Elsa: fine di un sogno!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tuco Scopri di più su Tuco
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tuco
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2007
    • 1704
    • Sori, Genova .
    • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Elsa: fine di un sogno!

Ebbene sì! Dopo aver posseduto quasi esclusivamente soggetti maschi, decisi, come molti di voi sapranno, di acquistare una femmina di spinone, con l'intento di farne, in primis una buona cagna da caccia; secondariamente una possibile fattrice. Dal punto di vista venatorio, vista la buona genealogia, le premesse erano (e sono) più che confortanti; l'imminente periodo di passo beccacciaio che quest'anno attendevo con impazienza era alle porte. Circa un mese fà, dopo un'uscita a caccia, la cucciolona mostrava una zoppia all'anteriore destro, che si protraeva per alcuni giorni; anche se la cosa mi puzzava, decisi di lasciarla a riposo per una settimana, sperando si trattasse di uno stiramento del tendine del bicipite brachiale (presentava algia all'iperflessione della spalla, associata ad iperestensione del gomito). Ritornata nella norma, sabato, durante la caccia, la zoppia si ripresentava più marcata; alla palpazione del gomito, la cagna si "sdraia" letteralmente. Ieri mattina, decido pertanto di portarla in ambulatorio per uno screening radiografico in anestesia generale. Alla prima lastra del gomito, il responso che ottengo è disarmante: displasia di gomito, con mancata unione del processo anconeo dell'ulna. Il mondo, mi è crollato letteralmente addosso! Ferma restando la precocità della diagnosi, che mi dovrebbe permettere, intervenendo chirurgicamente, di avere un cane normale dal punto di vista atletico-venatorio (l'artrosi, anche se ad evoluzione moooolto più lenta, prima o poi si farà sentire), mi ritrovo ad avere un soggetto, che a neanche 7 mesi, vista l'ereditarietà della patologia, sò di non dovere, e poter far riprodurre [:142][:142][:142][:142]! Venerdì mattina, sottoporrò la "ragazza" a fissazione del frammento, associata ad osteotomia dell'ulna; tempi di recupero, se tutto và bene, 4 mesi circa. NON HO PAROLE! Ho informato ieri sera l'allevatore, che, sembra, non abbia mai riscontrato problemi del genere (lo spinone, rientra fra le razze soggette), esortandolo a controllare ascendenti, fratelli e sorelle (la madre è alla prima cucciolata), affinchè si possa, nel limite del possibile, cercare di arginare il problema. Chi di voi, anche indirettamente, ha avuto esperienze simili?
    Max
  • generalelibellula
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2006
    • 2223
    • Noto, Siracusa, Sicilia.
    • Wilma B.I./B.A.

Ciao Max, sono veramente dispiaciuto, ma sono certo che superato questo momento riuscirai lo stesso a farne una ottima cagna da caccia
    Quaeque relicta derelicta
    Generale Libellula

Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

"Il braccofilo, in fondo, è un pò bracco" R. d. P.

Commenta

• silvio roncallo
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2006
      • 5650
      • genova, Genova, Liguria.
      • spinone

Max,
      non sai quanto mi dispiaccia visto che so quanto ci tenevi alla piccola Elsa.
      Mi sembra che tu ti sia comportato in modo estremamente corretto nei confronti dell'allevatore ma non solo, nei confronti dei tuoi programmi.
      L'importante è che lui agisca TEMPESTIVAMENTE per arginare il problema.
      Ancora tanti auguri.
      silvio

Commenta

• Andrea81
        ⭐⭐⭐⭐
        • Jun 2007
        • 10058
        • Perugia, Perugia, Umbria.
        • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

Originariamente inviato da generalelibellula
        Ciao Max, sono veramente dispiaciuto, ma sono certo che superato questo momento riuscirai lo stesso a farne una ottima cagna da caccia
        sono con te[:-golf]
        Andrea[:D]

Commenta

• TARTA
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2008
          • 1042
          • Firenze
          • Drahthaar

[:(] povera piccola.. che cagnina sfortunata spero che vada tutto bene e che possa diventare una brava cacciatrice, in bocca al lupo.
          [:-golf]Tuco so come ci si sente in questi casi, mi è già capitato...coraggio...armati si santa pazienza e rimettila in piedi.

Commenta

• laura montagna

In bocca al lupo alla piccola Elsa!!!
            Ciao, Laura

Commenta

• VanVonVac
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 6162
              • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
              • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

dai,speriamo che essendo giovane,il guaio si sistemi !

Commenta

• enrico
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2006
                • 7098
                • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                • bracco italiano

Ragazzi , sarà che quìsiamo in tanti ma ..... che tutti i giorni ce ne sia una.....sarà meglio che ci facciamo benedire tutti.
                enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• Andrea81
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Jun 2007
                  • 10058
                  • Perugia, Perugia, Umbria.
                  • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

in bocca al lupo alla piccola Elsa,spero che vada tutto bene e che possa diventare brava e tornare a correre
                  Andrea[:D]

Commenta

• randagio
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Nov 2007
                    • 12241
                    • Tuscany.
                    • Bracco francese dei Pirenei Nedo

[:-golf]Non ti perdere di coraggio insieme ce la farete, AUGURONI!!!
                    [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• duedentoni_old

Condivido Enrico! mi spiace per la piccola! in bocca a lupo!

Commenta

• michele
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2007
                        • 1833
                        • siderno, Reggio Calabria, Calabria.
                        • kurzhaar labrador bassotto kanincken

in bocca al lupo Tuco per l'intervento
                        Michele

Commenta

• Zù Manuele
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2005
                          • 2033
                          • Martina Franca, Taranto, Puglia.
                          • -Spinoni -Bracco italiano -Segugi cinghiali

Dispiace sapere di tali patologie,purtroppo a volte accade nei momenti e con le persone meno opportune,ma succede.
                          Sicuramente non potrà per serietà essere messa in produzione come fattrice se la displasia ha origini genetiche,che possa diventare poi in seguito un'ottima cacciatrice ciò é indubbio.
                          Tuco se non erro dovresti essere un Vet quindi hai le mani ,come si suol dire,in pasta,chi meglio di te potrà in seguito vedere le migliorie della cagna con la riabilitazione post intervento?Alla fine nulla é perso per la caccia se mostra passione ed indole venatica.
                          L'allevatore non ha colpa,potrebbe accadere a tutti,é successo ad un mio stretto collaboratore,il titolare dell'allevamento con molta serietà ha provveduto al rimborso della cucciola ed è stata successivamente donata dopo sterilizzazione ad un vecchietto che la fà comunque cacciare e divertire alla grande in un quagliodromo.
                          Grazie a Dio non ho mai riscontrato un problema simile nei miei cani e progenie al seguito,ma non si può mai dire....,sicuramente provvederei ad eradicare il male passando al controllo i genitori,il male se ereditario potrebbe anche aver discendenze lontane e vattelapesca chi aveva la displasia all'origine......i caratteri ereditari vanno purtroppo molto lontani a ritroso negli avi...a volte non si possono dare colpe a chi "cerca" di selezionare con professionalita e serietà se i guai e le porcherie le hanno fatte in definitiva altri, nei tempi....
                          Delegato C.I.Sp. Puglia
                          (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

• claudio caon

sono notizie che non vorremmo mai sentire mi dispiace molto in bocca a lupo

Commenta

• missyblue
                              ⭐⭐
                              • Feb 2008
                              • 525
                              • Savona, , Liguria.
                              • setters inglesi...missy e aramis!!segugio italiano atos..

mi spiace...un abbraccio forte, in bocca al lupo..

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..