Prove siciliane su beccacce - RISULTATI e COMMENTI

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Valerio Scopri di più su Valerio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gino romano

Adesso che sono arrivati i risultati posso essere contento di dire che ho affrontato questa mia prima esperianza di gare con notevole entusiasmo anche se c'erano stati precedenti problemi d'iscrizione risolti grazie al solito santo in paradiso....!!! di sicuro causati da fraintendimento.
    Raffaele viene a trovarmi il ven. e vuole allenare lo indirizzo in una zona "intoccabile" eccezionale per le bekke (solo per addestramento) e torna dicendomi di averne forse intravista una partire lontano dai cani.
    Il sabato un pò innervositi dal problema dell'iscrizione (saputo il ven. sera decidiamo di andare a caccia con due setter ed un bracco di mio cugino che è con noi proveniente dal veneto. Risultato cinque incontri due incarnierate e tre "padelle" eccellente il lavoro dei cani e da apprezzare una ferma del bracco che beccacce non ne aveva mai viste!!!!
    Dom. partiamo per partecipare alla gara e poi recarci a caccia al pomeriggio.
    Al ritrovo mi incontro con Nino La barbera ci salutiamo e scambiamo quattro chiacchere cordialmente.Abbiamo i tre cani in una batteria tutta per noi e il giudice Francaviglia mi fà i complimenti per la bellezza della mia bracca. Inizia il turno Raffaele con Pablo che quasi subito accenna una ferma ma beccaccia niente svolge il suo turno ma non incontra.
    Adesso è il mio turno e dico ai giudici che è la mia prima esperienza ma la bracca, che piangeva stando al guinzaglio, parte lenta e sembra spaesata parte torna parte nuovamente avverte una leggera emanazione e il giudice mi dice di legarla.
    Sono passati circa dieci minuti credo, il giudice Francaviglia mi dice che in questo tipo di gare dal cane si pretende il massimo e subito, ed apprezzo il suo giudizio mentre l'altro giudice mi dice che con questa cagna, con questa cerca difficilmente otterrò risultati, al chè rispondo che con questa cagna vado anche a coturnici e mi sento rispondere che per le beccacce magari qualcuna la potrà trovare ma di coturnici proprio non se ne parla!!!
    Dico che accetto qualsiasi consiglio saluto porgendo la mano e mi allontano aspettando la fine del turno della cagna dio raffaele la quale viene tenuta forse qualcosina in più ed apprezzata dai giudici ma nessun incontro.
    Scappiamo subito perchè dobbiamo andare a caccia, peccato che non abbiamo avuto la fortuna di trovare le beccacce della settimana precedente.
    L'indomani siamo nuovamente a caccia e questa volta tutti bracchi, guarda caso incontriamo coturnici mentre cerchiamo beccacce e sempre guarda caso vedo Ticinella che avverte guida e si mette in ferma nel mezzo di due alberi, sento il frullo della coturnice e subito dopo ne frulla un'altra proprio davanti i piedi di mio cugino, penso subito alle parole del giudice che in dieci minuti mi aveva detto che con quella cagna di coturnici non se ne parlava proprio.
    Un'altra vola avanti sola arriva il bracco "veneto" e si mette in ferma, allora penso proprio che questi bracchi non sono proprio da "buttare".
    Seguirò comunque il consiglio di Massimo "vai a caccia e divertiti"!!!
    Sempre amico di tutti e senza voler offendere nessuno.

Commenta

• gino romano

Adesso che sono arrivati i risultati posso essere contento di dire che ho affrontato questa mia prima esperianza di gare con notevole entusiasmo anche se c'erano stati precedenti problemi d'iscrizione risolti grazie al solito santo in paradiso....!!! di sicuro causati da fraintendimento.
      Raffaele viene a trovarmi il ven. e vuole allenare lo indirizzo in una zona "intoccabile" eccezionale per le bekke (solo per addestramento) e torna dicendomi di averne forse intravista una partire lontano dai cani.
      Il sabato un pò innervositi dal problema dell'iscrizione (saputo il ven. sera decidiamo di andare a caccia con due setter ed un bracco di mio cugino che è con noi proveniente dal veneto. Risultato cinque incontri due incarnierate e tre "padelle" eccellente il lavoro dei cani e da apprezzare una ferma del bracco che beccacce non ne aveva mai viste!!!!
      Dom. partiamo per partecipare alla gara e poi recarci a caccia al pomeriggio.
      Al ritrovo mi incontro con Nino La barbera ci salutiamo e scambiamo quattro chiacchere cordialmente.Abbiamo i tre cani in una batteria tutta per noi e il giudice Francaviglia mi fà i complimenti per la bellezza della mia bracca. Inizia il turno Raffaele con Pablo che quasi subito accenna una ferma ma beccaccia niente svolge il suo turno ma non incontra.
      Adesso è il mio turno e dico ai giudici che è la mia prima esperienza ma la bracca, che piangeva stando al guinzaglio, parte lenta e sembra spaesata parte torna parte nuovamente avverte una leggera emanazione e il giudice mi dice di legarla.
      Sono passati circa dieci minuti credo, il giudice Francaviglia mi dice che in questo tipo di gare dal cane si pretende il massimo e subito, ed apprezzo il suo giudizio mentre l'altro giudice mi dice che con questa cagna, con questa cerca difficilmente otterrò risultati, al chè rispondo che con questa cagna vado anche a coturnici e mi sento rispondere che per le beccacce magari qualcuna la potrà trovare ma di coturnici proprio non se ne parla!!!
      Dico che accetto qualsiasi consiglio saluto porgendo la mano e mi allontano aspettando la fine del turno della cagna dio raffaele la quale viene tenuta forse qualcosina in più ed apprezzata dai giudici ma nessun incontro.
      Scappiamo subito perchè dobbiamo andare a caccia, peccato che non abbiamo avuto la fortuna di trovare le beccacce della settimana precedente.
      L'indomani siamo nuovamente a caccia e questa volta tutti bracchi, guarda caso incontriamo coturnici mentre cerchiamo beccacce e sempre guarda caso vedo Ticinella che avverte guida e si mette in ferma nel mezzo di due alberi, sento il frullo della coturnice e subito dopo ne frulla un'altra proprio davanti i piedi di mio cugino, penso subito alle parole del giudice che in dieci minuti mi aveva detto che con quella cagna di coturnici non se ne parlava proprio.
      Un'altra vola avanti sola arriva il bracco "veneto" e si mette in ferma, allora penso proprio che questi bracchi non sono proprio da "buttare".
      Seguirò comunque il consiglio di Massimo "vai a caccia e divertiti"!!!
      Sempre amico di tutti e senza voler offendere nessuno.

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

Gino ma cosa avrebbero dovuto dirti i giudici di fronte ad un cane che in dieci minuti (che non sono pochi) non parte e non riesce a mostrare una cerca apprezzabile ????
        Il giudice giudica quello che vede non è nè indovino ne veggente per immaginare che un cane che non si muova possa essere un cane valido addirittura a coturnici, poi tu puoi fare tutti i commenti che vuoi, sarcastici ironici, filosofici, ma resta il fatto che i giudici hanno dato un giudizio rispondente alla prestazione offerta dal cane al momento in cui è stato sottoposto al giudizio dei giudici stessi.
        Se il canme è valido LO DEVE DIMOSTRARE e non solo al suo padrone quando lo conduce a caccia
        perché come ho detto spesso "ogni scarrafone è bello a mamma sua"
        lucio

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

Gino ma cosa avrebbero dovuto dirti i giudici di fronte ad un cane che in dieci minuti (che non sono pochi) non parte e non riesce a mostrare una cerca apprezzabile ????
          Il giudice giudica quello che vede non è nè indovino ne veggente per immaginare che un cane che non si muova possa essere un cane valido addirittura a coturnici, poi tu puoi fare tutti i commenti che vuoi, sarcastici ironici, filosofici, ma resta il fatto che i giudici hanno dato un giudizio rispondente alla prestazione offerta dal cane al momento in cui è stato sottoposto al giudizio dei giudici stessi.
          Se il canme è valido LO DEVE DIMOSTRARE e non solo al suo padrone quando lo conduce a caccia
          perché come ho detto spesso "ogni scarrafone è bello a mamma sua"
          lucio

Commenta

• gino romano

Mi sarebbe bastato benissimo quello che ha detto il giudice Francaviglia, come prima gara cercare di incoraggiare più che buttare, poi ogni scarrafone è bello a mamma sua ma anche a Franco Raffaele GB Piccoletto per citare alcuni che conosci.
            Potrei accampare scuse o attenuanti varie ma non è mia abitudine, non si è incontrato e basta.
            Accetto comunque quello che dici senza remore non essendo specializzato in gare ho solamente da imparare (sia io che i miei cani),a caccia il discorso potrebbe essere diverso.....

Commenta

• alex

Caro Gino, ne abbiamo gia parlato telefonicamente, non prendertela più di tanto. Purtroppo per condurre i cani sulle prove bisogna prepararli per tempo, un cane non impara da solo a dare tutto in 10 minuti, bisogna fargli apprendere cio mettendolo sul turno, altrimenti per lui e come se stesse iniziando una lunga giornata di caccia come le altre. Credo sia tutto qui. Adesso c'è la caccia aperta, andiamoci, per quel poco che si riesce a reperire. Per le prove c'è tempo. Un abbraccio.[:-golf]

Commenta

• alicegioele

[quote]Messaggio inserito da gino romano

Caro Gino, mi dispiace che il primo approccio con le prove cosiddette ufficiali ti abbiano lasciato un pò di amaro in bocca. E' capitato e continua a capitare a tutti. E mi dispiace che non sia stato io ad accompagnarti in questo virtuale "battesimo" cinofilo. Ho avuto modo, però, di informarmi sulla prestazione dei bracchi italiani, Quel giorno mi sono toccati gli inglesi. Ti dicevo dei bracchi italiani. Purtroppo la tua Ticinella di Cascina Croce non ha affrontato il turno per quello che tutti, tu in primis, si aspettavano. Non è un dramma! Capita a tutti. E per questo spero di poterti ancora incontrare alle prove.

Per quanto riguarda le iscrizioni ti posso assicurare che non c'è stato bisogno di nessun santo in Paradiso. Purtroppo a causa delle eccessive iscrizioni il Comitato Organizzatore ha dovuto rifiutare alcune iscrizioni. Pensa che il sabato ho giudicato in due batterie 26 cani!

Cmq in bocca al lupo per la prossima volta.

Commenta

• ciccio

Gino carissimo, ma fammi capire una cosa che mi sfugge e non mi e' chiara: Il giudice ti ha detto che, nei dieci minuti di turno in gara, la cagna non e' stata all'altezza, limitamdosi solo a quella ed unica prestazione di turno, eliminandola, magari, giustamente ( e se lo ha fatto nulla da eccepire), oppure , in quei scarsissimi dieci minuti ha "proclamato" un giudizio Unico sulla cagna in generale, decretandone la sua capacita' o incapacita' in assoluto anche per il futuro ed il passato etichettandola come cagna non valida?

Commenta

• gino romano

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da ciccio

Gino carissimo, ma fammi capire una cosa che mi sfugge e non mi e' chiara: Il giudice ti ha detto che, nei dieci minuti di turno in gara, la cagna non e' stata all'altezza, limitamdosi solo a quella ed unica prestazione di turno, eliminandola, magari, giustamente ( e se lo ha fatto nulla da eccepire), oppure , in quei scarsissimi dieci minuti ha "proclamato" un giudizio Unico sulla cagna in generale, decretandone la sua capacita' o incapacita' in assoluto anche per il futuro ed il passato etichettandola come cagna non valida?
                    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

credo proprio che si trattasse di "etichetta", quando mi risponde che a cotorni proprio non parlarne.....!!,ma non ti preoccupare la cagna la conosco bene e sò quanto vale di spara sentenze sai quanti ce ne sono, uno più uno meno...., andiamo a caccia e godiamici i nostri bei bracconi poi si vedrà.

Commenta

• gbmax

I cani che sono avvezzi alle gare sanno che il tempo disponibile per reperire la selvaggina è limitato, quindi al momento dello sgancio non perdono tempo, si mettono sul terreno e cercano con l’intento di trovare il selvatico, di assaporare quei pochi minuti di liberta per reperire l’effluvio, il cane che conosce solo la caccia sa che il tempo disponibile è tanto quindi vuole i suoi tempi, ma è giusto che sia così, sono sempre stato convinto che un cane da gare deve essere addestrato per le gare, e le cose che abituano il cane alle gare sono tante, molte delle quali sono piccole cose che il semplice cacciatore neanche si accorge( tenere il cane nei trasportini in macchina abitua e fa aumentare la voglia dello sgancio, tenere il cane al guinzaglio anche per sporcare e liberarlo solo nel momento della cerca, la cerca anche in addestramento deve essere sempre corretta ed il tempo disponibile non deve mai superare i venti minuti, la correttezza del cane deve essere assoluta se no anche un turno meraviglioso come prestazione, cerca, filata, ferma, guidata, viene vanificata dalla rincorsa allo sparo, se il cane non sente i richiami sicuramente andrà fuori mano, se non si fa’ legare e cosi via. Il cucciolone deve essere portato a caccia per la prima stagione deve acquisire la passione per i selvatici e per l’azione di caccia, poi se si ha il soggetto che merita di essere avviato alle gare deve essere addestrato per queste, quando avrà ben recepito cosa sono le gare, e ciò avviene dopo vari anni e tante gare disputate potrà con merito e gioia del proprietario dedicarsi alla caccia.
                      Quindi caro Gino la Nella ha solo fatto quello che lei sa fare bene andare a caccia, con i suoi tempi, se avesse avuto più tempo io so, come lo sai tu che la beccaccia l’avrebbe trovata. I giudici hanno solo descritto quello che hanno visto in quei pochi minuti, è pure vero che l’ambiente delle gare è un po’ particolare, i nuovi, i dilettanti, i neofiti chiamiamoli come vogliamo vengono guardati dall’alto verso il basso, molti che hanno l’esperienza, la professionalità, la cultura della cinofilia invece di dare consigli per migliorare, danno solo sentenze inappellabili.

Commenta

• gino romano

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da alicegioele

[quote]Messaggio inserito da gino romano

Caro Gino, mi dispiace che il primo approccio con le prove cosiddette ufficiali ti abbiano lasciato un pò di amaro in bocca. E' capitato e continua a capitare a tutti. E mi dispiace che non sia stato io ad accompagnarti in questo virtuale "battesimo" cinofilo. Ho avuto modo, però, di informarmi sulla prestazione dei bracchi italiani, Quel giorno mi sono toccati gli inglesi. Ti dicevo dei bracchi italiani. Purtroppo la tua Ticinella di Cascina Croce non ha affrontato il turno per quello che tutti, tu in primis, si aspettavano. Non è un dramma! Capita a tutti. E per questo spero di poterti ancora incontrare alle prove.

Per quanto riguarda le iscrizioni ti posso assicurare che non c'è stato bisogno di nessun santo in Paradiso. Purtroppo a causa delle eccessive iscrizioni il Comitato Organizzatore ha dovuto rifiutare alcune iscrizioni. Pensa che il sabato ho giudicato in due batterie 26 cani!

Cmq in bocca al lupo per la prossima volta.
                        </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ti ringrazio per le belle parole e dispiace anche a mè che non c'eri tu anche se ti posso dire che Francaviglia si è comportato da vero signore nei ns. confronti.
                        Non mi aspettavo di vincere e ti devo dire il vero era maggiore la curiosità di vedere queste prove "da dentro" che il risultato.
                        Credo che non avrei fatto risultato anche con il mio miglior cane (un setter) che di beccacce sulla coscienza ne ha davvero tante.
                        ritengo sia giusto conoscere ed imparare cosa che reputo molto importante anche se mi rendo sempre più conto che il divario tra caccia e gare è davvero grande
                        Spero di rivederci a Burgio o in qualche altro bosco magari a caccia

Commenta

• piccoletto

Caro Gino, quoto in toto ciò che ha detto Giambattista, aggiungendo che non te la devi prendere per nessun motivo; Chi ti conosce e chi conosce la cagna sa bene che è un gran cacciatrice con un movimento splendido e delle doti venatorie altrettanto importanti, quindi considera questa prima esperienza come fine a stessa e non ti rammaricare più di tanto.
                          Colgo invece l'occasione per far notare ai soliti detrattori delle prove che come può spesso apparire dall'esterno, pur avendo cani validissimi - vedi Ticinella di Gino -, i risultati e le grandi prestazioni in prova non sono così scontate e facili da ottenere, quindi pensiamoci bene prima di esprimere delle sentenze senza conoscere bene di cosa si stia parlando!
                          Infatti, ci sono molti fattori che fanno spostare il cd. "ago della bilancia" da una parte o dall'altra; Quindi fra i vari più blasonati campioni e trailer ci sarà pure qualche risultato per così dire "aiutato", ma per lo più sono prestazioni veramente meritevoli di segnalazione, quindi meditate gente...meditate!!![:-golf]

Commenta

• Lucio Marzano
                            Lo zio
                            • Mar 2005
                            • 30090
                            • chiasso svizzera
                            • bracco italiano

Le prove si fanno per segnalare i migliori soggetti sotto il profilo della tipicità di razza (in lavoro) efficacia e correttezza.
                            A priori si sa che il tempo è di 20 minuti (e non si può fare altrimenti perché le prove non possono durare una settimana) nei 20 minuti bisogna
                            dimostrare la validità del cane sotto gli aspetti precitati e credo che sia più che normale che i cani vengano preparati e magari testati, prima della prova, perchè è impensabile che i giudici possano dare valutazioni al di là di quello che hanno visto, ed è più che naturale che un cane da coturnici debba essere molto dinamico, visto l'habitat di questo magnifico animale, quindi non v'é alcuna meraviglia se un giudice escluda che un cane che non prenda terreno possa essere adatto alla coturnice.
                            Comprendo il disappunto di Gino e dei neofiti, ma ogni cosa richiede preparazione ed attenzione, è stata una esperienza di cui far tesoro per
                            future manifestazioni, se vorrete parteciparvi, comunque avrete constatato che le prove non sono quel giochetto che qualcuno dice che siano, ma richiedono preparazione ed applicazione.
                            lucio

Commenta

• ciccio

Lucio, daccordissimo su tutto, ma un giudice in 10 (minuti), ma anche in 20 (venti) minuti, dando dei giudizi su un cane, visto in quel momentaccio, etichettandolo "inservibile" (piu' o meno e' questo il senso che ho capito dalla spiegazione del Gino), per le beccacce e per le cotorne, non mi sembra che abbia dato prova di: 1)competenza nei giudizi, declamandone uno in previsione futuristica; 2)esperienza e saggezza soprattutto giudicando una femmina, particolare e sensibile rispetto al maschio, perche' poteva avere in atto un problema ormonale dovuto ad un prossimo falso o vero calore anticipato, che le ha bloccato l'iniziativa. Lui doveva limitarsi ad eliminare la cagna dando il giudizio su cio' che aveva visto nei SOLO dieci minuti di turno. Padronissimo ad averla eliminata, motivandone le ragioni al conduttore verbalmente (se lo desiderava), ma sicuramente per iscritto sullo "statino" o "verbale di gara". Ma dare un giudizio per il futuro....Stiamo esagerando in presunzione. Ma chi si crede di essere : PAOLO CICERI. Ma lo sappiamo benissimo che questo grande uomo della cinofilia, quale e' stato il CICERI, non si sarebbe mai e poi mai sognato di dare giudizi avventati e facinorosi in soli dieci minuti. Non lo posso accettare; i giudici Enci e di Federazione, devono essere consiglieri verso i giovani e piu' saggi nell'affermare certe cose su cani che prima e dopo dei dieci minuti non sanno e MAI sapranno nulla. Questi non fanno il bene della cinofilia moderna.

Commenta

• Lucio Marzano
                                Lo zio
                                • Mar 2005
                                • 30090
                                • chiasso svizzera
                                • bracco italiano

Ciccio, ma siamo onesti con noi stessi se tu vedessi un cane che non va e ti dicono che è un cane da coturnici, una delle cacce più qualificanti in assoluto per il cane da ferma dove le aperture e la capacità di coprire terreno sono essenziali, cosa penseresti ??? io che mi stanno prendendo in giro. Forse il giudice avrebbe fatto meglio a pensare senza parlare, ma pur con l'affetto e l'amicizia che ho per Gino, anche lui avrebbe dovuto evitare un commento che poteva sembrare una presa per i fondelli al giudice, di norma quando un cane non parte, e può succedere anche ai più celebrati campioni ed in specie ad una femmina, lo si ritira PRIMA che il giudice te lo metta fuori ed allora ritirandolo puoi anche dire "e pensare che è un cane da cotorne" allora puoi essere credibile, ma se insisti a tenere il cane sul terreno implicitamente ammetti che il cane sta facendo del suo meglio e allora.......
                                lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..