Dachsbracke

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolo22to
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolo22to

Dachsbracke

Questa razza è molto interessante..vedo che in montagna inizia ad essere apprezzata anche qui sull'arco alpino per il recupero di ungulati feriti e come limiere..mi piacerebbe vederlo all'opera dal vivo,fin'ora l'ho visto in documentari e sono rimasto impressionato dalla calma e dalla tenacia che dimostra,lavorando sempre in singolo.
    Tra l'altro una volta trovato il cinghiale agonizzante questa femmina ha iniziato a mangiarselo letteralmente e il padrone stesso ha avuto grosse difficoltà perchè la cagna azzannava chiunque si avvicinasse al cinghiale,padrone compreso.
    Ora non so se siano tutti cosi' ma questa combattività ed aggressività sono forse addirittura esagerate,mi sa che andiamo oltre i livello dell'hannoveriano che è già bello tosto.

Chi ha esperienza diretta con questi cani ? come si comportano fuori dai terreni di caccia ? caratterialmente come sono ? si adattano a vvere in casa ? purtroppo si trovano solo info sulle sue doti venatorie e per il resto 0,come se il cane cacciasse 365 giorni l'anno 24 ore su 24..
  • segugista
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2007
    • 8984
    • Alessandria Piemonte.
    • Segugi Bassotti S/D

Quello che ti posso dire è che sicuramente è un cane che sta avendo successo e il numero di esemplari che si vedono a caccia aumenta, è impiegato molto anche al centro sud ovviamente per la caccia al cinghiale in battuta/girata e per il recupero. A me personalmente non entusiasma come cane ma non perchè non sia un ottimo cane, è solo un mio personalissimo gusto
    Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• Solitario

Ho una esperienza diretta con questo tipo di cane,nella squadra ne abbiamo 3 esemplari uno più bello e bravo dell'altro.Un mio amico li usa non solo come cani da recupero ma anche per cacciare come normali segugi.Abbiamo comperato una femmina che all'età di 9 mesi ci ha fatto ammazzare i cinghiali,sono grandi abbaiatori a fermo.Hanno un grosso difetto....LE GAMBE CORTE....Se gli parte l'animale e le poste non sono attente passa no dopo mezz'ora i cani dall'animale,purtroppo vanno un pò a rilento.Noi ne abbiamo 2 che braccano anche sulla passata.La femmina è venuta dalla croazia e posso dirti che è una cosa spettacolare.Per quanto riguarda l'aggressività ,si è vero che sono un pò aggressivi,ma mica ti mangiano?anzi sono più affettuosi degli altri.

Commenta

• paolo22to

Grazie delle preziose info, non ho certo paura di essere mangiato da un dachsbracke, vorrei solo saprene appunto qualcosa in più sul carattere al di là delle doti venatorie indiscutibili,perchè nessuno ne parla. Ad esempio se è docile,testardo,affettuoso,se va d'accordo coi bambini,se si adatta a stare in casa,se litiga con gli altri cani,ecc ecc.

Per quanto riguarda la lentezza, aimè è vero, le gambe sono corte e la struttura ossea e muscolare è molto forte e un po pesante,quindi è ovvio che non è un poitevin per intenderci,ma nemmeno un porcelaine o un bleu de gascogne.

Commenta

• VanVonVac
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 6162
          • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
          • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

dalle mie esperienze,che dire sono animali molti tosti.Conosco alcune persone che li hanno presi.sono molto contenti.principalmente li usano come cani da cinghiale,specialmente chi pratica questa caccia con la girata.
          forse la sua carta vincente è che meno estremo degli altri segugi
          ovvero,non occorrono 2 giorni per recuperarlo...
          uno che abita qua vicino ,ha un carattere duro,e sta da solo nel box.altri due che possiede un mio amico,hanno buoni caratteri

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

il nome completo è ALPENLAENDISCHE DACHSBRACKE, che tradotto verrebbe più o meno : segugio da tasso delle alpi.
            E' un cane piuttosto bruttarello a vedersi, una via di mezzo fra un bassotto ed un segugio,
            insomma un bassett tedesco, di corporatura tozza orecchie relativamente corte per un segugio,
            color fulvo carbonato.
            per più ampie informazioni vedasi il sito associazione italiana alpenlaedische dachsbracke

viene utilizzato prevalentemente per :
            -recupero feriti (pista sangue)
            -girata al cinghiale
            -braccata al cinghiale
            -lepre e volpe
            ne ho conosciuti direttamente in Croazia, dove erano usati per il cinghiale, non ho notato che fossero aggressivi, anzi in casa erano estremamente socevoli ed affettuasi e tenuti in grandissima considerazione come cacciatori.

Immagine:

21,73KB
            lucio

Commenta

• paolo22to

Grazie buono a sapersi.. tu dici bruttarello,a me piace ! Sarà il colore che ricorda i mobili antichi,sarà quell'idea di rusticità che emana,non so, lo trovo bello ! vabeh poi questi sono gusti soggettivi.

Quindi questo cane nasce come segugio per il tasso a giudicare dal nome.. è cosi' ? E poi in seguito si è specializzato come recuperatore ?

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

beninteso "bruttarello" è un parere personale discutibilissimo, specie in cinofilia dove ci
                sono moltissimi brutti che trovano proprio in questo la loro bellezza, uno per tutti il Bull-Dog.

Si Dachs è Tasso, ma non trovo nessun accenno al Tasso come selvaggina cacciata da questo cane,
                però io conosco la razza molto superficialmente, quindi è probabile che sia nato come cane da
                Tasso (l'Airedale era un cane da Lontre e oggi....) non direi che si è "specializzato" come recuperatore, in questa attività sono più specifici l'Hannoverano ed il Bavarese, direi che
                trova un eccellente utilizzo come segugio in generale e da cinghiale in particolare per la classica girata.
                lucio

Commenta

• Andrea81
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Jun 2007
                  • 10058
                  • Perugia, Perugia, Umbria.
                  • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

Anche a me piace è molto adatto x cinghiale,lepre ,volpe.Ho un amico che ce ' l' hae lo sta addestrando,con buoni risultati....
                  Andrea[:D]

Commenta

• Solitario

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Lucio Marzano

il nome completo è ALPENLAENDISCHE DACHSBRACKE, che tradotto verrebbe più o meno : segugio da tasso delle alpi.
                    E' un cane piuttosto bruttarello a vedersi, una via di mezzo fra un bassotto ed un segugio,
                    insomma un bassett tedesco, di corporatura tozza orecchie relativamente corte per un segugio,
                    color fulvo carbonato.
                    per più ampie informazioni vedasi il sito associazione italiana alpenlaedische dachsbracke

viene utilizzato prevalentemente per :
                    -recupero feriti (pista sangue)
                    -girata al cinghiale
                    -braccata al cinghiale
                    -lepre e volpe
                    ne ho conosciuti direttamente in Croazia, dove erano usati per il cinghiale, non ho notato che fossero aggressivi, anzi in casa erano estremamente socevoli ed affettuasi e tenuti in grandissima considerazione come cacciatori.

Immagine:

21,73 KB
                    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">Concordo in pieno con te Lucio,però a me piace come cane.

Commenta

• segugista
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2007
                      • 8984
                      • Alessandria Piemonte.
                      • Segugi Bassotti S/D

Meno male che non la pensiamo tutti allo stesso modo e non abbiamo tutti gli stessi gusti altrimenti il mondo e la caccia sarebbero monotoni, con tre razze si risolverebbe il problema! L'importante è che ognuno rispetti secondo me le caratteristiche dell'ausiliare che utilizza e rispetti i gusti e le opinioni degli altri cinofili e cacciatori
                      Emanuele

Commenta

• pennino
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2005
                        • 2286
                        • Rocca Priora, Roma, Lazio.

le squadre di cinghiale della mia zono, lo usano e ne sono molto soddisfatti....li considerano ottimi cani da "parco" perchè abbaiano solo a fermo e non sulla seguita....insomma cani molto "discreti"...
                        sigpic
                        pennino

Commenta

• Andrea81
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Jun 2007
                          • 10058
                          • Perugia, Perugia, Umbria.
                          • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

Sono cani molto buoni x cinghiale
                          Andrea[:D]

Commenta

• ulisse
                            • Dec 2007
                            • 61
                            • cascia, Perugia, Umbria.
                            • dachsbrake griffon bleu de guascogne

ciao a tutti nuovo a lepre vecchio a cinghiale....con l' a.d.
                            a chi interessa posso dire: i maschietti sono molto testardi e prima di poter far entrare un altro cane nel giardino sono passate due settimane!!

il mio ulisse, quello dell'avatar, forse è anche peggio di come lo descrivo, ma non è il primo caso che sento.
                            ho acquistato una femminuccia che è molto più docile ma prima di farla accettare ne è passato di tempo!!

ulisse è stato grande già da piccolo a 7 mesi primo cinghiale
                            se lo sciogli sulla passata non da voce, ma tempo materiale per arrivare alla lestra, abbaio a fermo e poi in seguita con voce per 1/2 ora al massimo, poi rientro millimetrico.
                            ho cercato di fare una cucciolata con cagnetta molto bella ma assai più calma(...dico così stempero un po il caratteraccio di ulisse...)ma sono nati 5 cuccioli tutti morti...in primavera spero che mi dicano di riprovarci

mangiare la preda no...ma solo io posso avvicinarmi!!!

se tanto focoso(troppo)è nello scovo dell'animale vivo...è il perfetto contrario quando sente il sangue, al primo recupero fatto, credevo si fosse perso, perchè non faceva suonare il campanellino, pur camminando nei pressi del selvatico

mario

Commenta

• segugista
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2007
                              • 8984
                              • Alessandria Piemonte.
                              • Segugi Bassotti S/D

I tuoi Mario come si comportano con gli estranei ? E in generale con le persone ?
                              Emanuele

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..