Bassethound!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Cinghio Scopri di più su Cinghio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Cinghio
    ⭐⭐
    • Dec 2009
    • 517
    • bologna

Bassethound!

mentre mi trovavo a spasso con un cacciatore con un bravissimo springer al seguito mi è capita una cosa strana: un'altro personaggio camminava vicinoa noi con un goffo bassethound.
    ad un tratto il basso cane mette il naso a terra alza la testa e come un forsennato corre per quasi 150 m fino a raggiungere un cespuglio.si ferma, e si alza un magnifico fagiano maschio con un salto da vero campione.
    Il nostro springe fino a 50-60mnon aveva trovato che qualche misera traccia.
    è una rarità o il bassethound può essere un vero cane da caccia con un fiuto eccellente.
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

Originariamente inviato da Cinghio
    mentre mi trovavo a spasso con un cacciatore con un bravissimo springer al seguito mi è capita una cosa strana: un'altro personaggio camminava vicinoa noi con un goffo bassethound.
    ad un tratto il basso cane mette il naso a terra alza la testa e come un forsennato corre per quasi 150 m fino a raggiungere un cespuglio.si ferma, e si alza un magnifico fagiano maschio con un salto da vero campione.
    è una rarità o il bassethound può essere un vero cane da caccia con un fiuto eccellente.
    ***spostata in Seguita (se le mettete subito nella sezione giusta i moderatori lavorano meno...'grazie)
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• segugista
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2007
      • 8984
      • Alessandria Piemonte.
      • Segugi Bassotti S/D

Il bassethound è un cane da caccia, e rientra tra le razze da seguita.
      Quindi in teoria non dovrebbe sorprendere il fatto che cacci, e anche in modo efficace, purtroppo però in Italia i cani di questa razza che lavorano sono pochi.
      Negli ultimi tempi mi sembra che si stia cercando di riportare all'attenzione di chi alleva la razza anche l'aspetto lavorativo. Dapprima orientati sulla caccia alla minilepre, credo che ora l'intento sia quello di impiegarli e testarli sulla lepre.
      Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• samotracia
        ⭐⭐
        • Nov 2009
        • 273
        • Magnano in Riviera (UD)

Segugista cosa ne pensi del basset sul capriolo?
        Potrebbe far bene? Date le caratteristiche fisiche, potrebbe avere un ritorno quasi istantaneo..
        Ho notato che quasi tutti i cani di morfologia tipo basset hound hanno un rientro veloce. come hai detto bene però si deve vedere se chi alleva sta curando l' aspetto curativo ... e su questo ho qualche dubbio!
        SELESEGUGISTA [fiuu]

Commenta

• segugista
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2007
          • 8984
          • Alessandria Piemonte.
          • Segugi Bassotti S/D

Come sempre bisogna saper pescare...ci sono razze in cui basta infilare la mano nello stagno per tirar fuori un pesce di due chili, altre razze in cui è bene procurarsi una canna adeguata conoscere i posti adatti ecc...[:D]
          Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• Pluto
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2006
            • 3034
            • signa, Firenze, Toscana.
            • Bracco italiano

Non lo so se riusciranno a migliorarlo sotto l'aspetto venatorio ma come estetica è FANTASTICO.
            Damiano

Commenta

• Maurideep
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2007
              • 1767
              • Rivanazzano Terme (PV)
              • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

il nome mi sembra sufficentemente indicativo, perché stupirsi :bassethound = segugio a zampa corta
              Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

Commenta

• Rossella
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2005
                • 14715
                • Gallia Cisalpina
                • Setter Inglese

Originariamente inviato da Pluto
                Non lo so se riusciranno a migliorarlo sotto l'aspetto venatorio ma come estetica è FANTASTICO.

a me sembra uno scherzo della natura invece (mi pare che sia tra le razze che il kennel club inglese ha ordinato di riportare a forme più normali...)... meglio sebbene cmq basso il basset artésien Normand

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Maurideep
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2007
                  • 1767
                  • Rivanazzano Terme (PV)
                  • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

Originariamente inviato da Rossella
                  a me sembra uno scherzo della natura invece (mi pare che sia tra le razze che il kennel club inglese ha ordinato di riportare a forme più normali...)... meglio sebbene cmq basso il basset artésien Normand
                  ricordo di averne visto uno che quando usmava (ovvero sempre)inciampava nelle orecchie pora bestiola
                  Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

Commenta

• tommaso87
                    ⭐⭐
                    • Mar 2008
                    • 940
                    • Grosseto, Toscana.

per me, se vogliono riportare il bassethound a cacciare lo devono alleggerire e parecchio, poi serve una accurata selezione sui pochi soggetti piu leggeri e per ultimo l apporto di sangue di basset d artesian normand e basset blue de gascogne
                    viva la caccia e chi la fa, TOMMASO

Commenta

• Rossella
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 14715
                      • Gallia Cisalpina
                      • Setter Inglese

Originariamente inviato da Maurideep
                      ricordo di averne visto uno che quando usmava (ovvero sempre)inciampava nelle orecchie pora bestiola
                      ci sono quelli i cui attributi strisciano a terra. Ora che gusto c'è a selezionare cani disabili?

Commenta

• Maurideep
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2007
                        • 1767
                        • Rivanazzano Terme (PV)

Originariamente inviato da Rossella
                        ci sono quelli i cui attributi strisciano a terra. Ora che gusto c'è a selezionare cani disabili?
                        è l'esasperazione dei cani da show ( per una volta sono d'accordo con patterdale). Parlando di lavoro credo abbiano una capacità olfattiva superlativa, abbinata ad una cocciutaggine altrettanto fuori dal comune [:D] li vedrei bene in un tipo di caccia a basso impatto, come limieri ad esempio, ma sull'obbedienza non mi pronuncio...

Commenta

• Rossella
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2005
                          • 14715
                          • Gallia Cisalpina
                          • Setter Inglese

Originariamente inviato da Maurideep
                          è l'esasperazione dei cani da show ...
                          lo so questo ma è che devi avere il gusto dell'orrido per allevare o acquistare cani fatti in questa maniera (idem bulldog e altri eh...)

Commenta

• Donato Scalfari
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2007
                            • 6091
                            • Morlupo, Roma, Lazio.
                            • epagneul breton, bracco italiano

...è una rarità o il bassethound può essere un vero cane da caccia con un fiuto eccellente.
                            Non ho avuto il tempo di leggere tutti i post, quindi, se l'ha già detto qualcuno, suserete la ripetizione.
                            Qualche anno fa, toccando all'Italia organizzare il Campionato d'Europa su lepre, si svolse nel mantovano. La squadra tedesca si presentò con una muta di bassethound.
                            Donato Scalfari
                            sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• samotracia
                              ⭐⭐
                              • Nov 2009
                              • 273
                              • Magnano in Riviera (UD)

Originariamente inviato da Donato Scalfari
                              Non ho avuto il tempo di leggere tutti i post, quindi, se l'ha già detto qualcuno, suserete la ripetizione.
                              Qualche anno fa, toccando all'Italia organizzare il Campionato d'Europa su lepre, si svolse nel mantovano. La squadra tedesca si presentò con una muta di bassethound.
                              Il risultato?
                              SELESEGUGISTA [fiuu]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..