situazione olfattiva e presenza di lepri
Comprimi
X
-
Caro Pelo Forte, non ti devi avvilire..... è dura per tutti con questo arido! in queste condizioni anche i cani buoni spesso fanno la figura dei coglioni, scovare la lepre non è mai cosa facile e scontata ma in queste condizioni può diventare proibitivo. Non conosco la consistenza numerica delle lepri dove cacci tu, ma qui da me abbiamo miseria... non per questo bisogna scoraggiarsi incolpando i cani di imbecillità e pensare di cambiarli in blocco.... quelli che porteremmo a casa sarebbero senzaltro meno capaci! Noi in quattro uscite abbiamo scovato sei lepri, sparando a due soltanto perchè l'inseguimento è sempre stato una cosa ridicola... eppure i cani sono gli stessi degli anni passati, abituati a cacciare al bosco dove se non si sa inseguire la mattina è meglio rimanere a letto....Speriamo che presto ci sia un cambiamento delle condizioni, in questi anni ho imparato che anche poche lepri cacciate nel posto giusto, con sportività e passione possono dare un senso a una annata di caccia. -
Stamattina,abbiamo goduto di un bellissimo lavoro. Molto fresco all'alba,con una bella rugiada,tanto che la pupi,sentiva il freddo e si gurdava bene dal non entrare nel medicaio. Intanto i cani rilevano,tutti si uniscono sopra al medicaio. la Bimba (la parmigiana) si ditingue per la velocità con cui interpreta le mosse della lepre.tutti sono uniti,si va avanti forte,un autentico godimento;cinque lepraioli che lavorano in un cappello!!! Attraversiamo tutto un medicaio,conseguente il fallo sulla carraia,lilla risolve e porta con se la nuoiva muta,delal quale fanno parte,oltre a lilla e bimba,il buba il lillo e la pupi,mancava la lara,ma ho voluto tenirla a riposo per domani.Anche un'altro enorme medicaio viene attraversato,la lepre sembrerebbe partire da un momento all'altro.Davanti vi è una enorme cultura,ancora lilla rileva il punto di ingresso sulla coltura,tutti i cani cercano la lepre in ogni zolla ogni tanto qualche scagno.di corsa occupiamo i quattro angoli per chiudere la fuga alla baffona,assistiamo veramente ad un ottimo lavoro che si conclude con lo scovo della lepre,da parte di pupi,parte la seguita,mentre in fondo il lecco si prepara e la ferisce,giustamente lascia ai cani la conclusione. Finalmente una bella mattina,che però inevitabilmente finisce intorno alle nove. Troviamo una pastura di una femmina,ma non si và da nessuna parte,il sentore che prima ci aveva portato con sicurezza sulla prima,adesso non esiste più. Ci rimane il piacere di pensare e sperare nelle due ore che vivremo domattina.sigpicCommenta
-
Questa mattina, di olfattazione più difficile di ieri, abbiamo scovato due lepri in contemporanea, perchè, purtroppo, abbiamo due mute! Mi spiego (o almeno ci provo),
Lisa, Gemma, Viola, tre sorelle di nove anni ottime in tutte le fasi ma purtroppo precocemente invecchiate a causa dei soliti acciacchi dell'età che guarda caso colpiscono quasi sempre solo i cani buoni... Nina, Biagio, Liù e Yuma di quattro anni, tutte cresciute venatoriamente sotto la guida della mia grande Lea che ci ha lasciati a quasi quattordici anni il mese scorso. premetto che sia a caccia che in addestramento insieme alla Lea o portavo le giovani o portavo le vecchie, pensando di dover pensionare sia pur precocemente le vecchie non mi sono mai preoccupato di allenarle insieme anche perchè hanno un passo diverso e un modo diverso di cacciare, più lente e meticolose le vecchie, più sbrigative e inseguitrici instancabili le giovani...Queste uscite di inzio caccia, anche dietro insistenza dei miei fratelli le ho portate insieme ma...... chi due lepri a un tempo caccia, una la perde e l'altra la scaccia!Commenta
-
cronaca del week end:
sabato ore 7:15 slego tre segugi di 30 mesi e una segugina di 18, attaccano pastura defilano decentemente, scovano a pelo in un frutteto inseguono per 30 secondi e 100mt lepre volatilizzata ....... sarà salita su qualche pianta.... poi più niente fino alle 12 a parte qualche scagno inutile....
ore 17 slego tre vecchiacci 14-12 e 10 anni in bosco...lepre derubata dopo 15 min....seguita di 5 min....non arriva alle poste...cani scoppiati si va a casa...
domenica ore 7:15 slego gli stessi del giorno prima attaccano pastura e non escono.....circondano ma non escono....ore 12 vine dell'agonia.......
ore 17:30 slego i tre vecchiacci in bosco, due scovi a pelo seguite di 15-20 min non sufficenti per spingere alle poste.......cani scoppiati si va a casa.....
bilancio 4 scovi nessun morto o ferito, gambe rotte del conduttore e palle roventi....decisione mercoledì è meglio che lavoro in attesa che cambi il clima......Commenta
-
strano sentire che a poca distanza le condizioni sono migliorate. ieri infatti qui è stata la giornata peggiore, nessuna traccia di rugiada, avevo caldo in maglietta appena sorto il sole. credevamo proprio fosse la giornata in cui non si sarebbe trovato nulla, un abbaio qua, uno là, nessuna indicazione per cercare la lepre. per fortuna alle undici la cagna vecchia pasticcia sull'argine di un lago e una lepre si ruba. poi dopo che i cuccioli ci avevano braccato intorno dimostrando molta volontà e applicazione viste le temperature roventi, a mezzogiorno sempre la cagna vecchia va a mettere il naso sopra una lepre in un boschetto.
l'anno scorso ci si lamentava per il caldo e il troppo bagnato, ma era molto meglio senza dubbio!____________________________________________
Paolino
Commenta
-
Ieri ennesima giornata da dimenticare; slego su 2 pasture fresche, qualche striminzito colpo di voce, poi cala il silenzio. Faccio del mio meglio per aiutare i cani, ma a parte la vecchia Brina che si dimostra disponibile a collaborare, i due giovani passano la mattinata correndo come minchioni con la testa alta da una parte all'altra senza accennare minimamente a darsi una calmata e a lavorare con una briciola di cervello; chiama, grida, fischia, niente.
Morale della storia, alle 10 (non so come ho fatto a resistere così tanto) me ne sono andato con un ulcera gigante; e va bè, dai, sono giovani, fa caldo e il terreno non è quello giusto, mi ripeto in continuazione per non ammazzarli.
Stamattina, prima di andare a lavorare, mi trovo al bar con un amico, segugista anch'egli, che mi racconta che ieri lui -che ha due cani più giovani dei miei - ha ucciso due lepri.
Ma....il terreno non era secco e faceva troppo caldo?!................................Commenta
-
Ogni tanto bisogna ricoscere che con un pò di fortuna qualcosa in più si può anche fare, ma il tuo amico con 2 cani giovani non ci venga raccontare che ha assistito ad accostamenti e seguite esaltanti perchè non ci credo, si saranno inciampati su due lepri per pura casualità.....e sono arrivate a tiro, morale: se non fosse successo sarebbe stato meglio e magari tra un mese quelle due lepri lo avrebbero fatto divertire oltre che "sparare". Anch'io come tè non mi accontento mai dei miei cani ma restiamo con i piedi per terra anche perchè se mio padre in 50 licenze non ha mai visto un inizio ottobre cosi caldo e arido forse qualche problemino a lavorare ce l'hanno sti cani!!!!Ieri ennesima giornata da dimenticare; slego su 2 pasture fresche, qualche striminzito colpo di voce, poi cala il silenzio. Faccio del mio meglio per aiutare i cani, ma a parte la vecchia Brina che si dimostra disponibile a collaborare, i due giovani passano la mattinata correndo come minchioni con la testa alta da una parte all'altra senza accennare minimamente a darsi una calmata e a lavorare con una briciola di cervello; chiama, grida, fischia, niente.
Morale della storia, alle 10 (non so come ho fatto a resistere così tanto) me ne sono andato con un ulcera gigante; e va bè, dai, sono giovani, fa caldo e il terreno non è quello giusto, mi ripeto in continuazione per non ammazzarli.
Stamattina, prima di andare a lavorare, mi trovo al bar con un amico, segugista anch'egli, che mi racconta che ieri lui -che ha due cani più giovani dei miei - ha ucciso due lepri.
Ma....il terreno non era secco e faceva troppo caldo?!................................Commenta
-
io dei miei giovani invece sono molto contento, almeno per l'applicazione e la concentrazione, ma se provo a fare due conti, delle lepri che abbiamo trovato ne hanno trovate tre (nell'unica giornata decente, e quasi sicuramente le avrebbero trovate anche gli altri), mentre gli scovi della cagna di 12 anni, che pure passa parte del tempo dietro i piedi di mio padre, sono stati dieci (e quelle di sicuro gli altri cani non le trovavano).
c'è anche da dire che - non so se sia un caso, il secco o cos'altro - le lepri non si muovono finchè non ci si mette il naso sopra.____________________________________________
Paolino
Commenta
-
.Ogni tanto bisogna ricoscere che con un pò di fortuna qualcosa in più si può anche fare, ma il tuo amico con 2 cani giovani non ci venga raccontare che ha assistito ad accostamenti e seguite esaltanti perchè non ci credo, si saranno inciampati su due lepri per pura casualità.....e sono arrivate a tiro, morale: se non fosse successo sarebbe stato meglio e magari tra un mese quelle due lepri lo avrebbero fatto divertire oltre che "sparare". Anch'io come tè non mi accontento mai dei miei cani ma restiamo con i piedi per terra anche perchè se mio padre in 50 licenze non ha mai visto un inizio ottobre cosi caldo e arido forse qualche problemino a lavorare ce l'hanno sti cani!!!!
bravo,sono daccordo con te. Con dei cani giovani,quest'anno fai poco. Le mie stanno lavorando bene,ma chi tira il carro sono i cagni vecchi.sigpicCommenta
-
Forse è colpa mia che non riesco a spiegarmi bene: io non mi lamento perchè i cani non trovano la lepre, lo so anch'io che le condizioni attuali del tempo e del terreno fanno schifo e non permettono lavori decenti, io mi incaz..volo perchè non si comportano come dei segugi, ma come setters, via a tutta velocità con 'sta testa alta; ora, visto che la lepre si trova (almeno dalle mie parti) con il naso -e non con le gambe - facendo così non ne troveranno mai, soprattutto ora che il sentore è minimo.
Paolino, ad esempio, è contento dei suoi giovani perchè si concentrano e si applicano, tutte cose che i miei NON fanno minimamente.
Tutto qua.Commenta
-
volpe, forse dovresti provare a portare con brina un giovane per volta, almeno fino a quando ci sono queste condizioni proibitive.Commenta
-
Caro Danilo,bisogna capire se il comportamento dei tuoi cani è in qualche modo legato alla situazione meteo,che è bveramente unica e per niente adatta alle necessita dei nostri segugi,o se vagabondano perchè uno tira l'altro a fare cazzate. prova a dividerli e a usarli uno alla volta con la cagna vecchia,che uno,dovrebbe riuscire a coinvolgerlo nel suo lavoro. Sicuramente se i due,si comportano così,non vi sono altre possibilità,biosbogna fermare quello che crea danno all'altro,ed aspettare ad utilizzarlo,quando le condizioni sono migliori.
Proprio Domenica sera,a 10 km da casa mia,vi era una differenza di cinque gradi,che sicuramente produce all'alba seguente una situazione differente per l'olfattazione,quindi diventa difficile fare paragoni.
I tuoi cani,non sono così adatti a tirare di filo,ma le rimesse le debbono rilevare. Io guardo le sue sorelle,che stanno lavorando molto bene per i due anni della loro età,tuttavia la tusca è un po più nervosa,meno disponibile al lavoro di gruppo,ho visto in lei diverse cose che mi sono piaciute,ma nella situazione attuale,la tengo in panchina. Poi è ovvio io sto cacciando in pianura dove le lepri ci sono,e per un paio d'ora ci si sente,per quello che si può,ma si arriva allo scovo,mentre le seguite durano poco. Poi i fili che contano per andare avanti guarda caso li trova la lilla,perchè va piano e valuta l'usta,con la pacatezza e l'esperienza dei suoi 10 anni. In montagna,nel bosco non si sente una mazza e i carnieri sono proprio minimi,anche da parte delle squadre più blasonate.
Venerdì dovrebbe arrivare una perturbazione......sigpicCommenta
-
premetto che non sono un segugista , ma seguo assiduamente le vostre( piacevoli ) discussioni , ho anche esperienza limitata a 2/3 uscite con amici segugisti compiacenti... nutro , :) , il sogno futuro di poter uscire con un mio segugio .
Tra i cani da ferma, se usati in coppia , capita spesso il fenomeno " ingarosimento " ( i due fanno a gara nella cerca , che diventa disordinata e inconcludente !) ... è vero che i segugi hanno nel dna l' istinto della muta ... ma evidentemente la "dannosa gara" si accende comunque anche tra questi : il mio consiglio, in base all' esperienza tra i fermatori, è quello di usare i soggetti a singolo, anche se segugi , e vedere cosa accade ! ( .. può sembrare una perdita di tempo .. ma spesso riserva piacevolissime sorprese ! )
non posso altro che confermare le vostre osservazioni sul versante " situazione meteo" ... i miei fermatori raramente riescono in azioni corrette , ... ieri cacciavo al bordo di un calanco argilloso coperto da vegetazione rigogliosa , al di là e più in basso sento una fucilata ( null' altro ! ) ... non appena riesco a superare il calanco trovo una squadretta di attempati leprai , con al seguito 3 o 4 segugi , la fucilata era di uno di loro , andata a buon segno su una bella lepre sbucata silenziosa dal calanco !, ... i cani non avevano dato un benchè minimo cenno !!! :)
... mal comune ... mezzo gaudio ??? :)Commenta
-
No maremmano.... mal comune, mal di fegato per tutti! anch'io ho dei cuccioloni, tre di circa 14 mesi e una di 7 mesi circa e i tre più grandi gia ben avviati in recinto mi hanno fatto già vedere che sono di buon nerbo e che hanno grande passione per la caccia ( il maschio nella mia zona è salito agli onori della cronaca venatoria/paesana perchè due mesi fa ha inseguito un capriolo una giornata intera con quel caldo feroce)! ahhahahaahha ma di portarli fuori in queste condizioni non ci penso nemmeno..... con i cani ci vuole pazienza in particolar modo se sono giovani, bisogna metterli nelle condizioni migliori perchè possano far tesoro delle cose che imparano volta per volta, osservarli per capire il loro carattere, mai uno uguale all'altro... sempre tenendo presente che sono degli amici preziosi che possono farci provare emozioni indescrivibili.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Beccofinobuonasera,oggi nel mio atc e' stato fatto il ripopolamento delle lepri,ora io mi chiedo con quale criterio o studio viene eseguito adesso il ripopolamento...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da PATOIeri mattina all'apertura della caccia,col mio socio decidiamo di prendere anche qualche stampo e girello per avere la possibilita'una volta finita la...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da QuieteL'altro giorno ho dato una ripassata ai miei fucili. E il Breda lungo rinculo 1965 che ho acquistato tre anni fa mi ha sorriso spavaldo facendomi venire...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Mattia viSalve a tutti sono Mattia abito in alta val Tidone e sto cercando un recinto nella provincia per addestrare un segugio di un anno grazie
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da ALESSANDROBuona sera domani è ottobre notizie del passo....? Qui da me non si muove nulla... Ci sono colombi e storni ormai stanziali...resto nulla..!
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta