Lepri, segugi e pianura

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

segugista Scopri di più su segugista
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • segugista
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2007
    • 8984
    • Alessandria Piemonte.
    • Segugi Bassotti S/D

Lepri, segugi e pianura

Visto che se ne discuteva altrove, parliamo un po' di lepri, di segugi...e di pianura. Andiamo per gradi per cercare di mantenere un po' di ordine nella discussione, altrimenti poi come possiamo criticare i cani che corrono troppo? Scherzi a parte una prima domandina, vediamo chi ha voglia di rispondere...
    Con espresso riferimento al lavoro che deve svolgere il cane, ritenete la caccia alla lerpe col cane da seguita aprioristicamente più facile in pianura rispetto alla collina o alla montagna?
    Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]
  • buriano

quando voglio abbattere una lepre ai cuccioli vado in pianura con il freno a mano inserito,quando voglio cacciare veramente(il95% delle volte) vado in su

Commenta

• segugista
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2007
      • 8984
      • Alessandria Piemonte.
      • Segugi Bassotti S/D

Quindi la tua risposta Alessandro è che i cani hanno vita più agevole in pianura?
      Emanuele

Commenta

• buriano

solo se gli tiri il freno a mano,altrimenti fai i censimenti

Commenta

• PaoLeo
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2007
          • 2350
          • Piacenza

Con espresso riferimento al lavoro che deve svolgere il cane, ritenete la caccia alla lerpe col cane da seguita aprioristicamente più facile in pianura rispetto alla collina o alla montagna?
          no.
          sull'accostamento dipende da come è lavorata la terra e in pianura spesso è difficile, la seguita non parliamone neanche... e quanto al trovarla io, per quel pochissimo di esperienza che ho, ho visto cani buoni scovatori nel folto ma non al pulito, ma mai viceversa. pero, se non è vero che in pianura si scova più facilmente, è vero che è più facile pestarla, sia per i cani che per gli uomini, e questo, a chi si accontenta, può dare l'idea che la pianura sia più facile.

Paolino

Commenta

• segugista
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2007
            • 8984
            • Alessandria Piemonte.
            • Segugi Bassotti S/D

Bravo Paolino ho volutamente circoscritto questa prima domanda, non per altro, ma perchè temo che se iniziamo a mischiare etica e tipicità di lavoro, e mille altri temi poi concludiamo poco. Successivamente ci dedichermo però con piacere anche agli altri temi cui tu accennavi

---------- Messaggio inserito alle 10:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:21 PM ----------

Inoltre come indicavi tu perfettamente, c'è pianura e pianura, ed anche di questo dovremo tenere conto.
            Emanuele

Commenta

• gianfranco
              ⭐⭐
              • Oct 2005
              • 342
              • manerbio, Brescia, Lombardia.
              • BICE spinona di circa 8 anni

La mia è una brutta pianura,strade,autostrade,zone di ripopolamento e cattura,cascinali con anticaccia indiavolati.
              Le mie coronarie sono sempre a rischio,nonostante ciò faccio tutto quello che è umanamente possibile perchè i cani si possano esprimere al meglio.(ci riusciamo raramente).anche se li freno molto poco.
              Non è facile mi devo accontentare,non avrò mai dei cani completi in tutte le loro fasi.La colpa è pure un pò mia, forse capiscono che considero il rientro la fase più importante, perchè mi levano l'ansia e il mal di pancia.

Commenta

• onesimo
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 1129
                • scafa
                • segugi italiani nero-focati

mah io posso solo dire che se voglio abbattere rimango in pianura(o cmq bassa collina perche' da noi la pianura vera e propria nn c'e')mentre se voglio godermi una bella giornata vado in montagna...

Commenta

• cesare
                  ⭐⭐
                  • Dec 2007
                  • 572
                  • cremona
                  • segugi italiani pelo raso nomi vale marta sony timba e zara

allora se mi dite che in montagna ci si gode di piu' i cani le seguite sono con voi , ma se mi dite che in pianura è piu' facile uccidere una lepre c'è qualcosa che non va'. I cani in pianura devono essere "in mano" o almeno il piu' possibile e maneggevoli attaccati alla traccia e con un pizzico di in iziativa in prossimita' del covo poi in montagna il sentore è sempre quello e i falli sono molto meno in pianura in ogni terreno cambia l'intensita del sentore e di falli ce ne sono ovunque(fossi stradine ghiaiose canali ecc...) e pure le seguite sono molto piu' difficoltose. IOdiverse volte sono andato ad addestrare in montagna e ho sempre scovato cosa che in pianura non succede anzi vanno sudate (parlo della mia zona pianura cremonese) e le seguite si protraono per molto piu' tempo , ragazzi ma non vi siete mai chiesti perche a molte prove in pianura e ce ne sono di veramente importanti dalla montagna scende poca gente o solo quelli con i cani davvero validi rischiando di fare ugualmente brutta figura , provate a chiedere io l'ho fatto ad alcuni big e quelli onesti mi hanno risposto perche' in pianura la lepre non si scova e si insegue tanto facilmente. Poi è vero dipende dalla pianura e dalla presenza di lepri ed altri fattori

Commenta

• Gius
                    ⭐⭐
                    • Mar 2010
                    • 309
                    • ATC RE 2
                    • Drahthaar Elvis II della Nonatula

Daccordo con Cesare.
                    Il mio rapporto visto che caccio in due atc diverse
                    Io in pianura atc re2 scovo più facile ( buon numero di lepri) difficile l' inseguimento e difficile che la lepre arrivi alla posta.
                    In collina atc ms13 difficile lo scovo, più facile l'inseguimento ( una goduria, per me la vera essenza della caccia con il segugio) e se l'inseguimento è buono la lepre arriva sempre alla posta
                    Ath salut...
                    Giuseppe

Commenta

• PaoLeo
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2007
                      • 2350
                      • Piacenza

Cesare un cane che sa valutare con calma, che sa leggere le situazioni intricate è indispensabile in pianura, non c’è un folto a frenarti, non puoi andare a mettere il naso in un punto che non c’è, la lepre può essere ovunque, si incrociano, una lepre può essere dove ha pasturato un’altra, ecc. Ma anche in montagna non è che le qualità di cui si parla non servono, certo dalla pastura alzi gli occhi e spesso sai già che direzione prendere per andare verso la lepre, a volte basta girarci intorno e prendere il bosco, ma con certi cani “da bosco” che trovano solo un certo tipo di lepri (magari facendo azioni spettacolari), ne lasci indietro magari in un angolino imprevisto, e comunque anche nel bosco non tutte le lepri si sentono bene, e non tutte basta andare avanti e andare dritto per trovarle. In definitiva, secondo il mio umile parere, un cane che corre non serve mai, e un cane che riconosce l’ultimo e sa quando fermarsi serve dappertutto (non parliamo poi della collina che in un chilometro hai venti ambienti diversi e magari c’è anche più secco che altrove), mentre come arriva a quest’ultimo dipende dai gusti, anche se volendo (e potendo) seguire i cani, in pianura un cane con poca iniziativa capisco che possa essere apprezzabile (poi se è il segugio italiano giusto o no, che lo decida chi di dovere).

Paolino

Commenta

• onesimo
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 1129
                        • scafa

Originariamente inviato da cesare
                        allora se mi dite che in montagna ci si gode di piu' i cani le seguite sono con voi , ma se mi dite che in pianura è piu' facile uccidere una lepre c'è qualcosa che non va'. I cani in pianura devono essere "in mano" o almeno il piu' possibile e maneggevoli attaccati alla traccia e con un pizzico di in iziativa in prossimita' del covo poi in montagna il sentore è sempre quello e i falli sono molto meno in pianura in ogni terreno cambia l'intensita del sentore e di falli ce ne sono ovunque(fossi stradine ghiaiose canali ecc...) e pure le seguite sono molto piu' difficoltose. IOdiverse volte sono andato ad addestrare in montagna e ho sempre scovato cosa che in pianura non succede anzi vanno sudate (parlo della mia zona pianura cremonese) e le seguite si protraono per molto piu' tempo , ragazzi ma non vi siete mai chiesti perche a molte prove in pianura e ce ne sono di veramente importanti dalla montagna scende poca gente o solo quelli con i cani davvero validi rischiando di fare ugualmente brutta figura , provate a chiedere io l'ho fatto ad alcuni big e quelli onesti mi hanno risposto perche' in pianura la lepre non si scova e si insegue tanto facilmente. Poi è vero dipende dalla pianura e dalla presenza di lepri ed altri fattori
                        Cesare il tuo discorso fila,probabilmente pero' e' il territorio che provoca difficolta'.riferendomi alle mie zone ti dico che il pianura o bassa collina a fine ottobre di lepri nn c'e' neanche l'ombra invece in montagna a chiusura della caccia ce ne sono ancora parecchie...
                        in pianura(sempre da noi)con un po' di esperienza e conoscenza della lepre sai dove cercarla con qualsiasi tempo....sole,vento e pioggia,in montagna non e' cosi',o hai cani discreti o nn la metti in piedi...

Commenta

• cesare
                          ⭐⭐
                          • Dec 2007
                          • 572
                          • cremona
                          • segugi italiani pelo raso nomi vale marta sony timba e zara

hai ragione onesimo poi dipende molto dal tipo di pianura e dal tipo di montagna io parlo dove caccio io di segugisti ce ne sono tantissimi e ti assicuro che quando la caccia si chiude di lepri ne rimangono diverse, poi non fraintendiamo non dico che in montagna tutti i cani vanno bene o viceversa ma dico solo che i cani in pianura devono avere certe caratteristiche e in montagna delle altre , poi ti assicuro che in montagna riesci a goderti le seguite con meno preoccupazioni e amo sentire certe seguite in montagna. Il mio discorso era che da noi con i grandi appezzamenti di terreno e tanti tipi di colture diverse dopo le prime giornate che non vanno considerate poi di lepri ne abbiamo ma vanno sudate veramente e è forse questo il vero godimento della caccia con il segugio perche' anche dopo 2 ore che il cane lavora sul filo spesso capita di arrivare a un punto dove i cani non riescono piu' a proseguire e magari bisogna aiutarli e poi puo' andare a buon fine e scovare o meno ma rimane sempre una bella mattina con i cani, poi al bar tutti uccidono lepri su lepri dopo lavori strepitosi dei cani ma spesso sono delle gran balle da osteria e le lepri non si vedono mai

Commenta

• onesimo
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 1129
                            • scafa

si si d'accordo per le caratteristiche infatti qui' da me chi caccia in bassa collina o pianura quando sale su nn cava il ragno dal buco,e viceversa chi va solo in montagna se su fa neve la stagione per lui e' andata.
                            il mio Pablo(purtroppo sparito il 1°insieme a Bruno e Dea...probabilmente e' passata la fata con le sue "mani di velluto".....)in pianura nn sa lavorare e se nn l'aiuto diventa un brocco!!!!

Commenta

• segugista
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2007
                              • 8984
                              • Alessandria Piemonte.
                              • Segugi Bassotti S/D

Se parliamo di difficoltà incontrate dal segugio nello svolgere il suo lavoro a mio avviso l'altrimetria è un elemento da prendere in considerazione ma non è certamente l'unico, ve ne sono molti atri tra cui:
                              la densità del selvatico cacciato
                              la presenza e la densità di selvatici diversi che potrebbero disturbare l'azione
                              la vegetazione
                              il tipo di clima che abitualmente caratterizza la zona (i venti ad esempio)
                              l'incidenza dell'agricoltura
                              la presenza di una rete viaria più o meno intricata ecc

Quindi parlare di pianura dice molto e dice poco, MEDIAMENTE in Italia almeno al nord, parlare di pianura può voler dire parlare di un territorio in cui le strade sono parecchie, anche solo quelle bianche, abbondano i canali, l'agricoltura è molto diffusa ecc. In questo territorio un'azione completa di un segugio porta con sè importanti qualità, anche senza fare paragoni con la caccia di montagna o collina) nella cerca ci vorrà esperienza per andare a ispezionare specialmente quelle zone in cui la lepre si incontra con maggior frequenza. L'accostamento magari spesso frammentario sarà una bellissima sfida, dove metodo ed iniziativa risulteranno indispensabili, lo scovo poi richiederà mestiere, pensiamo ad esempio alle lepri che si rimettono in terreno arato, ed anche la seguita sebbene spesso meno scenografica che in montagna, richiede ed evidenzia enormi qualità. Talvolta occorrerà anche aiutare i cani, ma un segugio che insegue bene in pianura coi continui cambi di terreno, coi campi concimati, coi continiui salti sulle strade è un signor cane.
                              Detto ciò ci sono secondo me da fare due considerazioni sulla caccia in pianura: una più filosofica, e una più pratica.

---------- Messaggio inserito alle 07:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:21 PM ----------

Originariamente inviato da PaoLeo
                              anche se volendo (e potendo) seguire i cani, in pianura un cane con poca iniziativa capisco che possa essere apprezzabile (poi se è il segugio italiano giusto o no, che lo decida chi di dovere).
                              Finchè c'è il sentore specialmente in accostamento con cani molto legati alla passata si gusta appieno tutto del cane, dal movimento della coda, ai singoli vocalizzi in relazione alle diverse situazioni ma proprio passo passo tutto in diretta, però anche qui il cane completo è indispensabile (o la muta che coniughi nel suo complesso i due elementi), specialmente nelle nostre pianure del nord.
                              Emanuele

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..