Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite, il che ti offre un accesso limitato per visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita avrai accesso a pubblicare argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
L'aspetto della seguita e della caccia agli ungulati e volpe nei cani polivalenti
Buon giorno. Questo 3D ha l'intento di approfondire, uno dei compiti che i DF e DK sono tenuti in patria e non solo a svolgere. Ossia la ricerca lo scovo e la seguita degli ungulati e della volpe. Io ad esempio li utilizzo sul cinghiale e la volpe.
Cacciando nei rovi, canali, fossi, canneti c'è bisogno di cani con un fisico prestante, in grado di superare gli ostacoli arborei, e soprattutto di fare veloci e brevi seguite con un rientro piuttosto repentino.
Che per i segugi e non solo è sempre un problema.
Anche il dare voce è importante, ma non sulla traccia, per non mettere in pre allarme l'animale allestrato,
Voi che esperienza avete, chi li utilizza o li ha visti utilizzare, magari nella loro patria d'origine?
Che addestramento di base gli fate?
Apriamo un confronto costruttivo e senza polemiche
Il controllo della volpe con cane da utilità venatoria in terra d'origine si effettua di norma in forma collettiva con un paio di conduttori con un cane ciascuno affrontando piccole parcelle i cui perimetri sono armati dalle poste, rivolte con schiena alla direzione opposta di quella di provenienza della battuta (la sicurezza in primis).
Il cane (che avrà effettuato e superato le prove di selezione obbligatorie previste -vjp, hzp, vgp -) potrà dar voce sia sulla passata quanto nella seguita a vista ( che è oggetto di valutazione nelle succitate prove ed è fatto irrilevante ai fini del risultato visto che vi sono delle poste...). Il rientro: il cane deve interrompere la seguita a comando (su qualsiasi tipo di selvatico).
Si è vero.
Io ho notato questo, sulla volpe, con passata fresca scagnano subito, sia in passata che in scovo e seguita, sul cinghiale no.
Traccia un po' al vento e un po' a terra, dipende dalle situazioni, poi ferma spesso breve qualche scagno e poi seguita
Il controllo della volpe con cane da utilità venatoria in terra d'origine si effettua di norma in forma collettiva con un paio di conduttori con un cane ciascuno affrontando piccole parcelle i cui perimetri sono armati dalle poste, rivolte con schiena alla direzione opposta di quella di provenienza della battuta (la sicurezza in primis).
Il cane (che avrà effettuato e superato le prove di selezione obbligatorie previste -vjp, hzp, vgp -) potrà dar voce sia sulla passata quanto nella seguita a vista ( che è oggetto di valutazione nelle succitate prove ed è fatto irrilevante ai fini del risultato visto che vi sono delle poste...). Il rientro: il cane deve interrompere la seguita a comando (su qualsiasi tipo di selvatico).
Mi confermi quindi che la voce la dà sulla seguita a vista. La cerca della passata, la fanno naso a terra? Chiedo perché ho visto che ad esempio i miei, che non sono puri, lo fanno uno naso a terra e uno a volte a terra a volte a vento, idem i DD di un amico, anche se il cinghiale ha un emanazione più forte
Vorrei aprire una discussione sugli effetti che hanno le decisioni politiche sulla gestione degli ungulati nelle regioni d' Italia.
A voi raccontare...
Buongiorno, volevo caricare un video della mia Pointer Meg per avere un vostro parere , ma non ci sono riuscito , cosi' purtroppo devo descrivere l'azione...
Grazie al Tam Tam che, sommesso, ma efficace, batte nel grande mondo della Cinofilia, ho potuto raggiungere l' affascinante Serbia per gustare, per la...
Questa frase, per molti può essere riassunta con caccia di selezione, ma in...
08-03-24, 11:15
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta