Raffaele viene a trovarmi il ven. e vuole allenare lo indirizzo in una zona "intoccabile" eccezionale per le bekke (solo per addestramento) e torna dicendomi di averne forse intravista una partire lontano dai cani.
Il sabato un pò innervositi dal problema dell'iscrizione (saputo il ven. sera decidiamo di andare a caccia con due setter ed un bracco di mio cugino che è con noi proveniente dal veneto. Risultato cinque incontri due incarnierate e tre "padelle" eccellente il lavoro dei cani e da apprezzare una ferma del bracco che beccacce non ne aveva mai viste!!!!
Dom. partiamo per partecipare alla gara e poi recarci a caccia al pomeriggio.
Al ritrovo mi incontro con Nino La barbera ci salutiamo e scambiamo quattro chiacchere cordialmente.Abbiamo i tre cani in una batteria tutta per noi e il giudice Francaviglia mi fà i complimenti per la bellezza della mia bracca. Inizia il turno Raffaele con Pablo che quasi subito accenna una ferma ma beccaccia niente svolge il suo turno ma non incontra.
Adesso è il mio turno e dico ai giudici che è la mia prima esperienza ma la bracca, che piangeva stando al guinzaglio, parte lenta e sembra spaesata parte torna parte nuovamente avverte una leggera emanazione e il giudice mi dice di legarla.
Sono passati circa dieci minuti credo, il giudice Francaviglia mi dice che in questo tipo di gare dal cane si pretende il massimo e subito, ed apprezzo il suo giudizio mentre l'altro giudice mi dice che con questa cagna, con questa cerca difficilmente otterrò risultati, al chè rispondo che con questa cagna vado anche a coturnici e mi sento rispondere che per le beccacce magari qualcuna la potrà trovare ma di coturnici proprio non se ne parla!!!
Dico che accetto qualsiasi consiglio saluto porgendo la mano e mi allontano aspettando la fine del turno della cagna dio raffaele la quale viene tenuta forse qualcosina in più ed apprezzata dai giudici ma nessun incontro.
Scappiamo subito perchè dobbiamo andare a caccia, peccato che non abbiamo avuto la fortuna di trovare le beccacce della settimana precedente.
L'indomani siamo nuovamente a caccia e questa volta tutti bracchi, guarda caso incontriamo coturnici mentre cerchiamo beccacce e sempre guarda caso vedo Ticinella che avverte guida e si mette in ferma nel mezzo di due alberi, sento il frullo della coturnice e subito dopo ne frulla un'altra proprio davanti i piedi di mio cugino, penso subito alle parole del giudice che in dieci minuti mi aveva detto che con quella cagna di coturnici non se ne parlava proprio.
Un'altra vola avanti sola arriva il bracco "veneto" e si mette in ferma, allora penso proprio che questi bracchi non sono proprio da "buttare".
Seguirò comunque il consiglio di Massimo "vai a caccia e divertiti"!!!
Sempre amico di tutti e senza voler offendere nessuno.
Commenta