cane da orso della Carelia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

corazziere
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • corazziere

cane da orso della Carelia

la passione per il Cane da Orso della Carelia. Sono incluse informazioni e foto relative al cane da orso e i contatti per acquistarne un esemplare.

Qui ci sono delle foto... voi che ne pensate? sarà mai usato in italia?
    Forse nella caccia ai cinghiali a singolo può essere utile
  • segugista
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2007
    • 8984
    • Alessandria Piemonte.
    • Segugi Bassotti S/D

Qualche soggetto viene già impiegato per la caccia al cinghiale.
    Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• corazziere

Si infatti le foto che sono su quel sito sono con dei cinghiali... Tu che ne pensi Seg?

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

ma con tutte le razze da seguita che ci sono, dobbiamo proprio
        andare a cercare il "cane da orso della carelia" ??? (territorio di confine fra Finlandia e Russia)
        come curiosità cinofila, parliamone pure, ma fermamoci qui, poi la probabilità che si riapra la caccia all'orso,
        appare molto remota...............
        lucio

Commenta

• segugista
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2007
          • 8984
          • Alessandria Piemonte.
          • Segugi Bassotti S/D

Qualche utilizzatore esiste, in Finlandia è usato sull'alce, da noi lo impiegano sul cinghiale. Forme di caccia in cui si esprime meglio ? Credo girata o caccia a singolo.
          Si parla di circa 300 esemplari utilizzati a caccia in Italia, è un cane che caccia corto, molto collegato, silenzioso nelle prime fasi della cacciata.
          Emanuele

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

Finlandia e Svezia hanno delle razze di cani da seguita (appunto il cane da orso della carelia e il cane da alce svedese) che somigliano a dei cani da slitta con le orecchie dritte. Faccio molta fatica ad assimilarli a cani da caccia (nessuna motivazione seria, solo un aspetto inusuale)
            lucio

Commenta

• segugista
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2007
              • 8984
              • Alessandria Piemonte.
              • Segugi Bassotti S/D

Si disimpegna bene anche come cane da traccia

Un po' di notizie le potete trovare qui:
              http://www.karelianbeardog.it/home.htm

---------- Messaggio inserito alle 11:11 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:06 AM ----------

Il link citato dal nostro amico Corazziere si riferisce ai cani di Davide metella che mi pare di aver letto vada a caccia a Novara. Una curiosità: specialmente all'inizio aveva problemi con l'allenamento dei cani, in quanto nelle zac non lo facevano entrare facilmente poichè temevano per la salute dei cinghiali
              Emanuele

Commenta

• corazziere

Si seg, l'ho letto anche io. Poi ho aggiunto l link perchè non sono normali segugi. Vanno col naso a vento e quando trovano l'animale, ad esempio il cinghiale, lo bloccano con un abbaio a fermo, che dicono sia micidiale. Visto questo modo di cacciare io lo vedrei bene in quei posti dove ancora i cinghiali nn sono molto numerosi, ma ne è cmq permessa la caccia (vedi dalle mie parti). In questi casi lo vedrei più utile di un segugio. Premettendo ovviamente che non ho esperienza di questa caccia

Commenta

• Rossella
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 14715
                  • Gallia Cisalpina
                  • Setter Inglese

Originariamente inviato da segugista
                  Qualche utilizzatore esiste, in Finlandia è usato sull'alce, da noi lo impiegano sul cinghiale. Forme di caccia in cui si esprime meglio ? Credo girata o caccia a singolo.
                  Si parla di circa 300 esemplari utilizzati a caccia in Italia, è un cane che caccia corto, molto collegato, silenzioso nelle prime fasi della cacciata.

sono ok... ma credo scoppino dal caldo a ottobre in appennino....
                  Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• segugista
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2007
                    • 8984
                    • Alessandria Piemonte.
                    • Segugi Bassotti S/D

Originariamente inviato da Rossella
                    sono ok... ma credo scoppino dal caldo a ottobre in appennino....
                    Direi che l'espressione calza a pennello, diciamo che come pelliccia non scherzano...[:D]

Cora, sono i "segugi/ non segugi" che si sono diffusi negli ultimi anni per la caccia al cinghiale...Possono piacere o meno, bisogna capire come lavora, discorso valido per ogni cane, e poi capire se si adatta al territorio in cui si intende cacciare ed ai propri gusti ( visto che la caccia generalmente non è una professione ).
                    Emanuele

Commenta

• Sami
                      ⭐⭐
                      • Jan 2008
                      • 952
                      • Lombardia
                      • Bracco Italiano

Originariamente inviato da corazziere
                      http://www.karelianpassion.it/caccia.htm
                      Mah, Davide sembra molto contento con i suoi a caccia e Sergio Leonardi li ha trovato molto interessanti. Guarda qui:

http://www.sabinemiddelhaufeshundundnatur.net/ale/esp%20cane%20orso.htm

Commenta

• coturnat67
                        ⭐⭐
                        • Nov 2009
                        • 213
                        • fara in sabina
                        • setter

Originariamente inviato da corazziere
                        http://www.karelianpassion.it/caccia.htm
                        ciao su un articolo di diana di alcuini anni fa si parlava del kamacharciuk(forse si scrive cosi),non so se si tratta della stessa razza, di questa razza c'è un allevvatore nella mia stessa provincia. puoi provare a rintracciare l'articolo li davano anche l'indirizzo di questo allevatore.
                        ciao
                        "fucile da un sordo e cane da un milione"

Commenta

• NaYrOn_HuNtInG
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2010
                          • 1206
                          • m

Una volta al parco c'era uno che aveva un careliano, e parlando del più e del meno mi ha detto che ha ucciso un cinghiale e ferito un altro quando gli era scappato durante una gita... viste le dimensioni del cane (maschio) non credo fosse una balla...
                          Comunque a me affascinano molto i cani da caccia nordici, come il careliano, i laika, gli jathmund, ecc...

Commenta

• Rossella
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2005
                            • 14715
                            • Gallia Cisalpina
                            • Setter Inglese

Originariamente inviato da NaYrOn_HuNtInG
                            Una volta al parco c'era uno che aveva un careliano, e parlando del più e del meno mi ha detto che ha ucciso un cinghiale e ferito un altro quando gli era scappato durante una gita... viste le dimensioni del cane (maschio) non credo fosse una balla...
                            Comunque a me affascinano molto i cani da caccia nordici, come il careliano, i laika, gli jathmund, ecc...

e questo si è preso un careliano da sfoggiare al parco? no comment [:(][:(][:(]
                            Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• segugista
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2007
                              • 8984
                              • Alessandria Piemonte.
                              • Segugi Bassotti S/D

Generalmente però mi dicono che a dispetto del nome siano cani molto prudenti e difficilmente troppo aggressivi sul cinghiale, ma forse quelli di cui ho sentito ed ho letto non sono tipici :-D
                              Emanuele

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..