Bassotto Tedesco
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
well doneI bassotti o teckel o deckel o dachshund esistono di taglia standard, nana o kaninchen, per ogni taglia esiste la varietà a pelo lungo, corto e duro. La maggior predisposizione venatoria, in linea di massima, la si riscontra nei soggetti standard e nani a pelo duro.
Quello della foto non lo vedo.
Commenta
-
conosco una persona che fa qualche cucciolata amatorialmente dalle parti di Pescara, è un cacciatore ed usa i suoi bassotti su cinghiale e da recupero, ha due cagne che vengono dal nostro forumista Lucobert, una garanziaMamma mia!! Sei stato un fulmine a rispondere!!! Stavo modificando il mio messaggio di prima!!!!
Qualche informazione su allevatori Laziali, Umbri, Abruzzesi o Campani per favore???!?!?[:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 04:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:59 PM ----------
Bella foto e bel canino!!!! Quale, tra nano e standard, ha maggiormente il riporto innato!!!![:-golf]
Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.Commenta
-
RYFLE
Grazie!!! Sì, la foto che ho caricato non si vede!!! Cerco di postarla più tardi.... ma premetto che è solo per dare un'idea di come vorrei un Bassotto!!! Mi accontenterei di esemplari che dal punto di vista morfologico non siano da Ecc. ... ripeto, per me è il lato venatorio importante!! Però se si presenta la possibilità di trovare ambedue le cose!!!! Mica sarebbe male!![:-golf]
Comunque mi sembra di aver capito che sia lo Standard che il Nano a pelo duro (tenendo conto della linea di sangue!!) sono capaci di riporto... anche per le anatre dall'acqua.... quale dei due meglio!??!? Io vorrei usarlo come polivalente.... iniziandolo sulla cerca dei fagiani... passando alla selvaggina da pelo... ed una volta ferrato sulla cerca e lo scovo del selvatico, usarlo anche per il riporto ed il recupero di Tordi e quant'altro!!! Naturalmente fin da cucciolo lo dresserò sul riporto con riportello, passando al riporto della selvaggina da lui scovata!!! Tutto questo, comunque, secondo tappe da raggiungere in progressione nel tempo è chiaro!!! Consigli!?!?!?
Posso chiedervi a quanti mesi posso cominciare l'addestramento sul campo e portarlo sulla selvaggina immessa?? E come si comportano sul colpo di fucile?!?!!?Commenta
-
A mio modesto avviso meglio lo standard, per l'addestramento posso darti qualche consiglio inizia a cercare in questa sezione c'è una discussione specifica sull'argomento.
Colpo di fucile, di nuovo se sono cani da prova hanno passato sicuramente il test di sparo per cui se non fai errori tu nell'addestramento o a caccia non dovresti avere alcun problema.
Per l'età io inizio molto presto ma prima di portarli sul selvatico ( solo vero ), faccio molta attenzione ai comandi di base, sono cani piccoli ma essendo polivalenti e di gran carattere se convenientemente addestrati sono macchina da guerra in miniatura diversamente...si ottiene poco a caccia.
Queste ovviamente sono le mie considerazioni da giovane ed ancora inesperto utilizzatore della razza.
Dimenticavo, per il riporto Ulan porta, su Tito devo ancora finire di lavorarci.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
RYFLE
A mio modesto avviso meglio lo standard, per l'addestramento posso darti qualche consiglio inizia a cercare in questa sezione c'è una discussione specifica sull'argomento.
Colpo di fucile, di nuovo se sono cani da prova hanno passato sicuramente il test di sparo per cui se non fai errori tu nell'addestramento o a caccia non dovresti avere alcun problema.
Per l'età io inizio molto presto ma prima di portarli sul selvatico ( solo vero ), faccio molta attenzione ai comandi di base, sono cani piccoli ma essendo polivalenti e di gran carattere se convenientemente addestrati sono macchina da guerra in miniatura diversamente...si ottiene poco a caccia.
Queste ovviamente sono le mie considerazioni da giovane ed ancora inesperto utilizzatore della razza.
Certo!! Sono d'accordo e ti ringrazio..... sei fortunato ad avere zone che ti permettono di addestrare esclusivamente su "selvatico vero"!!
Il problema da me non si pone per cinghiale o, se si cammina parecchio, Lepre!! Ma sulla penna (Fagiano)... anche per cominciargli lo sparo sull'animale... qui si deve andare in AAVV oppure si compra qualche capo e gli si piazza!!!! Che vuoi fare!! Ma se sei bravo... riesci comunque ad avviare il cane e poi prosegui con la selvaggina selvaggina!!!!!!Commenta
-
Ti dico del selvatico vero perchè è sui maschioni vecchi e pedinatori che il bassotto si esalta, su fagiani immessi che camminano poco o nulla, che sono magari più facili per un fermatore, invece per il basso diventano più complicati e comunque non esaltano le sue caratteristiche.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
RYFLE
Tranquillo!! Non prendo quelli delle gabbiette!!! Ho almeno la fortuna di avere vicino al paese un allevamento di Fagiani e Lepri che sono liberi in recinti molto ampi.... se prendo un maschio da li, devo fare in fretta a tornare all'auto per sciogliere il cane..... perchè se no me lo trovo a mezzo Km da dove l'avevo piazzato!!!Drool]Ti dico del selvatico vero perchè è sui maschioni vecchi e pedinatori che il bassotto si esalta, su fagiani immessi che camminano poco o nulla, che sono magari più facili per un fermatore, invece per il basso diventano più complicati e comunque non esaltano le sue caratteristiche.
---------- Messaggio inserito alle 09:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:33 PM ----------
Sai se ha cuccioli disponibili o a breve!??!Commenta
-
RYFLE
Commenta
-
Ragazzi, oggi grande soddisfazione Wallace dei Guerrieri 2° assoluto su traccia di sangue open classe libera, qualifica Eccellente punti 67,5 ,ottenuto su 15 concorrenti, traccia da 18 ore 180g sangue 1200m, giudici Torchio e Minniti. Il mio bassottone cioccolato ceduto ad Andrea Capettino e condotto dallo stesso ha fatto un figurone.
[vinci][vinci]
Ultima modifica elio193; 15-04-10, 20:30.
Il primo cinghialone di CharonCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Chiusura iscrizioni il : 03 giu 2026 alle ore 12:00
Info:
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
25-05-26, 13:11 -
-
Scadenza iscrizioni: 13 lug 2026