situazione olfattiva e presenza di lepri

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

lepraiolo Scopri di più su lepraiolo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • DOMENICO SEGUGISTA
    ⭐⭐
    • Jun 2009
    • 671
    • PONTEDERA
    • PICCOLO LEPRAIOLO ITALIANO

Originariamente inviato da segugista
    A mio modesto avviso completamente diverso direi di no, ma sicuramente non identico. Poi non sempre in pianura si caccia allo stesso modo così come non sempre in montagna si hanno le stesse necessità.
    Condivido in pieno:

Commenta

• segugista
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2007
      • 8984
      • Alessandria Piemonte.
      • Segugi Bassotti S/D

Domenico, di questi argomenti ne parlavo anche col tuo amico Nino l'ultima volta che ci siamo sentiti al telefono, immagino che non ci sia bisogno di dirti come la pensa.
      Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• DOMENICO SEGUGISTA
        ⭐⭐
        • Jun 2009
        • 671
        • PONTEDERA

Domenico, di questi argomenti ne parlavo anche col tuo amico Nino l'ultima volta che ci siamo sentiti al telefono, immagino che non ci sia bisogno di dirti come la pensa.
        hahahahaah no.... non importa lo so molto bene come la pensa!!!! ahahah

Commenta

• Gius
          ⭐⭐
          • Mar 2010
          • 309
          • ATC RE 2
          • Drahthaar Elvis II della Nonatula

A mio modesto avviso completamente diverso direi di no, ma sicuramente non identico. Poi non sempre in pianura si caccia allo stesso modo così come non sempre in montagna si hanno le stesse necessità.
          Certamente il segugio è sempre segugio........
          In Collina ( esperienza personale ) il cane lavora più in autonomia e la seguita è parte fondamentale per l'abbattimento ( se il cane non segue la lepre non arriva alla posta ). lo scovo è sempre e solo del cane in quanto la lepre è nel bosco e il canettiere non può aiutare il cane in questa fase.
          In pianura ( esperienza personale ) si preferisce un cane che non allunghi e stia sempre sotto il canettiere la seguita non è fondamentale in quanto si tende ad abbattere la lepre allo schizzo o nei primi 500 m nello scovo in molte occasioni il cane è aiutato dal canettiere specialmente sulla terra arata...
          Secondo me sono due modi di cacciare diversi e i cani specializzati in una o nell'altra caccia risultano diversi x comportamento.
          Ath salut...
          Giuseppe

Commenta

• lepraiolo
            ⭐⭐
            • Oct 2007
            • 863
            • Reggio Emilia, Reggio Emilia, Emilia Romagna.
            • segugi italiani e piccoli lepraioli

Originariamente inviato da Gius
            In Collina ( esperienza personale ) il cane lavora più in autonomia e la seguita è parte fondamentale per l'abbattimento ( se il cane non segue la lepre non arriva alla posta ). lo scovo è sempre e solo del cane in quanto la lepre è nel bosco e il canettiere non può aiutare il cane in questa fase.
            In pianura ( esperienza personale ) si preferisce un cane che non allunghi e stia sempre sotto il canettiere la seguita non è fondamentale in quanto si tende ad abbattere la lepre allo schizzo o nei primi 500 m nello scovo in molte occasioni il cane è aiutato dal canettiere specialmente sulla terra arata...
            Secondo me sono due modi di cacciare diversi e i cani specializzati in una o nell'altra caccia risultano diversi x comportamento.
            Sono stradaccordo con te Gius.
            sigpic

Commenta

• segugista
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2007
              • 8984
              • Alessandria Piemonte.
              • Segugi Bassotti S/D

Originariamente inviato da Gius
              E' proprio quanto intendevo io, e proprio perchè come, a mio avviso correttamente indicavi tu, se il segugio è sempre segugio è opportuno ovunque lo si impieghi cerca di non snaturarlo, ma solo adattarlo all'impiego, se vogliamo parlare di segugio e di segugismo.
              Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• lepraiolo
                ⭐⭐
                • Oct 2007
                • 863

Bella giornata quella di ieri. Tempo nuvoloso,un leggera pioggerella,con rischio pioggia. Facciamo un lungo giro prima di rilevare,in questo posto siamo in passato andati a cp. Siamo solo io e Ferrari. Quando rileviamo,vicini ad una strada,tutto diventa molto leggibile. I cani sentono molto bene e accostano decisi. Dimenticavo di dire che non ho con me maschi,in quanto la bimba è alla fine del calore,ma tuttavia ancora in odore. Porto con me Oltre alla bimba,la Lilla, pupi e lara,due delle giovani. La bimba con uno dei suoi tagli riannoda un fallo,al di là della strada,dove vi sono stupendi calanchi il posto dove la lepre può mettersi. i cani insistono in un punto,fina a quando un urlo cllettivo,fa partire la seguita.Dopo circa un'ora di inseguimento la lepre viene fermata dal solito Ferrari.
                Quindi finalmente una bella giornata che ha messo in risalto il brillante avvenire per le due giovani cagne.
                sigpic

Commenta

• DOMENICO SEGUGISTA
                  ⭐⭐
                  • Jun 2009
                  • 671
                  • PONTEDERA

Complimenti!!! con la passione e la perseveranza i risultati si fanno vedere anche con le condizioni atmosferiche contrarie....

Commenta

• Gius
                    ⭐⭐
                    • Mar 2010
                    • 309
                    • ATC RE 2
                    • Drahthaar Elvis II della Nonatula

Originariamente inviato da lepraiolo
                    Dopo circa un'ora di inseguimento la lepre viene fermata dal solito Ferrari.
                    Quindi finalmente una bella giornata che ha messo in risalto il brillante avvenire per le due giovani cagne.
                    Complimenti.
                    La seguita di una muta è sempre un momento emozionante
                    Ath salut...
                    Giuseppe

Commenta

• PaoLeo
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2007
                      • 2350
                      • Piacenza

io invece, una volta per un motivo una volta per l'atro, purtroppo non ho ancora visto una seguita vera e propria, e arrivati a questo punto della stagione non ho il coraggio di dar la colpa solo alle condizioni...

Paolino

Commenta

• a28

gius
                        a noi cosa ci è successo invece? dopo la tanto aspettata acqua, invece di migliorare abbiamo avuto un crollo vertiginoso. ajjaja tu che ne dici?

Commenta

• lepraiolo
                          ⭐⭐
                          • Oct 2007
                          • 863

Ragazzi,vi ringrazio,ho scritto poco per il solito motivo,:mi è arrivato un cliente,nel momento meno adatto.....Per quello che è stato il nostro godimento di ieri,vi avrei forse rotto con tutto il mio racconto,non tanto per il risultato,ma per le implicazioni,come il vedere la pupi,che se ne frega di tutti e spinge in assolo verso Ferrari,cosa sia accaduto su questo fallo,me lo chiedo ancora. La lilla paga la sua età,la bimba è da un pò ferma,fatto sta che questa pupi,di cui sono innamorato(ovviamente dopo l'angela,mia moglie),mi ha dato conferma delle belle cose di cui già pensavo. Non portare la tusca,ha calmato,e permesso alla lara di essere se stessa,cioè una cagna positiva al secondo anno di attività segugista. In sintesi credo che l'assemblaggio di ieri,dove mancavano componenti importanti,come il billo,buba, e il lillo,abbia dimostrato che quando vi è l'emanazione giusta,anche chi non ha grande esperienza riesce ad esprimersi al meglio,anche senza l'apporto dei vecchi esperti,che proprio ieri erano assenti giustificati. Causa calore della bimba.....
                          sigpic

Commenta

• jespert
                            • Jan 2009
                            • 64
                            • Lombardia
                            • Segugi Italiani

Giornata da dimenticare come per tutte le altre non ho ancora sparato un colpo caprioli a go go cervi idem e camosci i cani non capiscono più niente girano con la testa in aria, sono stufo questa non é caccia grandi camminate a chiamare cani a destra e a manca vi dico spero che facciano il parco e chiudano la caccia sono esasperato soddisfazioni zero !
                            Ciao a tutti

Commenta

• BRUNODELGIURA72
                              Ho rotto il silenzio
                              • Nov 2011
                              • 37
                              • CARAMAGNA PIEMONTE
                              • SEGUGIO SVIZZERO BRUNO DEL GIURA

ciao a tuttti , io sono nuovo iscritto,Massimo 39 anni segugista lepraiolo da sempre , secondo la mia veterinaria definito" cacciatore anomalo ".....in quanto per me l' importante non e' portare a casa la lepre (anche se confesso che e' sempre un piacere ) ma quando torno a casa potendo dire che i cani anno scovato la lepre ed hanno fatto una bella seguita , be per me è il massimo . detto questo sara' anche un amara consolazione ma mi consola sentire che le problematiche sono molto comuni
                              Io sono del cuneeese e caccio in zona langa ....caccio molto in boschi , lepri poche e difficili da scovare ....quest' anno tempo secco ed asciutto ed ora troppa acqua , nonostante questo devo dire che ho fatto poche uscite senza scovare la lepre , ma la seguita una desolazione .....
                              In particolare per me un annata da dimenticare .....questa' anno ho iniziato la caccia con due segugie giovani 18 mesi Bruno del giura che promettevano molto bene ...ma un paio di domeniche fa in un incidente di caccia me ne stata uccisa una con colpo di fucile .....mi dispero solo nel pensarci..... fortuna l' altra non ne sta sentendo la mancanza e la sto portando .

Commenta

• lepraiolo
                                ⭐⭐
                                • Oct 2007
                                • 863

Benvenuto Massimo. Da quando caccia con i cani da seguita?
                                sigpic

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..