Corso conduttori cani da traccia a Firenze

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

krimilde
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • krimilde

Corso conduttori cani da traccia a Firenze

Arieccoci ad un nuovo corso. Cambiamo zona, ma no di tanto rispetto all'anno passato. Siamo in mezzo ai boschi, in un posto dove si lavora bene con i cani e dove ci sono moltissimi ungulati. [:D]
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

fate anche corsi per la girata? riconosciuti INFS?

perchè qui dovrebbero organizzarne uno ma tempi e modi sono incompatibili con le esigenze di alcuni interessati
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• krimilde

Originariamente inviato da Rossella
      fate anche corsi per la girata? riconosciuti INFS?

perchè qui dovrebbero organizzarne uno ma tempi e modi sono incompatibili con le esigenze di alcuni interessati
      si rossella, ne abbiamo fatto uno l'anno scorso. Docenti io (ma per la parte relativa al primo addestramento e alle caratteristiche morfofunzionali dei cani) e Antonio Zuffi per tutto il resto. Quest'ultimo lo ritengo un grande esperto e grande docente per capacità di comuncazione. Esame e rilascio di attestato. Dovremmo replicre prima dell'estate. Ti faccio sapere. Altrimenti ti faccio sapere dove ne tiene Antonio. Lui ne fa spesso.

Commenta

• Rossella
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 14715
        • Gallia Cisalpina
        • Setter Inglese

Originariamente inviato da krimilde
        si rossella, ne abbiamo fatto uno l'anno scorso. Docenti io (ma per la parte relativa al primo addestramento e alle caratteristiche morfofunzionali dei cani) e Antonio Zuffi per tutto il resto. Quest'ultimo lo ritengo un grande esperto e grande docente per capacità di comuncazione. Esame e rilascio di attestato. Dovremmo replicre prima dell'estate. Ti faccio sapere. Altrimenti ti faccio sapere dove ne tiene Antonio. Lui ne fa spesso.
        ***sì grazie, l'importante è che siano riconosciuti INFS o qui non ce lo convalidano...[:(]

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• krimilde

Arieccoci ad un nuovo corso. Cambiamo zona, ma no di tanto rispetto all'anno passato. Siamo in mezzo ai boschi, in un posto dove si lavora bene con i cani e dove ci sono moltissimi ungulati. [:D]

Federcaccia Toscana – Sezione Provinciale di Firenze
          tel. 055 2161 26 Fax 055-212088 email: fidc.firenze@fidc.it

organizza

Un Corso di formazione per Conduttori Cani da Traccia

Io sottoscritto/a………………………………………………………………………………
          Nato a………………………………………………………………….il………….....……..
          Residente a………………………………..……………………..c.a.p.……………………..
          Via/Piazza……………………………….…………………………n……………………….
          Tel…………………………………………………….Cell………………………………….

Chiedo di partecipare al corso formativo per conduttori cani da traccia organizzato
          dalla Federcaccia, sezione provinciale di Firenze e dichiaro ai sensi del
          D.Lgs 196/2003, il consenso al trattamento dei dati sopra riportati per l’uso esclusivo nel
          contesto delle attività strumentali dell’organizzazione.

lì,…………………… Firma……………………………………………............................ ......

Periodo e durata del Corso:
          Il Corso di Formazione per Conduttori Cani da Traccia si terrà presso l'Azienda Agricola Fratelli Travaglini, loc. Torsoli (Lucolena – Greve in Chianti - FI)
          La Commissione di esami sarà formata dai docenti del corso più un componente facente funzioni da segretario e un rappresentante designato dalla provincia. Sarà rilasciato un attestato di abilitazione.

Orari delle lezioni:

venerdì 19 marzo ore 14,30-19,00 lezione in aula

sabato 20 marzo ore 08,00-13,00 lezione in aula
          ore 13,00-14,00 pausa pranzo
          ore 14,00-16,30 lezione pratica all'aperto
          ore 17,00-19,00 lezione teorica in aula, analisi del lavoro svolto
          durante la lezione pratica

domenica 21 marzo ore 08,00-11,00 lezione pratica all'aperto, dimostrazione di
          lavoro dei cani
          ore 11,30-13,00 lezione teorica in aula
          ore 13,00-14,00 pausa pranzo
          ore 15,00-19,00: esame

Il contributo spese per la partecipazione al Corso è di 80,00 – comprende la dispensa, il pranzo per i giorni del sabato e domenica, il corso e l'attestato di abilitazione
          L’iscrizione è valida qualora venga compilato il modulo in tutte le sue parti
          Inviare iscrizione via fax al numero 055-212088, oppure via mail fidc.firenze@fidc.it
          Per ulteriori informazioni: 3488522338
          Nel caso si partecipasse con il cane indicare:

Razza:............................................ ...............Età:............................... ........................................

Argomenti e Prove pratiche:

Parte teorica in aula:

· evoluzione e storia dell'utilizzo del cane da traccia e da limiere

· le razze specializzate e le razze generiche riconosciute dalla F.C.I; il loro impiego

· scelta del cucciolo, allevamento

· alimentazione e accrescimento del cucciolo

· motivazioni ed etica venatoria: il recupero quale attività sociale. L'importanza di strutture
          operative di recupero

· le specie faunistiche oggetto di interventi con il cane da traccia e da limiere: cenni di zoologia dei suidi, cervidi e bovidi

· il colpo e il ferimento; reazione degli ungulati sul tiro e sulla linea di fuga

· riconoscimento del tipo di ferita e possibilità di sopravvivenza dell'animale; possibilità di
          recupero; strategia del recupero; comportamento delle varie specie di selvatici feriti

· l'utilizzo dell’arma rigata, la balistica, le ottiche di puntamento, le ottiche di osservazione

· metodi di addestramento; cenni di psicologia canina

· materiali e attrezzature indispensabili per l'addestramento e per l'attività di recupero

· il lavoro su traccia artificiale e naturale; gli errori più frequenti

· il mantenimento di una buona condizione psicofisica di cane e conduttore

· comportamento e responsabilità del conduttore; regolamento provinciale

· abilitazione del cane da traccia: prove di lavoro , regolamenti e modalità di partecipazione

• Trattamento corretto della spoglia, norme igienico sanitarie, patologie, endoparassitosi e ectoparassitovi, manipolazione delle carni, operazioni di dissanguamento, eviscerazione, raffreddamento.

Lezioni pratiche all'aperto

· dimostrazione delle diverse tecniche di tracciatura; posa di tracce artificiali di diverso livello di difficoltà per il lavoro di più cani
          · dimostrazione di addestramento – simulazione anschuss
          · il lavoro e le caratteristiche del cane
          · prova pratica dimostrativa completa di tutte le discipline

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

i prezzi tra l'altro sono ottimi.....

Commenta

• krimilde

i prezzi tra l'altro sono ottimi.....
              ehhh rossella, tocchi un tasto dolente. Nel senso che un prezzo così lo troverai qui perchè organizzo io nella mia provincia, pago i locali, i pasti e tutto il resto con la quota di iscrizione e il docente sono io. Dove le province devono chiamare un docente esterno, quello ovviamente costa, a volte anche troppo per conto mio. Va bene farsi pagare anche perchè fare bene un corso è comunque impegnativo per un docente, ma troppo spesso le province son considerate vacche da mungere e si arriva a chiedere e poi stanziare cifre esorbitanti. Come sempe, la virtù dovrebbe stare nel mezzo. Io ho scelto, almeno a Firenze, di fare molta comunicazione di qualità a buon mercato, sperando così di avvicinare più persone possibili a intressarsi della materia. Nella aggioranza non avranno il cane da traccia, ma saranno coloro che un domani potranno aver biogno di me e nel caso, se avrò "comunicato" bene, sapranno come comportarsi e faciliteranno il lavoro nostro e del cane.

Commenta

• Rossella
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2005
                • 14715
                • Gallia Cisalpina
                • Setter Inglese

ehhh rossella, tocchi un tasto dolente. Nel senso che un prezzo così lo troverai qui perchè organizzo io nella mia provincia, pago i locali, i pasti e tutto il resto con la quota di iscrizione e il docente sono io. Dove le province devono chiamare un docente esterno, quello ovviamente costa, a volte anche troppo per conto mio. Va bene farsi pagare anche perchè fare bene un corso è comunque impegnativo per un docente, ma troppo spesso le province son considerate vacche da mungere e si arriva a chiedere e poi stanziare cifre esorbitanti. Come sempe, la virtù dovrebbe stare nel mezzo. Io ho scelto, almeno a Firenze, di fare molta comunicazione di qualità a buon mercato, sperando così di avvicinare più persone possibili a intressarsi della materia. Nella aggioranza non avranno il cane da traccia, ma saranno coloro che un domani potranno aver biogno di me e nel caso, se avrò "comunicato" bene, sapranno come comportarsi e faciliteranno il lavoro nostro e del cane.

***io non ricordo cosa ho pagato il corso da selecontrollore (lezioni teoriche + uscite in campo) ma mi pare più di 200E (può essere?) alcuni anni fa. Senza pranzi. Il corso biometrista (lezioni teoriche + uscite al macello) mi pare fosse sui 100 (io con la contabilità sono un ciospo...) ma sempre senza pranzi eccetera.
                80E con i pranzi è... regalato.

Commenta

• Maurideep
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2007
                  • 1767
                  • Rivanazzano Terme (PV)
                  • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

***io non ricordo cosa ho pagato il corso da selecontrollore (lezioni teoriche + uscite in campo) ma mi pare più di 200E (può essere?) alcuni anni fa. Senza pranzi. Il corso biometrista (lezioni teoriche + uscite al macello) mi pare fosse sui 100 (io con la contabilità sono un ciospo...) ma sempre senza pranzi eccetera.
                  80E con i pranzi è... regalato.
                  straquoto
                  Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                    🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • al centro della Toscana
                    • Deutsch Kurzhaar

Cambiamo zona... [:D]
                    Il prete vi ha buttati fuori, eh? [:D] ci credo dopo tutte le pesanti battute sul conto della sposa, delle damigelle e delle invitate, da parte di una squadraccia di bruti...e non vi dico i rumoracci per il troppo mangiare e bere...che gentaccia!
                    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Rossella
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 14715
                      • Gallia Cisalpina
                      • Setter Inglese

Originariamente inviato da Maurideep
                      straquoto

mauri... qual è il costo di quello nostrano che volete fare tu e paolo?

Commenta

• krimilde

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                        Il prete vi ha buttati fuori, eh? [:D] ci credo dopo tutte le pesanti battute sul conto della sposa, delle damigelle e delle invitate, da parte di una squadraccia di bruti...e non vi dico i rumoracci per il troppo mangiare e bere...che gentaccia!
                        colpa vostra se il prete ci ha cacciati a calci nel sedere [:D] A parte gli scherzi, stavolta per fortuna abbiamo diversi cani e a gaville li intorno abbiamo poco territorio per lavorare bene con tutti. Salendo a Lucolena, solo pochi km, si dispone di bosco all'infinito e anche di zone non troppo cespugliate e piene di rovi. E poi c'è anche molto prato e anche possibilità di fare attraversamenti di ruscelli e strade interpoderali. Insomma, voglio stavolta far vedere tutti i livelli di addestramento compreso una traccia di eccellenza piena di difficoltà. E poi i Travaglini fanno dei salumi che sono la fine del mondo

Commenta

• duedentoni_old

[QUOTE]
                          ***io non ricordo cosa ho pagato il corso da selecontrollore (lezioni teoriche + uscite in campo) ma mi pare più di 200E (può essere?)
                          quando l'ho fatto io..ho comprato solo i libri............ per il corso non mi pare di aver speso nulla....... 200 euri me li ricorderei.....

Commenta

• Rossella
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2005
                            • 14715
                            • Gallia Cisalpina
                            • Setter Inglese

[QUOTE=duedentoni;391100]

quando l'ho fatto io..ho comprato solo i libri............ per il corso non mi pare di aver speso nulla....... 200 euri me li ricorderei.....

mi ha confermato un amico che forse tra una cosa e l'altra erano più di 300E...[:(]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..