"veri"segugi o solo cani da carniere?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

onesimo Scopri di più su onesimo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ojaja
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 3374
    • olbia
    • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

fare carniere significa anche che il cane ,in presenza di selvatici ovviamente,ha lavorato bene,significa che si e trovato cio che si cercava,significa che ci sono incontri...prova a sentire se un cacciatore che esce dieci volte e fa un incontro se e appagato...io perlomeno non lo sono...e chiaro che se non prendo niente non ne faccio un dramma ma se vado in una campagna piena di selvatici voglio che il mio cane incontri e da cosa nasce cosa(leggesi carniere....)

Commenta

• segugista
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2007
      • 8984
      • Alessandria Piemonte.
      • Segugi Bassotti S/D

Originariamente inviato da ojaja
      forse a te non piacera pero devi ammettere che un cane cosi non scova per caso ma cerca usando intelligenza oltre che avere un naso eccezionale e quindi elimina tutte quelle fasi di cui riesce a fare a meno...ricordiamoci che il cane caccia per il suo istinto per la caccia e non sta scritto da nessuna parte se non nei nostri manuali che deve fare in un certo modo solo perche a noi piace cosi....
      Certo però il segugista oltre a cercare il risultato ( il carniere ) bada anche a come si perviene al risultato ( la qualità dell'azione ), perciò un cane che non svolge la 4 fasi della cacciata classica è un cane zoppo che può fare la gioia del lepraiolo ma difficilmente farà quella del segugista, per il segugista la lepre si può uccidere in molti modi e con molti cani ma si caccia solo col segugio completo. La selezione punta proprio ad avere cani completi che caccino svolgeno le 4 fasi.
      Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• segugista
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2007
        • 8984
        • Alessandria Piemonte.
        • Segugi Bassotti S/D

Poi comunque credo che dovremmo distinguere tra quel cane che non è completo nel senso che è particolarmente dotato per una o due fasi mentre fatica maggiormente nelle altre, e quindi se caccia in coppia o in muta "sfrutta" il lavoro degli altri compagni, e se caccia a singolo fatica nella fase in cui è carente. Questo tipo di cane è abbastanza frequente da incontrare nel senso che avere cani completi di altissimo livello non è cosa da tutti i giorni. Diverso è il caso di quel cane che invece sistematicamente svolge la caccia alla lepre, saltando alcune fasi, e qui direi che i casi più frequenti saranno quelli del cane che non cerca e non accosta "da segugio" e del cane che non segue ( non un segugio che non è un grande inseguitore ma un cane che non segue ). Con una densità elevata di lepri un cane che cerca la rimessa costantemente a testa alta può essere più sbrigativo di un segugio classico, ma è da considerarsi un segugio ? Così dove è possibile sparare allo scovo sempre, un cane che non sa inseguire può non essere considerato un cane difettoso, ma è un segugio ?
        Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• cesare
          ⭐⭐
          • Dec 2007
          • 572
          • cremona
          • segugi italiani pelo raso nomi vale marta sony timba e zara

Esatto segugista, ma quel cane in questione l'ho visto con 3 altri cani che collaborano tra di loro e allo scovo ci arrivano comunque e lui impassibile degli altri se ne frega anzi gli crea una gran confusione, la lepre io preferisco cacciarla con dei segugi anche non dei campioni ma che cercano di svolgere le 4 fasi (lo so' che è difficile ma si cerca di migliorare) e che ti fanno stare con il fiato sospeso piuttosto che con un cane cosi' poi gusti son gusti

Commenta

• ojaja
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2009
            • 3374
            • olbia

puo darsi che a quel cane piaccia cacciare in solitario ..beh hai ragione i gusti son gusti...personalmente preferisco da sempre quelli che riducono al minimo i tempi di accostamento ...insomma il cane che s'impalla sulla matassa della lepre non mi piace...non parliamo poi se scagna l'usta notturna eccessivamente . il mio attuale socio di caccia tempo fa prese un seg.di sarzana...sulla pastura a volte ci stava un tempo esagerato e scagnava cosi tanto sulla passata che quando arrivava allo scovo lui aveva il mal di testa...

Commenta

• onesimo
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 1129
              • scafa
              • segugi italiani nero-focati

be' nn alludevo chiaramente ad uno o due cani,ma ad una muta compatta come quella della foto.a detta di mio padre(io nn posso certo ricordarlo)quella muta lavorava egregiamente in tutte e quattro le fasi sulla lepre e in maniera ottima sul cinghiale.
              cmq nn saprei controbattere sulle vostre idee perche' ognuno ha le sue,ma vorrei tanto conoscere queste zone d'italia dove ad ogni uscita(o quasi)si arriva allo scovo e sempre con un solo soggetto....un vero campione...

Commenta

• ojaja
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2009
                • 3374
                • olbia

... poi ,in ogni caso bisogna sapere quella che e la tradizione locale riguardo alla caccia alla lepre(si badi bene,dico lepre poiche se parliamo di ungulati,cinghiali in particolare, le modalita di seguita cambiano radicalmente)..ho letto da qualche parte che nella ex jugoslavia ad es., si aveva (non so adesso...)l'abitudine ,discuttibile secondo la tradizione italiana,d'interrompere la seguita su lepre padellata o che avesse superato lo sbarramento delle poste, per cercare un nuovo selvatico...forse discutibile come potrebbe esserlo per loro il modello italiano...dove sta la verita?forse nel mezzo,forse da nessuna parte..a me viene da pensare che qualche volta ci fa parlare un pochino l'invidia x queste regioni fortunate dal punto di vista venatorio...mi spiego ...in zona c'e una lepre? che possa morire col massimo degli onori e (per noi..)delle difficolta...quasi che volessimo dare al tutto un 'immagine poetica ed eroica di altri tempi...una caccia per l'esteta o per l'artista quale e il poeta,se vogliamo...ma alla resa dei conti e del lato pratico, di questa gente ce n'e realmente poca!!

Commenta

• ojaja
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 3374
                  • olbia

onesimo, da noi ,se hai un buon cane arrivi sempre allo scovo!!se poi parliamo di cinghiali, nelle zone in cui vado io, li trovi in ogni battuta...

Commenta

• onesimo
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 1129
                    • scafa
                    • segugi italiani nero-focati

be' nn posso che farvi i complimenti allora!!!...anche se...se nn ricordo male in qualche discussione hai detto che le rimesse sono sempre le stesse....in questo caso mi viene da pensare che piu' che un cane buono in tutto serve solo un cane buono nella seguita....................................

Commenta

• ojaja
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 3374
                      • olbia

si e vero l'ho detto e in effetti in linea di massima lelestre sono sempre negli stessi punti...non so da voi...e chiaro che capita di scovare anche in altri punti ma fondamentalmente e cosi..poi ,durante una battuta capita che mentre una muta ne segue qualcuno ,altri si defilano e si fermano nella macchia.sta al canaio una volta che sparano alle poste richiamare i cani e rimetterli per far partire gli altri...in effetti sciogliendo nei pressi delle lestre i tempi di accostamento sono inesistenti-...ti posso garantire che da noi le poste non si annoiano di certo...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..