Ricerca prova di abilitazione traccia su Sangue x Bassotti

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Gio 83 Scopri di più su Gio 83
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da costa
    Come dice benissimo Paolo, fare il conduttore di cane da traccia è un qualcosa che porta via tanto tempo, denaro e sacrifici. Ma da a cane e proprietario forti emozioni.
    Allo stesso tempo, le emozioni sono del tutto personali. Se però nella zona di Siena al momento non ci sono binomi disponibili, io non vedo così un sacrilegio avere un binomio diciamo alla buona, che riesca a recuperare subito un animale che nella maggior parte dei casi è morto entro una distanza di 200 metri dall'Anschuss. Ovviamente Gio83 deve seguire un corso, sia perché se ti beccano sei nei guai sia per avere una buona infarinatura su cosa è un cane da traccia. Ecco, magari con i nostri (più vostri) consigli riesce a trovare un corso tenuto da una persona autorevole.
    Siena ha un territorio molto vasto. E siamo 4 gatti. I recuperatori ci sono, o per lo meno c'erano, ma non esiste un servizio. Io non so chi siano gli altri, tanto per dirne una. Nel mio distretto praticamente non vengo chiamato da nessun selecontrollore, eccetto quando di stratta di balestroni o palanconi. I caprioli sono considerati una seccatura. La marmaglia ha preso il sopravvento. Uno come Gio e' davvero una mosca bianca.
    Altra cosa nel distretto di Pisa a me confinante: lì le cose funzionano e tipi come Springe mi danno un sacco di "lavoro". Siamo in stretta collaborazione con la polizia provinciale che gentilmente ringrazia alla fine di ogni servizio di recupero.
    Il mio consiglio a Gio di frequentare un corso glielo ho già dato e gli ho anche detto come si fa nel frattempo, senza brevetti: con il cane al guinzaglio tu puoi cercare quello che vuoi, chiaramente senza armi addosso. Ma deve sapere cosa fare e come fare. Altrimenti rischia di rovinare lui e il cane.
    Gio se vuoi fare qualche analisi di Anschuss, io sono qua. Basta aspettare che Springer vada a caccia, non coglie mai bene......sarebbe proprio un caso cominciasse ora. [:D]
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Bha.....io come altri del mio distretto in caso di ferimento chiamiamo il recupero.

L' atc ha messo a disposizione i numeri di telefono del gruppo dei recuperatori e devo dire che la cosa funziona, almeno per quel che ho potuto vedere io (4 richieste in 15 anni di caccia....e tutte a buon fine!!).

Devo dire che c' è chi risponde subito ed è disponibile per recuperi su tutti gli ungulati e chi......oltre a richiedere un sacco di telefonate per riuscire a contattarlo...snobba poi i recuperi sull' irsuto (e si dimentica addirittura l' arma!!)!![:D][:D]

Gio.....io tra un' ora sono a caccia....[fiuu][fiuu]
      The Rebel![;)]

Commenta

• pointer56
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5185
        • Pordenone
        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Ho un amico che da molti anni ha cani da traccia e li porta con se' sempre. Ho conosciuto e visto all'opera un annoveriano formidabile, che all'epoca era ancora un cucciolone: la capriola era stata ben colpita e, dopo aver compiuto di corsa un semicerchio di sì e no 40 metri, era caduta al limite del bosco, in vista. Il cucciolone è stato portato sull'anschuss, ha atteso correttamente seduto che il conduttore lo esaminasse (era stato dunque già ben educato), poi è stato messo sulla facile, elementare traccia, che ha risalito scrupolosamente fino ad arrivare al capo: insomma, era alle elementari e gli abbiamo dato un temino facile da fare; per lui è stato uno dei tanti gradini che ha salito gradualmente, con tanta pazienza e applicazione e tempo spesi dal suo conduttore: alla fine ne è venuto un cane formidabile, che ha accompagnato il mio amico per anni.
        Mi son fatto l'idea che non sia una cosa tanto semplice, avere un vero cane da traccia. # Costa:"un binomio diciamo alla buona"? Capisco cosa intendi, ma i fondamentali bisogna che siano bene e sicuramente acquisiti dal cane: per l'aspirante conduttore un corso tenuto da un esperto penso sia essenziale.

Commenta

• costa
          ⭐⭐
          • Feb 2009
          • 883
          • Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
          con il cane al guinzaglio tu puoi cercare quello che vuoi [:D]
          Mmmm, se vogliono possono romperti le scatole: il "controllore" può comunque ritenerti in azione di caccia. Però capisco che è difficile da dimostrare. Per la mia esperienza se stai sulle balle al capodistretto puoi star certo che ti beccano [fiuu]

Commenta

• pointer56
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5185
            • Pordenone

Occhio, col cane al guinzaglio, ma SENZA FUCILE,come ti ha già detto Alessandro.

Commenta

• Yed
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2012
              • 6377
              • Pordenone
              • Segugio Bavarese di montagna

Mmmm, se vogliono possono romperti le scatole: il "controllore" può comunque ritenerti in azione di caccia. Però capisco che è difficile da dimostrare. Per la mia esperienza se stai sulle balle al capodistretto puoi star certo che ti beccano [fiuu]
              Se si è in addestramento su traccia artificiale, di cosa ti possono accusare ???

Commenta

• costa
                ⭐⭐
                • Feb 2009
                • 883

Dipende dai regolamenti locali, in alcuni devi far parte di un gruppo conduttori.
                Altrimenti sei in addestramento e basta, pertanto sanzionabile (se non sei in periodo addestramento).

Commenta

🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Yed
                  Se si è in addestramento su traccia artificiale, di cosa ti possono accusare ???
                  Di nulla. Hai il cane al guinzaglio.
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• cero
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 3030
                    • Romagna

Può sussistere il disturbo della selvaggina anche col cane legato.

Direi però che bisogna avere la sfiga di alzare qualcosa mentre si effettua la traccia.

Commenta

🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da cero

Direi però che bisogna avere la sfiga di alzare qualcosa mentre si effettua la traccia.
                      Si potrebbe anche staccare un bullone da un aereo che ti sorvola e ti sfonda il cranio per punizione di aver fatto qualcosa che a qualcuno sembra non consentita. O un fulmine scagliato da Zeus![;)]

Commenta

• cero
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 3030
                        • Romagna

[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Commenta

• Yed
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2012
                          • 6377
                          • Pordenone

Dipende dai regolamenti locali, in alcuni devi far parte di un gruppo conduttori.
                          Altrimenti sei in addestramento e basta, pertanto sanzionabile (se non sei in periodo addestramento).
                          Se stai facendo il corso e non si è ancora abilitati (cane e conduttore) non si può essere iscritti ad alcun gruppo....

Commenta

• costa
                            ⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 883

Originariamente inviato da Yed
                            Se stai facendo il corso e non si è ancora abilitati (cane e conduttore) non si può essere iscritti ad alcun gruppo....
                            Mmmm, io sono iscritto ad un gruppo, che è una onlus e non posso operare perché sto aspettando che la regione mi faccia fare l'esame (corso già fatto).

No, uno dei modi per recuperare senza corso e nella legalità (se non si attraversano aree protette o comunque precluse alla caccia) è iscriversi ad una squadra di caccia al cinghiale e recuperare i feriti a fine battuta. Non ti possono dire niente perché sei a caccia al cinghiale.

Commenta

• Yed
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2012
                              • 6377
                              • Pordenone

Mmmm, io sono iscritto ad un gruppo, che è una onlus e non posso operare perché sto aspettando che la regione mi faccia fare l'esame (corso già fatto).

No, uno dei modi per recuperare senza corso e nella legalità (se non si attraversano aree protette o comunque precluse alla caccia) è iscriversi ad una squadra di caccia al cinghiale e recuperare i feriti a fine battuta. Non ti possono dire niente perché sei a caccia al cinghiale.
                              Appunto, non sei ancora abilitato....
                              Occhio all'orario durante il recupero su caccia al cinghiale, ne devi rispettare gli orari, dopo 5 minuti del tramonto saresti in fallo. Durante la ricerca in recupero abilitato non c'è orario; e sarebbe giusto che non esistesse ne martedì ne venerdì, ma chi legifera ... li manderei loro a cercare un verro senza carabina o altra arma adatta all'uso...
                              Ultima modifica Yed; 04-04-19, 16:58.

Commenta

• pointer56
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2013
                                • 5185
                                • Pordenone

Insomma, ascoltate i diversamente giovani e non facciamola troppo difficile: se ho il cane a guinzaglio sono in regola. Come? Sto facendo un recupero? No, faccio una passeggiata all'aria aperta e tengo il cane a guinzaglio.... La pessima 157/92 ogni tanto fa anche comodo: disarmato e col cane a guinzaglio non sono in "atteggiamento di caccia" (che poi sia il caso di tentare un recupero disarmati, è un altro paio di maniche...).

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..