Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ho recentemente incontrato l'ottimo Laschi e sapendo che è utilizzatore,
allevatore ed appassionato della razza gli ho chiesto come andava la situazione, dicendogli che si
dovrebbe cercare l'omogeneità di tipo.
Da uomo pratico e appassionato utilizzatore della razza mi ha fatto osservare che la ricerca della
omogeneità puo' portare ( e di fatto porta) ad accoppiamenti consanguinei che danno soggetti
omogenei ma che rischiano di rovinare il grande patrimonio del maremmano che è costituito
dalla magnifica diversità genetica della razza , garanzia certa di vitalità.
Come non dargli ragione e come non concordare con questa saggia riflessione che anche in
altre razze, di ben inferiore base genetica è così poco tenuta in considerazione.
Concordo anche io con Laschi il maremmano è un mix di varie razze e quindi gli appassionati hanno la possibilità di lavorare senza fare accoppiamenti con consaguinità...è un ottimo soggetto per la caccia al cinghiale e non mi voglio sbilanciare ma credo che un maremmano completo nelle quattro fasi di lavoro non abbia uguali..essendo maremmano ne vedo molti sia a caccia che in prova ed è sempre un piacere vederli e sentirli lavorare
Ieri ho incontrato dei cacciatori dalla Toscana che avevano i loro cani nella macchina. Ho chiesto della razza e mi hanno risposto: sono segugi toscani. Ma segugio toscano è sinonimo di segugio maremmano??
Noi cacciatori dovremmo essere (condizionale d'obbligo perchè...non si sa mai!) degli animi...semplici, amanti del bello della natura, di gusti altrettanto...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta