciò perché il concetto di razza è fondamentale, se lo spinone deve avere una certa taglia è perchè questa deve essere funzionale al lavoro che deve compiere, non posso pensare ad uno spinone piccolo per farlo andare come piacerebbe a me, penserei ad un’altra razza, che esiste già e cioè il breton, se volessi un cane dalla taglia ridotta. Dalla mia esperienza posso confermare che è molto più facile rovinare uno spinone che farlo cane da caccia, ma ciò perché sono veramente in pochi quelli che riescono. però, stabilità la sintonia reciproca, sarà una goduria servirsi dell’equilibrio che contraddistingue lo spinone A caccia. Questo non significa che è una razza mediocre ma che è una razza superiore e non è per tutti.

Commenta