Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
ieri una bella brinata, si capisce subito che i cani sentono infatti devo correre a recuperarli prima che finiscano in riserva.
ma se quando non sentivano prendevano un passaggio, tre abbai nel folto e scovavano la lepre, ieri si attaccano bene, danno voce, vanno nel bosco o nel gerbido, la trovano attenzione che la trovano... e all'improvviso il nulla, tornano fuori non segnano più, li rimando dentro non la cercano neanche, e insomma ne ho trovata una proprio perchè ha voluto farsi trovare.
per dire di come è sbagliato aspettarsi tutto facile...
Due e diverse le situazioni delle mie ultime due uscite. Domenica,all'alba,vi erano 0 gradi,quindi una bella brinata. Il trerreno aveva già bevuto in fretta l'abbondante pioggia dei giorni precedenti. Infatti,appena liberiamo,in pianura,i cani vocalizzano e filano bene. Infatti troviamo due lepri:la prima un maschio,che ha fatto tanta strada,ma alla fine ha dovuto alzare il cossidetto. Per sua fortuna e saggezza,si era andato a mettere vicino ad una protezione,per cui dopo 800mt. di accostamento e belle risoluzioni,il baffone se la svigna in zona di protezione.
L'altra lepre la troviamo sopra ad una coltura.i cani la stanna cercando li sopra con ostinazione,ma anche li più in là con i fucili non si può andare,vi è una stradina,pur di campagna,ma sempre una strada da cui stare a 100mt. Guardiamo i cani,tutti initi andare allo scovo. Ovviamente,la lepre,non verr4à dalla nostra parte,ma salterà la strada,per fuggire,dove non sapremo. I cani provano,ma,non si và più in là di una timida indicazione. Proviamo,ma le condizioni,non sono ancora ideali,poichè,si segna e bsta pizzicottando.
Domenica invece,siamo in montagna.La temperatura è già più altadi ben 7 gradi. Li la pioggia è stta bevuta tutta dalle crepe,che rimangono,ancora vistose. l'appuntamento è con gli amici Nizzoli e Morellini:ognuno libererà i suoi cani senza disturbare gli altri.Di fatto occupiamo una stupenda zona fatta di calanchi impervi,misti a boschetti di faggio e rovi selvatici. Qui la lepre può stare dappertutto,ogni angolo è ideale per ospitarla.
Alla mia prima sciolta,trovo subito e dopo poco vado ad inseguire una lepre derubata.La seguita è subito buona,ben vocalizzata,con in testa la bimba e il billo,i due segugiotti delle montagne di Parma.Pupi e tusca,le mie due giovani,sono anche loro ben legate,i falli però sono troppi,quindi la lepre ha troppo vantaggio e ordisce a sfavore dei cani che non incalzano,tuttavia i falli vengono risolti e la lepre sembra tornare verso il covo,ma il nostro desiderio di sparare alla lepre,si fermerà insieme ad un fallaccio,che nessuno più risolve.
I cani mollano quindi ci spostiamo sopra di li a fine mattina assisteremo al divertimento delle giovani,che fuori portata collare,si divertiranno in una autentica performans,sul capriolo.
Morellini,anche lui con cani giovani,paga il problema cp,e correrà quà e là,senza soddisfazione,per correggere i cani.Nizzoli,con la mia ex Simba in muta,scova sul tardi una lepre nei calanchi,la segtuita dura poco più di 100 mt. conoscendo il valore della simba,non vi è altra spiegazione;non ci si sente ancora una mazza e in montagna è veramente molto ma molto più dura.
Piove
dalle nuvole sparse.
Piove su le tamerici
salmastre ed arse,
piove sui pini
scagliosi ed irti,
piove sui mirti
divini,
su le ginestre fulgenti
di fiori accolti,
sui ginestri folti
di coccole aulenti,
piove sui nostri volti
silvani,
piove sulle nostre mani
ignude,
sui nostri vestimenti
leggieri,
su i freschi pensieri
che l'anima schiude
novella,
su la favola bella
che ieri
l'illuse, che oggi m'illude,
o Ermione
Odi? La pioggia cade
su la solitaria
verdura
con un crepitio che dura
e varia nell'aria
secondo le fronde
più rade, men rade.
Ascolta. Risponde
al pianto il canto
delle cicale
che il pianto australe
non impaura,
nè il ciel cinerino.
E il pino
ha un suono, e il mirto
altro suono, e il ginepro
altro ancora, stromenti
diversi
sotto innumerevoli dita.
E immersi
noi siam nello spirto
silvestre,
d'arborea vita viventi;
e il tuo volto ebro
è molle di pioggia
come un foglia,
e le tue chiome
auliscono come
le chiare ginestre,
o creatura terrestre
che hai nome
Ermione.
Insomma piove...
Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]
Facciamo così...tra una decina di ore invito tutta la popolazione del mio territorio a soffiare in direzione Pontedera, così un po' di pioggia te la mandiamo noi ;-)
Emanuele
finalmente 24 ore di pioggia calma e penetrante, domani faremo ancora schifo come sempre, ma forse sabato e domenica qualche lavoretto decente si vedrà......in bocca al lupo a tutti e augurio di pioggia abbondante a chi ancora non l'ha vista!!!
Grazie Fabrizio! Crepi il lupo! Vedrai che appena il terreno si sarà un pò stabilizzato i tuoi giovani faranno vedere di che pasta sono fatti! Ricorda che... "la caccia è sempre domani" in bocca al lupo anche a te!
Credo che oggi sia stata la giornata in cui mi sono incazzato di più, di questa stagione 2011 così ricca di "soddisfazioni".
Ha smesso di piovere nella serata di ieri, stamattina cielo grigio e nuvoloso, temperatura 6 gradi, tipica giornata autunnale.
I cani, liberati in un prato, attaccano subito una pastura ma dopo qualche colpo di voce si zittiscono in un silenzio di tomba; prova di qua, prova di la, niente, volatilizzata.
Comincio ad innervosirmi, raccolgo un manata di fatte fresche e le faccio vedere al mio vecchio, mentre i cani bighellonano senza meta nè senso: " ..e beh, ma se non sentono, cosa pretendi?"; a parte la vecchia Brina, che pur senza concludere niente ha continuato ad impegnarsi, gli altri due giovani hanno dato il loro meglio: il Lillo, incapace di stare nel pulito per più di un milionesimo di secondo, spariva in continuazione nel bosco (facendo cosa?); la Diana, tanto bella quanto inutile, alternava salutari mangiate d'erba nel prato con corse sfrenate ora qui e ora la.
Sono venuto via per la disperazione e perchè il fegato ormai mi era scoppiato.
Dico sul serio, è meglio andare a lavorare!
Non ti devi avvilire cosi Danilo.... il terreno ha bisogno di qualche giorno per stabilizzarsi, inoltre scusami ma ho l'impressione che forse un po del tuo nervosismo e della tua delusione venga trasmessa ai tuoi cani.... ricordati che tu per loro sei il capo...abbi pazienza vedrai che tra qualche giorno ci divertiremo tutti.
Danilo, fammi capire:ma tu li porti i cani? Vorrei capire se quale è il tuo apporto in situazione di difficoltà,se i cani li hai in mano o vanno a fare cio più gli aggrada. A partre le cose già dette,non riesco a capire un tasso così elevato di mortificazione. Hò francamente l'impressione,che tu non abbia in mano questi cani. Ultimamente ho cacciatp pure io in montagna senza grandi risultati,le lepri cerano,come anche tante fatte. Gli scovi ridotti al minimo,con seguite inesistenti,che non hanno permesso risultati,e tutto questo con cani pluripremiati in prove di lavoro e riconosciuti da tutti come ottimi cacciatori. Ti garantisco che fino ad ora,io quei cani che si dice siano,io debbo ancora vederli.
Che il Lillo,stia poco nel prato,fa parte di una sua carratteristica,presa dai lepraioli,che vanno in modo risoluto alla ricerca delle rimesse. La mia Pupi lavora di filo,mentre la tusca è un pò come il lillo,poco interessata alla pastura,và alla ricerca delle rimesse. con il secco è stato difficile poterla usare,e hò dovuto fermarla,appena vi saranno le condizioni la inserirò. In fondo è una cagna esuberante di grande passione,ma non sarà mai una cagna di filo;i cani di filo sono altri.
Dopo tutta questa acqua,ci vuole un pò di giorni per creare la condizione ideale,dopo vedremo,questo varrà per tutti i soggetti,e a fine anno si faranno valutazioni. Personalmente,non pretendo dalla tusca,quello che per la condizione o per l'età non può fare,per cui gli lascio il tempo di crescere,(anche perchè ho altri cani su cui contare,mentre credo che il prossimo anno sarà quello della sentenza,senza se e senza ma.
Tuttavia ,se tu fossi arrivato nella determinazione di liberarti del Lillo,te lo riprendo indietro,anche per capire cosa è accaduto in questo cane, che tanto prometteva da cucciolone,mi piacerebbe metterci le mani,anche per le cose positive che a volte ai scritto su alcune sue azioini. Vorrei davvero capire,dove sta il problema. Semmai,me lo lasci un pò in cura,poi vediamo.......
tanto per testimonianza, anche qui, finamente da mesi, ieri molta acqua fino alla prima notte. stamattina sereno e circa sette otto gradi. mio padre è andato con un solo cane in un posto che era una ex zrc, quindi con buona presenza di lepri. risultato: il cane non ha dato un solo abbaio in tutto il giorno, non segnava neanche sulla bagola, solo verso le undici ha scovato una lepre nell'erba. e stiamo parlando del cane più buono che mio padre abbia mai avuto in una vita...
Da me generalmente, in particolar modo sui terreni argillosi, dopo molto secco quando piove bisogna lasciar passare qualche giorno prima di vedere sensibili miglioramenti. Non so se anche da voi la situazione è simile, da quanto leggo forse non si discosta poi di molto.
Emanuele
Dopo la piovuta gigante di mercoledi,stamattina siamo usciti con il cielo sereno ,9 gradi la temperatura. Noto che il terreno ha già bevuto l'abbondante pioggia. Proviamo a fare il pelo alla lepre che ci è fuggita Domenica,nella bassa reggiana. Rileviamo,più o meno nello stesso punto,ma il percorso fatto dalla lepre è diverso dalla volta scorsa,ma la novità positiva è che stamattina ci si sente e questa novità del percorso,viene letta nel migliore dei modi. Ho con me quattro cani i tre componenti la muta e la Pupi,che è già parte intgrante di essa. La lepre ha scelto di prendere una strada e il tutto si interrompe,i cani la saltano e riannodano,salvo poi dopo 200 mt,riattraversarla. A questo punto è evidente che è tornata nel suo covo ideale. Una volta saltata la strada i cani la sentono molto forte,sono tutti uniti,un godimento vederli avanzare con tanta determinazione. La vecchia Lilla è sempre un gran riferimento,ma tutti stamattina hanno dato una mano per andare avanti. Il suo covo è in un posto ipervio,pieno di erbacce incolte. Con una mattina così,mi dico,questa lepre deve per forza alzare il c..lo. Cosa che avviene con un urlo di voce roca che è della lilla,ma i cani sono tutti li e insieme,conducono la seguita.E' per tutti il momento di massima andrenalina. La lepre, sembra ripetere lo stesso percorso che la porterà verso la protezione,già utilizzata,ma l'incalzare deciso dei cani, non lo consentiranno,e dopo poco, arriva davanti alle canne dell'infallibile willy,che la ferma di prima canna. Felicitazioni e pacche sulle spalle,ma i miei più grossi complimenti vanno a questa bella muta,che abbraccio in una affettuosa quanto recipoca soddisfazione.
Non so come sarà il terreno nei prossimi giorni,ma mi pare di poter pensare che è arrivato il momento che aspettavamo.
buonasera,oggi nel mio atc e' stato fatto il ripopolamento delle lepri,ora io mi chiedo con quale criterio o studio viene eseguito adesso il ripopolamento...
Ieri mattina all'apertura della caccia,col mio socio decidiamo di prendere anche qualche stampo e girello per avere la possibilita'una volta finita la...
L'altro giorno ho dato una ripassata ai miei fucili. E il Breda lungo rinculo 1965 che ho acquistato tre anni fa mi ha sorriso spavaldo facendomi venire...
Buona sera domani è ottobre notizie del passo....? Qui da me non si muove nulla... Ci sono colombi e storni ormai stanziali...resto nulla..!
30-09-21, 21:40
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta